PROBLEMA Alimentatore delta non funzionante?

Alimentatori e UPS

Fra9212

Salve ragazzi, qualche settimana fa ho acquistato su ebay un alimentatore delta da 400W (detto dal venditore testato e ok) per alimentare un pc muletto. Montato il tutto in primis il led della scheda madre e della gpu sono accesi, ma appena accendo parte tutto ma sullo schermo non parte nulla, nessun output, nemmeno il bios, e poi il pc si spegne. Provato a togliere la gpu dedicata ed usare quella integrata, stessa cosa ma il pc non si spegne più ma continua a non dare nessun output, non parte nemmeno il bios. Quindi smonto l'alimentatore delta e ne monto 2 diversi che avevo in casa e tutto magicamente riparte. Che sia un problema dell'alimentatore delta?

Ovviamente me lo sono fatto rimborsare, ne vorrei prendere un altro, tipo un HEC o un FSP, ma i prezzi tra costo del psu e ss sono folli per un usato!
 
#1

sghe23

Utente Èlite
Ci sarebbe questo Hexa che nuovo non costa poi tanto, ma quali sono i componenti del muletto ?
 
#2

Fra9212

sghe23 ha detto:
Ci sarebbe questo Hexa che nuovo non costa poi tanto, ma quali sono i componenti del muletto ?
Intel core 2 quad q8200
R9 270x
4GB Ram
1 HDD
Scheda madre asus P5KPL-CM

Più che altro volevo un parere, se effettivamente anche secondo voi era un problema di psu.
Il psu linkato da te lo conosco, e puntavo proprio a quello o ad un atng da 400w recensito da falco
 
#3

Ottoore

Utente Èlite
Da qui nessuno può dirti con certezza quale sia il problema. Certo che se sostituendo l' ali va senza problemi...
 
#4

sghe23

Utente Èlite
Fra9212 ha detto:
Intel core 2 quad q8200
R9 270x
4GB Ram
1 HDD
Scheda madre asus P5KPL-CM

Più che altro volevo un parere, se effettivamente anche secondo voi era un problema di psu.
Il psu linkato da te lo conosco, e puntavo proprio a quello o ad un atng da 400w recensito da falco
Come nel tuo caso suggeriamo in genere di sostituire l'alimentatore come controprova, e a questo avevi già pensato Tu. Direi comunque un male minore risolvibile con poco. Anzi guarda, per non restringere il range di utilizzo prendine uno che possa coprire un'eventuale altra configurazione futura. Un wattaggio medio sono i 500w: https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21
 
#5

Fra9212

Grazie per le risposte. Per fare la prova del nove, cerco di procurarmi un multimetro e provo le varie linee del psu. In caso contrario vado di psu nuovo.
 
#6

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
ciao, ma ci giochi?
è chiaro che è l'alimentatore se con un altro funziona tutto senza problemi
 
#7

Fra9212

SiRiO ha detto:
ciao, ma ci giochi?
è chiaro che è l'alimentatore se con un altro funziona tutto senza problemi
Certo, gaming leggero, tipo fortnite, lol, cs go, paladins, ow, GTA ecc
 
#8

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
fsp hexa da 400w è un po bassino per gestire quella vga da 180w di TDP
 
#9

Fra9212

SiRiO ha detto:
fsp hexa da 400w è un po bassino per gestire quella vga da 180w di TDP
95 w cpu + 180w in full la gpu e sono 275W, ne eroga più di 340W sul 12v quindi ci rientra
 
#10

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Oddio in questo caso siamo al minimo sindalcale propio, io prenderei qualcosa di più potente
 
Mi Piace: Ottoore
#11

Fra9212

Ho un aggiornamento. Oggi ho testato l'alimentatore delta su una vecchia scheda madre con pentium 4 e 512MB di ram e stranamente il pc è partito (almeno fino al bios e lettura dei componenti hardware). Davvero curiosa come cosa.. a questo punto mi viene il sospetto che in qualche modo e per qualche motivo il pc su cui dovevo montarlo non è compatibile con questo alimentatore, ma non mi si spiegare il motivo.
 
#12

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Fra9212 ha detto:
Ho un aggiornamento. Oggi ho testato l'alimentatore delta su una vecchia scheda madre con pentium 4 e 512MB di ram e stranamente il pc è partito (almeno fino al bios e lettura dei componenti hardware). Davvero curiosa come cosa.. a questo punto mi viene il sospetto che in qualche modo e per qualche motivo il pc su cui dovevo montarlo non è compatibile con questo alimentatore, ma non mi si spiegare il motivo.

Non è csì strano è possibile che l'alimentatore abbia perso così tanta potenza da fare accendere un pc in cui ne serve molto poca e non fare acender eun pc ad uno che ne serve di più.
Ovviamente in questi casi è melgio non tirare al corda, e la sorte
 
#13

Fra9212

crimescene ha detto:
Non è csì strano è possibile che l'alimentatore abbia perso così tanta potenza da fare accendere un pc in cui ne serve molto poca e non fare acender eun pc ad uno che ne serve di più.
Ovviamente in questi casi è melgio non tirare al corda, e la sorte
Se cosi fosse, come mai quando l'ho provato con il pc che mi serviva, anche con vga integrata non faceva vedere nessun output? Il dissipatore e hdd partivano ma non si vedeva nessun output a schermo, nemmeno il bios.
 
#14

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Probabilmente perche i voltaggi che da sono bassi che non e la fa, se hai un tester puoi pure verificarlo.
Magari sulla 12v ti restituisce che ne so 10v se supera un certo carico o anche meno se ne richiede un altro, nel primo caso si accende e va male, nel secondo manco lo fa
 
#15