PROBLEMA alimentatore al capolinea o falso allarme ?

Pubblicità

JackZ750

Utente Attivo
Messaggi
977
Reazioni
234
Punteggio
50
ciao a tutti, ieri pomeriggio mi s'è riavviato il pc all'improvviso, niente crash, niente BSoD...ma al riavvio c'era una pagina del bios con una comunicazione (non ricordo le parole esatte) con scritto che la scheda madre ha rilevato dei problemi all'alimentatore all'avvio precedente, premere f1 per confermare e andare avanti :look: è la prima volta che succede, sto usando il pc anche ora senza nessun problema...ultimamente sto ri-ri-ri-giocando a borderlands 2 originale con configurazioni default quindi la scheda video non dovrebbe assolutamente essere al massimo e rompere le scatole all'alimentatore....
mi è venuto il dubbio che potesse essere uno sbalzo di corrente da fuori dovuto al maltempo ma mentre ero al pc non ho notato neanche una lampadina in casa lampeggiare (di solito me ne accorgo). i voltaggi attuali dell'alimentatore sono: 12.2, 5.0 e 3.33...il 12.2 è così già da un tot di tempo ma non ha mai dato problemi come ieri...

il mio dubbio è:
-l'alimentatore è stanco ?
-un sovraccarico e non uno sbalzo ? (il pc è sotto multipresa con protezione da sovraccarichi ma per dirla in parole povere è uno stupidissimo fusibile che potrebbe anche aver tenuto più del normale)

-ultima ipotesi: (non ci credo quasi niente ma dato il tempismo degli eventi...) 30secondi prima avevo appena finito di installare "Teamviewer 11", devo controllare un altro mio pc in remoto, non l'ho ancora provato...ci dovrei riuscire stasera...può essere stato lui ??? (quasi impossibile...penso...spero)
 
Se il problema non si ripresenta, vai tranquillo, se e quando dovesse ripresentarsi, si valuterà il da farsi.

Di solito un ravvio non preceduto da BSOD (per la precisione, spegnimento e successivo immediata riaccensione) e l'assenza di qualsiasi informazione utile nel registro eventi di Windows (a parte il classico Kernel Power ecc) portano a pensare a qualcosa che non va nell'alimentatore.
Se non dovesse ripresentarsi, si potrebbe imputare la colpa alla fornitura/impianto elettrico, altrimenti potrebbe esserci qualcosa che non va nell'alimentatore.

Monitora sempre le temperature mentre giochi e il registro degli eventi immediatamente antecedenti all'evento in questione così da capirne di più.
 
non per fare il pessimista,ma l'ultima volta che mi è successo mi si è fuso l'alimentatore :death:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top