Alimentatore compatibile con RTX 4090

Pubblicità

maxell1962

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090.
Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W.
Grazie.

io la ventus la lascerei perdere, se vuoi una 4090 io prenderei : questa che è una delle migliori custom in commercio.
PNY e un top brand, e con il psu da 850w penso dovrebbe andare senza troppi problemi

L'importante è che non sia la vecchia serie con etichetta giallo/nera.

Trovi la Gaming Trio, decisamente meglio dissipata dalla ventus, ad un buon prezzo.

Per la stessa cifra c’è la pny da Amazon vendita e spedita Amazon. Io non ci penserei 3 volte per la garanzia

Al di là della scelta della custom, un buon 850 watt come il tuo (ipotizzando sia un RM recente e non prima serie, quelli erano un po' meno buoni e sorattutto ormai sono un po' anziani) regge tranquillamente una 4090. L'unica criticità potrebbe manifestarsi se si tratta di una custom top (o una FE) con power limit impostato manualmente a 600 watt (cosa non molto sensata da fare, tra l'altro, a meno che non cerchi il punteggio più alto possibile nei benchmark ad ogni costo). In tal caso, anche in base al resto del sistema, potrebbe essere il caso di prendere un 1000 watt o più, sebbene un buon 850 watt possa reggere ugualmente (forse...). Così si spiega anche il motivo per il quale alcuni produttori suggeriscono l'uso di un 1000 watt.
Comunque la PNY e la MSI Gaming X non lasciano la possibilità di alzare così tanto il power limit.

Puoi dirci anche il resto del PC come è composto?

Ciao
Scheda Madre : MSI B550 TOMAHWK
RAM 32GB
CPU Ryzen 7 5800x
ssd evo 256 Gb
ssd evo 2Tb
n.2 HD Meccanici da 2TB l'uno
GPU RTX 3080 ASUS TUF che dovrei utilizzarla su un altro pc.
Grazie

L'alimentatore ti ricordi quando l'hai acquistato più o meno? (è sufficiente sapere l'anno)
Confermo che lato potenza non ci dovrebbero essere problemi con una RTX4090 "normale".
Che monitor usi, QHD o 4k?

Ok, tutto a posto. L'alimentatore puoi tenerlo, evita giusto di aumentare il power limiti oltre i 500 watt nel caso il modello di RTX4090 che sceglierai lo consenta (tanto per giocare non serve assolutamente).
La RTX4090 per essere utilizzata in 4k ha senso e non sarà troppo limitata dalla CPU a quella risoluzione (perchè al contrario in QHD spesso sarebbe stata frenata dal 5800x, buon processore ma che con una scheda video del genere mostra un po' il fianco).

Un altra cosa gentilmente ora ho una ASUS TUF RTX 3080 OC comperata a Marzo 2022 (quindi ancora in garanzia) a quanto potrei rivenderla? E' tenuta ottimamente come nuova.

RTX3080 10GB? Il suo prezzo per me è sui 500€.
Se vuoi provare a farci di più e hai un po' di pazienza magari puoi provare anche a 550, considerando che è una buona custom e ha della garanzia residua: di più no perchè con le RTX4070 nuove a poco più di 600 non te la prende nessuno.

Con il Ryzen 7 5800x la 4090 ho letto che in QHD viene frenata del 20% e non è poco. Stavo ragionando se invece prendessi una 4080 avesse più senso, penso non avrei collo di bottiglia e neanche problemi con l'alimentatore di 850w...

Con il Ryzen 7 5800x la 4090 ho letto che in QHD viene frenata del 20% e non è poco. Stavo ragionando se invece prendessi una 4080 avesse più senso, penso non avrei collo di bottiglia e neanche problemi con l'alimentatore di 850w...

Con la 4080 avresti meno collo di bottiglia.
Ma infatti sicuramente non ti suggerirei di andare oltre una 4080 se usi il sistema preferenzialmente in QHD: la 4090 va bene se lo sfrutti principalmente in 4k e pensavo fosse questa l'idea.
Però, sinceramente, in QHD anche la "vecchia" 3080 se la cava bene, difficile avere necessità di un cambio.

Diaciamo che principalmente con la tv uso il 4K, per il momento i vs consigli sono stati utilissimi, cmq vorrei vedere con il black friday se c'è qualche offerta interessante per le GPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro