PROBLEMA Alimentatore difettoso o pochi Watt per il PC?

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, ho da poco assemblato il Pc e dopo due giorni di normale utilizzo, senza che ci fossero problemi, a Pc acceso si sono "scollegate" di colpo tutte le periferiche esterne (monitor, tastiera e mouse). Come se non gli arrivasse più energia. Ovviamente collegandole ad un altro Pc funzionano. Pensando che potesse essere un problema della scheda madre l'ho sostituita ma non è cambiato nulla. Quindi potrebbe essere un problema dell'alimentatore? Ho uno Sharkoon Wpm gold zero da 500w

CPU - Ryzen 5 3600
Scheda madre - b450 gaming plus max
GPU - GTX 1660 super
RAM - crucial ballistix rgb 16Gb 3200Mhz
Storage - SSD Nvme Sabrent rocket 500Gb
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in che senso scollegate?
mouse e tastiera si, vengono alimentate dalla scheda madre prendendo l'energia dall'alimentatore, ma il monitor no, la scheda video trasmette dei segnali video ma non alimenta il monitor.
dopo che è successo questo "fenomeno" hai riavviato e ha ripreso a funzionare il tutto oppure rimangono "scollegate"
per il si e per il no, l'alimentatore lo cambierei, non è mica normale che faccia in questo modo.
 
Ultima modifica:

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Effettivamente non mi sono spiegato bene. Il problema è rimasto, non è successo solo una volta. Il Pc ora si accende, sembra tutto normale, le ventole partono, i led di ram e scheda madre si accendono ecc. Ma le periferiche sembrano scollegate nel senso che, come dici te, non ricevono energia e/o segnale, la tastiera e il mouse non funzionano perché non si accendono, quindi teoricamente non gli arriva energia dall'alimentatore. Mentre il monitor non riceve alcun segnale, ma giustamente rimane acceso dato che è collegato alla presa.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Effettivamente non mi sono spiegato bene. Il problema è rimasto, non è successo solo una volta. Il Pc ora si accende, sembra tutto normale, le ventole partono, i led di ram e scheda madre si accendono ecc. Ma le periferiche sembrano scollegate nel senso che, come dici te, non ricevono energia e/o segnale, la tastiera e il mouse non funzionano perché non si accendono, quindi teoricamente non gli arriva energia dall'alimentatore. Mentre il monitor non riceve alcun segnale, ma giustamente rimane acceso dato che è collegato alla presa.
Forse è anche la mobo
Hai provato con un altro psu ?
 

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Forse è anche la mobo
Hai provato con un altro psu ?
Non è un problema della mobo, anch'io lo pensavo e l'ho sostituita ma non è cambiato nulla.
L'alimentatore invece l'ho ordinato, ho preso un evga 650 GQ, dovrebbe arrivare in questi giorni e spero che cambiandolo funzioni di nuovo il Pc..
Vi farò sapere una volta montato :ok:
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,607
3,543
Allora il problema è che il pc si avvia ma non fa il POST.
Prova con un solo banco di ram o un'altro modulo. Hai un'altra scheda video da provare?
 

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Allora il problema è che il pc si avvia ma non fa il POST.
Prova con un solo banco di ram o un'altro modulo. Hai un'altra scheda video da provare?
Non sapevo cosa fosse la fase di POST ma da quanto ho letto su internet potrebbe essere.
Adesso correggimi se sbaglio, i led di EZ Debug sulla mobo servono a monitorare questa fase o comunque a vedere se c'è qualcosa che non va nell'hardware in fase di avvio giusto?
Nel mio caso quando avvio il Pc si accende subito il led della CPU, rimane fisso per qualche secondo poi si spegne, dopo si accende quello della GPU (il VGA) e rimane fisso senza spegnersi. Questo indica che c'è un problema nella scheda video? E se si il problema si risolve solamente cambiandola?
 

Allegati

  • IMG_20200716_115839.jpg
    IMG_20200716_115839.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 83

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se rimane fisso sulla scheda video hai un problema alla GPU
al 90% dei casi si risolvi cambiandola, l'altro 10% tra alimentatore e slot pci-e della scheda madre
fai la prova con il nuovo alimentatore quando arriva, se non va cambia scheda video, eventualmente puoi pure provare l'altro slot pci-e.
ma che marca e modello di 1660 super hai?
 

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Ho una Asus Tuf Gaming a tre ventole.
Grazie a tutti per le preziose informazioni, siete stati gentilissimi.
Quando mi arriva l'alimentatore nuovo vi faccio sapere se si è risolto o se dovrò rimandare indietro la scheda video per prenderne un'altra
Post unito automaticamente:

Ah un'ultima cosa: una volta risolto questo problema di conseguenza anche mouse e tastiera riprenderanno a funzionare vero?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
i led di EZ Debug sulla mobo servono a monitorare questa fase o comunque a vedere se c'è qualcosa che non va nell'hardware in fase di avvio giusto?

I led di debug li trovo una cosa abbastanza inutile. A volte si accendono a random per qualsiasi cosa ,e per la mia esperienza sono poco affidabili per individuare il vero problema.

Quando si mi si ruppe la gpu , avevo un problema simile , nessun segnale video sul monitor e periferiche che non avevano corrente all'avvio. Alla fine risultò essere un problema di gpu che ho poi sostituito, ma il bello è che sulla mobo si accendevano i led di debug di Ram e Cpu. A volte si sono accesi tutti insieme, insomma affidabilità zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
I led di debug li trovo una cosa abbastanza inutile. A volte si accendono a random per qualsiasi cosa ,e per la mia esperienza sono poco affidabili per individuare il vero problema.

Quando si mi si ruppe la gpu , avevo un problema simile , nessun segnale video sul monitor e periferiche che non avevano corrente all'avvio. Alla fine risultò essere un problema di gpu che ho poi sostituito, ma il bello è che sulla mobo si accendevano i led di debug di Ram e Cpu. A volte si sono accesi tutti insieme, insomma affidabilità zero.
Ok ahah allora sono da prendere con le pinze questi led
 

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Scheda video nuova arrivata oggi, appena montata e ancora non funziona il Pc. Non so più dove sbattere la testa quindi domani lo porterò da un tecnico.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho da poco assemblato il Pc e dopo due giorni di normale utilizzo, senza che ci fossero problemi, a Pc acceso si sono "scollegate" di colpo tutte le periferiche esterne (monitor, tastiera e mouse). Come se non gli arrivasse più energia. Ovviamente collegandole ad un altro Pc funzionano. Pensando che potesse essere un problema della scheda madre l'ho sostituita ma non è cambiato nulla. Quindi potrebbe essere un problema dell'alimentatore? Ho uno Sharkoon Wpm gold zero da 500w

CPU - Ryzen 5 3600
Scheda madre - b450 gaming plus max
GPU - GTX 1660 super
RAM - crucial ballistix rgb 16Gb 3200Mhz
Storage - SSD Nvme Sabrent rocket 500Gb

Salve a te.

Nemmeno i 400w effettivi del Be Quiet System 9 sono pochi.
Con 500w Effettivi ci metti tipo: una RTX 2060 Super e 3700X.

Quell' alimentatore non l' avrei preso. Potrebbe essere lui il colpevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

densou

Utente Attivo
759
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
ditemi voi quale altra 1660 NON monoventola ha risultati del genere (la T amb sta scritta in basso). Asus TUF = pessime [presente le 5700 manco dissipate su vrm e vram? :| ]
a MIO avviso: il LED è giusto, quella VGA "is fired" (in tutti i sensi) ? il WPM non farà gridar al miracolo, ma per la barba di Odino....non dò affatto la colpa a lui.
5-31[1].jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili