alimentatore cordless....

Pubblicità

nik57

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
mi è partito l'alimentatore del cordless (philips zenia voice)....
in pratica l'alimentatore ha due uscite:
- 8v 250mA in continua e
- 6.5v 95mA in alternata
peraltro misurando le due uscite senza alcun carico (da un identico alimentatore prestatomi) con un voltmetro ottengo rispettivamente 13.30V e 8.44V

ora ho vari alimentatori vecchi cellulari, stampanti ecc.... e vorrei utilizzarne uno per ottenere le due alimentazioni

potrebbe andar bene un alimentatore 230V/AC/20mA che ha in uscita 9.3V/AC/210mA?
come dovrei modificarlo?

grazie

mi è partito l'alimentatore del cordless (philips zenia voice)....
in pratica l'alimentatore ha due uscite:
- 8v 250mA in continua e
- 6.5v 95mA in alternata
peraltro misurando le due uscite senza alcun carico (da un identico alimentatore prestatomi) con un voltmetro ottengo rispettivamente 13.30V e 8.44V

ora ho vari alimentatori vecchi cellulari, stampanti ecc.... e vorrei utilizzarne uno per ottenere le due alimentazioni

potrebbe andar bene un alimentatore 230V/AC/20mA che ha in uscita 9.3V/AC/210mA?
come dovrei modificarlo?

grazie
In merito alla corrente erogata non ci sono problemi, ricordiamo che è il carico che fà la giusta richiesta di corrente per il funzionamento.
Discorso diverso sono le tensioni di lavoro che andrebbero rispettate, come indicate.

ti ringrazio per la risposta, ma credo di essermi spiegato male....
ho bisogno di ricavare dall'alimentatore due correnti in uscita: una di 8V/250mA in cc ed un'altra di 6.5V/95 mA in ca;
ovviamente la tensione và ridotta (e raddrizzata in un caso), il mio dubbio riguardava fondamentalmente la corrente....; comunque ho trovato un'altro alimentatore da 12V/500mA in ca e con questo non dovrebbero esserci problemi, devo solo capire come ridurre la tensione e raddrizzarla (in un caso)

ti ringrazio per la risposta, ma credo di essermi spiegato male....
ho bisogno di ricavare dall'alimentatore due correnti in uscita: una di 8V/250mA in cc ed un'altra di 6.5V/95 mA in ca;
ovviamente la tensione và ridotta (e raddrizzata in un caso), il mio dubbio riguardava fondamentalmente la corrente....; comunque ho trovato un'altro alimentatore da 12V/500mA in ca e con questo non dovrebbero esserci problemi, devo solo capire come ridurre la tensione e raddrizzarla (in un caso)
Per gli 8 volt con 250 mA non ci sono problemi, si può usare un integrato stabilizzatore lm 7808 montato su di una piccola aletta di raffreddamento.
Per i 6,5 volt 95 mA...sei sicuro ti servano proprio in ca. corrente alternata?
diventerebbe complicato prendere una tensione già stabilizzata e convertirla nuovamente in alternata, dovremmo mettere in piedi un circuito inverter.
A questo punto consiglierei di usare un trasformatore con doppio secondario di uscita, il primo con una tensione di 15 Volt 1 Ampere per poi stabilizzare e livellare ed ottenere gli 8 volt con Lm 7808.
Il secondo secondario del trasformatore dovrebbe avere la tensione che a te serve, cioè 6,5 volt con 1 Ampere in modo da usarla cosi com'è in alternata.

Ultima modifica:
l'idea (se fattibile) sarebbe di sdoppiare il cavo in uscita dell'alimentatore.....

due capi mantenerli in ca (sono sicuro si tratta, sono stato riduttivo, di una segreteria telefonica che funziona anche da base di trasmissione/ricezione del cordless) e ridurre la tensione a 6.5V (resistenza? diodo?...)
altri due raddrizzarli e scendere ad 8V (ponte? +/- resistenza? da quanto? ecc....)
la corrente massima richiesta in totale sarebbe (250+95) di 345mA

ps piccola correzione....ovviamente i due "alimentatori" che ho a disposizione sono trasformatori (ho correttamente indicato l'uscita in ca, ma li ho comunque indicati come alimentatori invece che trasformatori.......:cav:)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro