PROBLEMA Alimentatore Cooler master va in protezione!!

Pubblicità

andrewb95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi salute a tutti :hihi:

Allora vi illustro il mio problema: Ho un Cooler master m 700 (rs-700-asaa-a1), sempre andato bene.

Fino a pochi mesi fa ogni tanto l'alimentatore andava in protezione dopo un pò di utilizzo, ma bastava spegnerlo e riaccenderlo per ripristinare il tutto.

Da qualche giorno l'ali non si accende più e va in protezione appena do il comando di accensione, senza neanche far partire le ventole.

Sul retro ha una spia rossa che si accende ogni qual volta provo ad avviare il pc (penso segnali la protezione).

Pensando che fosse un problema di pc l'ho montato su un altro e dava lo stesso problema.
Addirittura collegandolo da solo facendo il ponte fra cavo verde e nero con carico fittizio non ne vuole sapere di partire.

Datemi una mano perchè mi dispiace buttare un alimentatore del genere :sisi:
Grazie anticipatamente.

hai provato senza carico ? e che carico hai applicato e su che tensione ? deve partire anche senza nessun carico, ma la sola presenza di tensione non assicura il funzionamento. dovresti provare a vedere al suo interno,se hai cognizioni di elettrotecnica e del pericolo con tali apparecchiature se ci sono condensatori gonfi alla estremita. poi se il problema si è verificato sempre con maggior frequenza potrebbe essere una saldatura fredda, ma non so se sai riconoscerla.in rete tempo addietro ho visto che qualcuno ha postato esempi di saldature fredde.prova a cercare.poi perlomeno dovresti avere un tester oppure procurartelo per effettuare misure di tensione o vedere se ce qualche fusibile interrotto. ha il filtro di rete ? tramite una lampada a 220 Vca collegandola a valle del filtro deve funzionare anche senza accendere l'alimentatore.

Ciao e grazie per la risposta. Ho appena provato senza carico ma nulla.. ho provato con un tester la continuità di tutti i contatti, giungendo alla conclusione che non c'è nessun corto circuito. Ho anche testato il fusibile e il filtro di rete.. nulla di anomalo..tranne delle resistenze di 27-30 ohm tra 12v (giallo) e massa (nero)..

@Andrea BevacquaDj

Se non ti parte nemmeno senza carico, adottando il metodo del cavo verde su un negativo, potrebbe essere il fusibile autoristinante, che non fà più il suo lavoro, altrimenti potrebbe essere anche il ponte di diodi a valle del secondario del trasformatore di alimentazione, che è interdetto e non avendo alimentazione tutta la circuiteria a valle dello stesso, l'ali, non è in grado di funzionare.
Posson essere tanti i fattori di mal funzionamento, hai avuto un qualche episodio strano prima che ti si presentasse il problema che descrivi? che sò...temporali, fulmini, cali vistosi di tensione di rete, cose del genere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro