DOMANDA alimentatore e ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,
qualcuno puo chiarirmi la potenza delle alimentatore? sui configuratori dei produttori anche con due radeon rx 580 e ryzen 9 non arrivano a consigliare 550watt, mentre leggendo qui nei forum molti consigliano potenze doppie ? Ce qualcosa che dovrei sapere? :)

Ram, i ryzen serie 3000 supportano ram a max 3200mhz, ma leggo in vari post che TUTTI consigliano velocità piu elevate. Perche se la cpu regge max 3200mhz il sistema migliora con ram piu veloci?

Grazie
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
allora i ryzen prediligono frequenze delle ram alte, quindi è bene prenderle belle alte, ricordiamoci che in molte configurazioni si consiglia almeno una scheda madre B che consente l'overclock del procio quindi si presume che prendendo tale scheda ci si avventurerà in un overclock, quindi, si potrebbe in teoria trovare una stabilità andando ad overcloccare sia cpu che ram oltre le normali frequenze supportate, logicamente, se non siamo interessati a overcloccare vedo inutile una B o una X andrei a prendere una A dove risparmierei parecchio. Per gli alimentatori vale la stessa cosa se facendo la configurazione ti serviranno 400w nessuno ti consiglierebbe un 450w ma almeno un 650w e perchè? sempre per il motivo di overclock o per aggiornamenti futuri dove potrebbero esserci gpu o processori piu' assatanati di corrente.
 
U

Utente 380929

Ospite
grazie, non mi interessa molto overcolckare, o almeno non ci avevo mai ragionato su visto che io non gioco mai, che vantaggi ne trarrei?? avevo pensato a una x570 solo per il fatto della possibilità di ssd m2 pcie 4.0 che da bench vanno a busso, inoltre ho un dubbio satanico, ho visto che asrock fa una x570 micro atx, ma è l'unica che ho trovato in commercio, il micro atx mi piacerebbe solo per le dimensioni compatte, ma io non ho problemi di spazio, forse sbaglierei? se un giorno dovro aggiornare, o si schianta la mobo, sono "legato" a ritrovate la stessa, ma forse mi faccio troppi problemi.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
sinceramente io mi butterei su una atx se ti piaccino le x570 sulla tuf in particolare, ha un bel vrm e se ti salisse la scimmia di overcloccare potrai farlo tranquillamente. Per il resto hai un po di confusione, anche se compri una mini atx i componenti sono i medesimi ovvero:
la cpu sarà sempre am4 quindi la puoi mettere sia in mini itx, che in atx che micro atx lo stesso vale per tutti gli altri componenti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili