PROBLEMA Alimentatore e batteria pc

Sonicardo

Nuovo Utente
3
3
Ciao,

Per essere onesto mi sono iscritto perchè avrei un problema con l'alimentatore/batteria del pc portatile e questo mi è sembrato un buon posto leggendo alcuni post sull'argomento.
Quando stacco la spina dell'alimentatore il pc resta acceso ma lo schermo si "spegne", nel senso che si oscura completamente ma se ci si avvicina si nota che si riesce in alcuni casi a leggere vagamente quello che c'è sotto. Il pc infatti resta acceso e se riattacco il cavo lo schermo si riaccende come se niente fosse successo.
Questo avviene anche con la batteria al 100%.
Ho messo massima luminosità in ogni situazione di batteria tra le opzioni e ho tolto lo spegnimento dello schermo.
Se lascio scaricare la batteria e la ricarico essa si ricarica normalmente fino al 100%.
Non ho toccato la batteria, ma probabilmente proverò in futuro a toglierla e rimetterla, visto che bisogna svitare alcune viti...
Ho letto da un altro post che sono utili i dati di BatteryInfoView, eccoli:

(tutti verdi)

Description Value
Battery Name X555-50
Manufacture Name ASUSTeK
Serial Number
Manufacture Date
Power State Discharging, AC Power
Current Capacity (in %) 100.0%
Current Capacity Value 11.650 mWh
Full Charged Capacity 11.650 mWh
Designed Capacity 37.331 mWh
Battery Wear Level 31.2%
Voltage 7.600 millivolts
Charge/Discharge Rate 0 milliwatts
Chemistry Lithium Ion
Low Battery Capacity (1) 372 mWh
Low Battery Capacity (2) 3.731 mWh
Critical Bias
Number of charge/discharge cycles 625

Qualcuno ha da dire qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Batteria morta e da cambiare, i dati che hai postato parlano chiaro... la batteria mantiene meno di un terzo di "carica", e sono altamente dubbioso del fatto che in quelle condizioni riesca a mantenere i 7.6V che dichiara, e anche se rimanesse acceso il monitor non avresti granchè durata. ;)

una batteria in media può essere ricaricata circa 400/500 volte con minima perdita di capacità d'accumulo in base alla qualità costruttiva della stessa, la tua è stata caricata ben 625 volte...
 

Sonicardo

Nuovo Utente
3
3
Batteria morta e da cambiare, i dati che hai postato parlano chiaro... la batteria mantiene meno di un terzo di "carica", e sono altamente dubbioso del fatto che in quelle condizioni riesca a mantenere i 7.6V che dichiara, e anche se rimanesse acceso il monitor non avresti granchè durata. ;)

una batteria in media può essere ricaricata circa 400/500 volte con minima perdita di capacità d'accumulo in base alla qualità costruttiva della stessa, la tua è stata caricata ben 625 volte...

Ahah ok d'accordo ;)
Ma con 625 s'intende il numero di ricariche completi o anche solo per esempio da 90 a 100 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
qualsiasi ricarica, anche parziale.
ecco perchè in un portatile sarebbe sempre meglio usare la batteria solo fino al 20-25% e caricarla fino al 90-95% circa o in caso di uso molto prolungato toglierla e usare solo l'alimentatore, se poi in carica il portatile sia su una base di raffreddamento è ancora meglio, in ricarica la batteria tende a scaldarsi, con uso del notebook durante la carica, le temperature aumentano parecchio e si rischia di accorciarne la vita. ;)
 

Sonicardo

Nuovo Utente
3
3
Caspita, un pò sbatta. La base di raffreddamento però ce l'ho ;)
Vedrò se troverò una batteria magari equivalente non originale.
Buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
i consigli forniti nel messaggio precedente son quello che faccio io, ognuno può far come gli pare! conosco gente che se ne sbatte, e semplimente arrivato a massimo 2 anni di vita del portatile cambia batteria e amen (e se come il sottoscritto prendi l'estensione di garanzia da 2 o 3 anni... Devi sostituire la batteria originale con un'altra originale). con il sistema qui sopra, ho batterie di 4/5 anni e con circa 500 cicli di ricarica che riescono a farmi il 50/60% del tempo che facevano da nuove, e a quel punto... semplicemente cambio portatile! (1000/1300 di media)

Buona Serata!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili