PROBLEMA Alimentatore che non si accende

Pubblicità

Andj

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
33
Buonasera a tutti, dopo aver lasciato il computer 15 giorni completamente scollegato dalla corrente, oggi l'ho ricollegato per farne uso, ma il computer non si è acceso, dopo vari tentativi di accensione, ho sostituito l'alimentatore con un altro che ho in casa ed il computer funziona perfettamente, l'alimentatore in questione è un Seasonic Focus GX 650 watt Platinum, ora la questione è; sará guasto, oppure l'averlo lasciato a lungo scollegato ha fatto sì che i condensatori si siano scaricati e che potrebbe bastare lasciarlo collegato in modo che i condensatori si ricarichino riacquistando in pieno la propria funzionalità? Chiaramente proverò anche questa soluzione. In caso di guasto posso fare un RMA essendo stato acquistato a Gennaio? Grazie a chi vorrá rispondermi.

Buonasera a tutti, dopo aver lasciato il computer 15 giorni completamente scollegato dalla corrente, oggi l'ho ricollegato per farne uso, ma il computer non si è acceso, dopo vari tentativi di accensione, ho sostituito l'alimentatore con un altro che ho in casa ed il computer funziona perfettamente, l'alimentatore in questione è un Seasonic Focus GX 650 watt Platinum, ora la questione è; sará guasto,

Buonasera.

Hai fatto il test della graffetta al Seasonic? Se no guarda qui:

Se parte la ventola vuol dire che l' alimentatore non è del tutto morto.

oppure l'averlo lasciato a lungo scollegato ha fatto sì che i condensatori si siano scaricati e che potrebbe bastare lasciarlo collegato in modo che i condensatori si ricarichino riacquistando in pieno la propria funzionalità?
No, stai confondendo i condensatori con le batterie. A meno che non ci sia/siano 1 o più guasti all' alimentatore i condensatori si sono già ricaricati dopo che hai ridato tensione all' alimentatore.

Chiaramente proverò anche questa soluzione.

Te lo sconsiglio dato che questa è invece una non-soluzione ed una perdita di tempo. Prova invece il test sopra che ti ho consigliato se non lo già fatto.

Grazie per la risposta Ciba, no non ho fatto il test della graffetta, adesso vedo di cosa si tratta e faccio una prova. In tal caso vi faccio sapere.

Ciao
Con Seasonic non dovrebbe nemmeno servirti la graffetta: danno un connettore in confezione che serve a corto circuitare i due pin dell'ATX per far avviare l'alimentatore.
Naturalmente assicurati di non avere la ventola in modalità ibrida, altrimenti sta ferma anche ad alimentatore acceso e non hai modo di capire se parte (in realtà dovrebbe comunque dare un colpetto di ventola quando si accende).

P.S Il transitorio di carica di un condensatore tipo quelli presenti in un alimentatore dura tipicamente qualche centinaia di millisecondi a stare larghi.

Grazie @pribolo, causa lavoro non ho provato ancora niente, mi sono comunque posto il problema della ventola in modalità ibrida, appena ho tempo faccio una prova ed aggiornerò il post.

Ho fatto il test all'alimentatore come da vostra indicazione e come dice il manuale usando il connettore che ha in dotazione, e la ventola gira, non ho riscontrato altri problemi o segnali, non mi spiego comunque il perché per ben 2 volte il PC in cui era montato non si sia acceso, anche controllando il cablaggio in modo accurato quando era ancora montato, PC che comunque funziona ottimamente, e che è partito senza problemi appena montato un alimentatore da 550 Watt della Corsair che ho in casa, nei prossimi giorni rimonto il Seasonic e provo a capirne di più. Grazie comunque del vostro aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro