DOMANDA Alimentatore e cambio scheda video

Pubblicità

perfection6989

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Sono alle prese con il computer desktop di casa...ormai, abbastanza superato.

Caratteristiche attuali:
- CPU Intel Core duo E8400 (LGA 775)
- Nvidia Geforce 9600 GT
- 4 x 512 MB RAM Corsair
- Hard disk da 500 GB 7200 RMP SATA-II
- in media 4 porte USB in uso
- 3 ventole da 120 mm
... questi sono i dati che inserisco nel calcolatore di WATT consumati (eXtreme Power Supply Calculator).

Non avendo intenzione di cambiare l'alimentatore (Corsair CX430 da 430 W), ho deciso di scegliere per la "nuova" scheda tra:
- Geforce GTS 450
- Geforce GTX 460

Nelle performance la GTX è migliore, ma non so se rischio troppo con i WATT.
Sul sito della Nvidia mi dice, infatti, che il Requisito minimo di potenza (W) per la GTX è di 450 W...e quindi, in teoria si sforerebbe di 20 W
Sul sito del calcolatore di WATT, invece, mi da i seguenti risultati:

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Load Wattage:[/TD]
[TD]Recommended UPS rating:[/TD]
[TD]Recommended PSU Wattage:[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]con Geforce 9600 GT (attuale)[/TD]
[TD]272 W[/TD]
[TD]600 VA[/TD]
[TD]322 W[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]con Geforce GTS 450[/TD]
[TD]290 W[/TD]
[TD]600 VA[/TD]
[TD]340 W[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]con Geforce GTX 460[/TD]
[TD]346 W[/TD]
[TD]700 VA[/TD]
[TD]396 W[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Insomma, sono indeciso. Cosa mi consigliereste?

p.s. un mio amico disse tempo fa che gli alimentatori tendono a perdere di potenza , del tipo 100 W in meno...è vero?

Te hai un pessimo alimentatore. I Corsair CX ed i Corsair VS vanno proprio evitati.

Non puoi montare la gtx 460 con l'alimentatore che hai dato che richiede un altro connettore pci express (il tuo alimentatore ne ha solo 1) e quindi più watt.
Poi l'altro problema è la tua Cpu che fa da collo di bottiglia alla Gtx 460.

Che monitor hai?

Troppi calcoli teorici e poca pratica.

All'atto pratico stai spendendo male i tuoi soldi.

La CPU e' totalmente insufficiente per giochi moderni, e lo sono altrettanto le schede grafiche che menzioni. Nonche' tutta la config;
parliamo di 2 Gb di DDR2 come ram.

Ti spiego.

Se ho una Panda, rossa, del '91, e le fighe non si girano a guardarmi,
se la demolisco e' inutile che poi vado a comprare una Panda, bordo', del 97: non si gireranno lo stesso. Il motore e le gomme son piu' nuove, ma resta una Panda.

Stessa cosa il tuo pc. Vuoi tentare di aggiornargli un pezzo lasciando tutto il resto totalmente inadeguato: cosi' butti i soldi della scheda dalla finestra, e basta.

Mi spiace per la crudezza.
Ciao.

- - - Updated - - -

Te hai un pessimo alimentatore. I Corsair CX ed i Corsair VS vanno proprio evitati.

Non puoi montare la gtx 460 con l'alimentatore che hai dato che richiede un altro connettore pci express (il tuo alimentatore ne ha solo 1) e quindi più watt.
Poi l'altro problema è la tua Cpu che fa da collo di bottiglia alla Gtx 460.

Che monitor hai?

Non voglio contraddirti ma per assurdo qua l'alimentatore e' la cosa messa meglio....il che, essendo un CX, e' tutto dire.

ahahaha ... è vero, ho un fisso che fa polvere da tutte le parti.

@Cibachrome
... quel Corsair CX è stato il primo alimentatore di marca, quindi, ti devo dire che rispetto a quelli avuti in precedenza è sempre stato, nn dico oro,ma perlomeno bronzo :hihi:
ti ringrazio per l'info sul connettore. infatti, avevo qualche dubbio a riguardo. Con la GTS dovrei farcela con i connettori, giusto?

@Falco75 ... il paragone con la panda è stato chiaro :hihi:
Putroppo dispongo di un budget limitato e non potrei cambiare anche l'alimentatore.
Il progetto era quello di cambiare adesso RAM (passando a 4 GB) e scheda video, e poi, tra qualche mese/un annetto, alimentatore e cpu (Core 2 Quad o Core2 Extreme)...Anche se, probabilmente, nonostante i cambiamenti, per far girare le fighe servirebbe un computer nuovo. :asd:
Per il momento, ma forse, anche dopo i citati cambiamenti la GTS andrà più che bene. :sisilui:

Ultima modifica:
Sara' difficile questa volta trasformare la zucca in carrozza.

Gli upgrade impossibili sono una delle mie specialita', ma stavolta sinceramente, la vedo davvero dura....sull' usato dovresti iniziare a procurarti moduli DDR2 da 2Gb che costano un botto, un Core2Quad Q9xxx (SE la main lo supporta), prepararti a un overclock notevole, e forse, dopo, si puo' pensare al comparto video in modo serio.

Il budget quanto e' limitato?

Troppi calcoli teorici e poca pratica.

All'atto pratico stai spendendo male i tuoi soldi.

La CPU e' totalmente insufficiente per giochi moderni, e lo sono altrettanto le schede grafiche che menzioni. Nonche' tutta la config;
parliamo di 2 Gb di DDR2 come ram.

Ti spiego.

Se ho una Panda, rossa, del '91, e le fighe non si girano a guardarmi,
se la demolisco e' inutile che poi vado a comprare una Panda, bordo', del 97: non si gireranno lo stesso. Il motore e le gomme son piu' nuove, ma resta una Panda.

Stessa cosa il tuo pc. Vuoi tentare di aggiornargli un pezzo lasciando tutto il resto totalmente inadeguato: cosi' butti i soldi della scheda dalla finestra, e basta.

Mi spiace per la crudezza.
Ciao.

- - - Updated - - -

Non voglio contraddirti ma per assurdo qua l'alimentatore e' la cosa messa meglio....il che, essendo un CX, e' tutto dire.

Lo dici proprio tu che non puoi vedere i Corsair CX XD

2gb sono pochi in effetti. Io con quella Cpu ho 3gb di ram DDR2.

La gtx 460 e la gts 450 sono schede video uscite nel 2010 invece la cpu è uscita nel 2008. La gts 450, non vorrei contraddirti ma può andare se la trova ad un buon prezzo. Se ha menzionato queste schede video deduco che giocherà ai giochi vecchi. Per sicurezza ho chiesto che monitor ha.

ahahaha ... è vero, ho un fisso che fa polvere da tutte le parti.

@Cibachrome
... quel Corsair CX è stato il primo alimentatore di marca, quindi, ti devo dire che rispetto a quelli avuti in precedenza è sempre stato, nn dico oro,ma perlomeno bronzo :hihi:
ti ringrazio per l'info sul connettore. infatti, avevo qualche dubbio a riguardo. Con la GTS dovrei farcela con i connettori, giusto?

L' efficienza di un alimentatore non indica se è buono oppure no.

Lascia perdere le ram ddr2 che costano tanto.

Economicamente non conviene andare sul Core 2 quad e sul Core 2 Extreme, butti solo i soldi dalla finestra.

Se devi giocare ai giochi recenti allora lascia proprio perdere pure la gts 450 che sono soldi buttati.

Io pensavo che dovevi giocare ai giochi vecchi dato che hai menzionato 2 schede video del 2010 ma invece Falco75 ci ha visto giusto e ha ragione al 101%.

L' unica cosa che puoi fare è comprare un buon alimentatore che ti servirà per il pc nuovo.

Non serve a nulla cambiare Cpu se non cambi pure la scheda madre. Non investire altri soldi su questo pc che butterai solo i soldi.

Ultima modifica da un moderatore:
@Falco75 & @Cibachrome...
il budget è limitato a "meno spendo, meglio è" :sisi:. Tra scheda video GTS e RAM (al momento l'ho trovata nuova da Kingston KVR800D2N6/2G INTEL - Ram 2GB DDR2 800Mhz PC2-6400 CL6 - AMD & INTEL | eBay) dovrei spendere intorno ai 75 euro. Che mi sembra una spesa accettabile.

Sono due acquisti "forzati" perché la RAM è poca e mi piacerebbe installare Windows 10 (X64), mentre la scheda video arriva alla temperatura massima (105 °C) in-game CoD 2, nonostante un cambio di pasta.
Come ho detto, più in là proverò a cambiare CPU e alimentatore (proverò ad evitare i CX :asd:).

Lo schermo è bruttissimo: un Hanns-g 19 pollici LCD, ingresso VGA. :look:

L'obiettivo è:
- aggiornare il computer sia a livello HW che SW, per migliorare l'uso quotidiano e per far sì che possa essere usato tranquillamente come "2° fisso di casa", nel momento in cui compreremo un fisso nuovo.
- riguardo al gaming, non lo userei molto per giocare, ma come avevate indovinato, sono in arretrato di un bel po' d'anni, e mi basterebbe poter giocare a qualche vecchia gloria videoludica.
- imparare qualcosa a livello di componenti del PC e loro sostituzione ...già ne so qualcosa (20% dovuto a scuola superiore - 80% pratica vera su, quei pochi ma tosti, laptop e fissi che mi sono passati tra le mani), ma ho molto da imparare tipo sugli overclock e alimentatori.

Vedi, gia' la ram? 20 euro per due Gb.

La DDR3 costa 20 euro per 4 Gb.

La spesa non e' accettabile. La paghi il doppio. E per 8Gb sono i primi 40 euro buttati.

Con i suddetti 80 euro prendevi 8Gb ram DDR3 E una mainboard nuova.

Scheda Madre Asrock 1150 Intel H81 2xDDR3 2xSATA3 2XSATA2 2xUSB3 8xUSB2 mATX' [H81M-VG4 R2.0] - Soniko

Ram DIMM DDR3 4GB Silicon Power 1600 CL11 1,5V [SP004GBVTU160N02] - Soniko

(e poi, non comprare da ebay se puoi evitare, i prezzi sono quasi tutti molto carichi - io quella ram la trovo a 15, se la cerco)

Questo e' quello che intendevo: davvero, se il tuo budget e' basso, e' assolutamente antieconomico quello che hai in mente di fare.

Per giocare alle vecchie glorie, basta quello che hai gia'. Di giochi dal 1993 a oggi ne han fatti tanti.

Con me,
o si diventa campioni o niente. (cit.)

Te devi fare una bella cosa:
riempire il salvadanaio per un po' e poi fare una bella spesa unica per un, decente, pc nuovo.
@Redex666 ti puo' aiutare nel suo thread delle config, con 300-350 euro te ne fai uno nuovo fatto in modo decente,
non devi piu' mettere soldi su quello li' vecchio.

Ciao

Ultima modifica:
9Lu9KEr.png

Premetto che non ho letto nulla :sisi: soltanto conf da 300-350

Ok fatta lettura veloce. Ma penso che valga la pena cambiare pc da capo. Magari vendi il tuo pc a qualcuno, che vuole iniziare ad usare un pc e con il ricavato ti compri uno dei due pc sopra citati che sono Super aggiornabili e Freschi per giocare alla maggior parte dei titoli in HD

Si parla di un Dual Core uscito 3 mesi fa, con un ottimo rapporto qualità prezzo, con possibilità di essere aggiornato ad un i5 6500 in futuro o anche a cpu Kaby Lake.
MotherBoard un po' minimale ma può facilmente essere cambiata alla fine di tutti gli upgrade.
Ram 1x4gb all'inizio poi il primo acquisto che ti consiglio e di metterla in 2x4gb(25€ per 4gb di ram DDR4 le ultime uscite) le potrai quindi utilizzare anche su un pc di fascia alta da 1000 e passa euro.
Hard disk che puoi sommare al tuo vecchio in modo da avere almeno un Terabyte anche se sarebbe molto comodo iniziare già con un Seagate Barracuda 1tb.
Alimentatore da cambiare quando vorrai cambiare la scheda video, in modo da reggere poi con quella il FHD.
Case di ottima qualità.

Questo è probabilmente il pc più facilmente aggiornabile spendendo poco alla volta, e anche cosi com'è rimane un ottimo pc per l'HD 720p

Ultima modifica:
Vedi, gia' la ram? 20 euro per due Gb.

La DDR3 costa 20 euro per 4 Gb.
La spesa non e' accettabile. La paghi il doppio. E per 8Gb sono i primi 40 euro buttati.
Con i suddetti 80 euro prendevi 8Gb ram DDR3 E una mainboard nuova.

Scheda Madre Asrock 1150 Intel H81 2xDDR3 2xSATA3 2XSATA2 2xUSB3 8xUSB2 mATX' [H81M-VG4 R2.0] - Soniko
Ram DIMM DDR3 4GB Silicon Power 1600 CL11 1,5V [SP004GBVTU160N02] - Soniko

@Falco75 ... Riguardo al tuo ragionamento, devo dire che il tuo username non è a caso...ci hai visto lungo e giusto :asd:
La DDR2 non conviene affatto adesso, tanto da rendere preferibile puntare sull'acquisto di qualcosa di più recente.

Riassumendo:
il mio progetto di aggiornamento, prevede acquisto di:
- scheda video,
- ram,
- alimentatore(forse),
- cpu(forse)

Quello che mi consigli
- alimentatore
- cpu
- scheda madre
- scheda video
- ram

Sebbene seguendo la tua configurazione potrei avere un computer più performante (spendendo forse una 100 € di più, anche meno rivendendo i pezzi), ti dico che sceglierò di seguire il mio progetto, perché mi permette di cavarmela con 80 € comprando i pezzi che mi servono urgentemente e poi decidere se acquistare o meno una cpu+alimentatore.
Il budget quasi inesistente mi costringe a questa scelta... scelta che comunque apprezzo, perché si tratta di ri-valorizzare qualcosa che può ancora funzionare, evitando di sostituirla col nuovo come se fosse una big-babol :chupachup

Un computer più potente me lo farò a parte. Monitor + componenti, tutto nuovo, se ne andranno intorno ai 500+ euro. :figo:
Ti ringrazio, comunque, per i tuoi suggerimenti che mi hanno fatto capire tante cose.

Va bene.

Se devi fare solo quel cambio di scheda video,

l'alimentatore CX e' sufficiente e non serve sostituirlo.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro