Alimentatore al limite, come ottimizzare ?

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti.

Nuovo PC come da config. :D:D:D

Come vedete l' Ali e' strettino .... (anche se non ho problemi)
Volevo sapere, quali accorgimenti potrei adottare per allegerire il carico ?

Secondo voi, collegare le ventole alle linee inutilizzate dell' allimentatore, invece di attaccarle direttamente alla scheda madre puo aiutare ad allegerire il lavoro dell' ali ? :) oppure e` un idea sbagliata ?

L'assorbimento delle ventole si riduce a qualche watt quindi è trascurabile ed inoltre è sempre l'ali che le deve alimentare! Considerando la tua configurazione attuale non penso proprio che l'alimentatore possa darti problemi di potenza, di sicuro è all'altezza della situazione e quindi non preoccuparti di dove colleghi le ventole!

Ultima modifica:
L'assorbimento delle ventole si riduce a qualche watt quindi è trascurabile ed inoltre è sempre l'ali che le deve alimentare!

-.-

ovvio che e' sempre l' ali che alimenta ....
Pero in questo modo, invece di sovraccaricare la linea dei 16pin+6pin, che alimentano gia tutta la scheda madre, processore, ram, ecc.
Utilizzo una linea diversa che esce direttamente dall' alimentatore ed e' inutilizzata

... in teoria ha senso, ma in pratica ce' qualche guadagno ? o il ragionamento non regge ? :boh:

P.S. esiste un qualche modo software per vedre quanto sto consumando ? (oppure l' unico e' PSU calculator ?)

seond me avresti una migliore distribuzione ma non un guadagno...non so se ci sn software per controllare ma la cosa mi interesserebbe!!!;)cmq se non overclocchi e la config è quella in firma secondo me non sei al limite te ne avanzi ancora...

Secondo me,se hai spazio puoi usare un qualsiasi vecchio ali funzionante (anche da 2 o 300w) e alimentarci tutte le esterne alla motherboard (connettori permettendo). Però li devi alimentare con una tripla e accenderli insieme o con una ciabatta coll'interruttore. A chi non piace la soluzione si può anche fare una risata,se invece ho proprio detto una fesseria, fatemi sapere dove sbaglio.

per controllare se sei al limite senza sbattere la testa chissa dove controlla i voltaggi in full con un multimetro oppure quelli rilevati della Mb(meno affidabili), se sono troppo bassi significa che è l'ali è vicino al limite massimo di erogazione.

cmq cambia ali, vista la configurazione sicuramente farai degli upgrade futuri(quasi sicuramente di vga) tanto vale farlo ora. L'idea di screwdriver non è tanto malvaglia infatti mi viene in mente l'alimentatore da 270W(mi pare) della Thermatake in formato 5.25" per le schede video ma visto il costo è da folli acquistarlo, poi per accendenre 2 ali contemporaneamente o si collega manualmente il power on oppure si compra un adattatore ad Y dove c'è solamente 2 cavi(Pw_On e GND) che vanno all'ali supplementare per farlo accendere, eccolo in foto ma con i cavo di massa rosso(???)

dual-psu-atx-connector.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro