DOMANDA Alimentatore 3070 ti

Pubblicità

tinus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
10
Salve a tutti ho acquistato di recente una 3070 ti e prima di montarla mi è venuto un dubbio, ovvero se l'alimentatore che ho è sufficente a sostenerla. Ho fatto delle ricerche ma ho trovato solo molte risposte diverse e oltretutto nulla che combaciasse con la mia build.
La configurazione è
Asus prime z390A lga1151
Intel core i5 9600k OC fino a 4,8
2 RAM DDR4 da 16GB l'una 3200mhz
2 HDD uno da 500gb uno da 3tb
1 SSD sata da 250GB
1 SSD PCI da 250GB
3 masterizzatori sata
Alimentatore 700w
La GPU ho una GTX 1650 oc 4GB zotac ma verrà sostituita dalla 3070ti
Se qualcuno riesce a dirmi se ho watt a sufficienza e cosa dovesse succedere nel caso dovessi montare la 3070 ti senza soddisfare tale requisito😁😁
Grazie mille 🙈

andiamo male con quel processore sei in bottleneck la 3070 ti non la sfrutterai a pieno nemmeno da lontano

Alimentatore non basta il wattaggio serve marca e modello esatto copmunque con un 9600k non vai da nessuna parte con quella scheda acquisto sbalgiatissimo

Per quanto riguarda l'alimentatore, 700 watt vanno bene purchè sia di buona qualità, quindi appunto servirebbe conoscere il modello esatto: se non lo sai, posta una foto dell'etichetta che trovi sul lato dell'alimentatore.
A che risoluzione giochi (se effettivamente con il PC ci giochi)?

andiamo male con quel processore sei in bottleneck la 3070 ti non la sfrutterai a pieno nemmeno da lontano

Alimentatore non basta il wattaggio serve marca e modello esatto copmunque con un 9600k non vai da nessuna parte con quella scheda acquisto sbalgiatissimo
Ok grazie c'è un processore che può rendere tenendo la stessa scheda madre?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda l'alimentatore, 700 watt vanno bene purchè sia di buona qualità, quindi appunto servirebbe conoscere il modello esatto: se non lo sai, posta una foto dell'etichetta che trovi sul lato dell'alimentatore.
A che risoluzione giochi (se effettivamente con il PC ci giochi)?
Si il PC lo uso principalmente per giocare.
L'alimentatore è questo qui
https://amzn.eu/d/57nFuNy
Al momento con la mia zotac 1650 gioco a 1920x1080 con configurazione medio alto.
Ma volevo puntare al 4k con una qualità alto/ultra, aumentando la risoluzione contavo sul diminuire il collo di bottiglia e ho preso una scheda video molto più potente così se installo altri componenti più potenti non mi ritrovo con un bottleneck della GPU.

Ultima modifica:
Ok grazie c'è un processore che può rendere tenendo la stessa scheda madre?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si il PC lo uso principalmente per giocare.
L'alimentatore è questo qui
https://amzn.eu/d/57nFuNy
Al momento con la mia zotac 1650 gioco a 1920x1080 con configurazione medio alto.
Ma volevo puntare al 4k con una qualità alto/ultra, aumentando la risoluzione contavo sul diminuire il collo di bottiglia e ho preso una scheda video molto più potente così se installo altri componenti più potenti non mi ritrovo con un bottleneck della GPU.
non ci siamo l'alimentatore è scarso e da cambiare o rischi di rovinare anche la scheda video

Quell; alimentatore ha cali sulla 12v ed è figlio della stessa piattaforma del corsair VS è pericoloso ed ha fatto un mucchio di danni!

In primis non avrestio dovuto acquistare una 3070 ti con un 9600k potresti prendere un serie 9 più potente ma oggi non conviene conviene piu cambiare piattaforma verso intel 12 o 13

Il minimo da fare sarebbe

CPU 13400F
B760
DISSI

Per l'alimentatore va cambiatoo con un 750w almeno o un 850w buiono o non quella ciofeca di smart NXZT

Il monitor va messo ALMENO un QHD perché in full hd non vai da nessuna parte con una 3070 ti
Comprando quella scheda hai sbilanciato completamente la configurazione!

Come detto, l'alimentatore andrebbe sostituito se ci vuoi montare hardware di valore. Il fatto è che al momento la situazione del mercato alimentatori è piuttosto difficile: ci sono poche scorte e il poco che si trova costa tanto. Di conseguenza un 750 watt di qualità buona lo paghi almeno 100€.
Volendo risparmiare qualcosa rispetto all'NZXT proposta da crimescene, c'è anche l'iTek GF 750 EVO sui 100: https://www.amazon.it/Itek-Alimentatore-GF750-EVO-Certificazione/dp/B07L9R7B1S/

Per quanto riguarda il resto, il fatto è che con la 3070ti faresti il passo più lungo della gamba. Non so se l'hai già acquistata: nel caso non l'avessi fatto, ti inviterei a ripensarci. Perchè l'unico modo per sfruttarla bene con l'hardware che hai a disposizione è passare, come dicevi tu, al 4k: a quel punto il carico sulla GPU è talmente grande che anche un 9600k la spingerebbe bene. Il problema è che il 4k è appunto molto pesante e una RTX3070ti in 4k boccheggia un po': in tanti giochi recenti servono compromessi sui settings significativi per raggiungere prestazioni giocabili (non raggiungeresti il tuo target alto/ultra).

La 3070ti è più una scheda da QHD, ma in QHD la tua CPU la limiterebbe un po', quindi non la sfrutteresti sempre al 100%. E comunque starei attento ad acquistare una 3070ti adesso, perchè, occasioni a parte, il suo prezzo è molto vicino a quello della nuova RTX4070 che è significativamente più veloce, efficiente e ha 4GB di VRAM in più che di certo non fanno male. Solo che, a maggior ragione, con una scheda del genere devi pensare a un aggiornamento della piattaforma se non immediato fatto comunque a breve.
Altrimenti meglio accontentarsi di una GPU di fascia inferiore. Ad esempio, già una RX6650 XT, che puoi rintracciare intorno ai 300€, è molto più veloce della tua (quasi 2 volte più veloce) e consente di giocare bene in FHD non obbligandoti a rifare la piattaforma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro