DOMANDA Alimentare una ventola

Pubblicità

Salvo234

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
47
Salve, senza spiegare a cosa mi serva il tutto.
Dovrei prendere delle ventole, che però saranno alimentate con una tensione di 13.6 Continua
quindi presumo che per delle normali ventole da 12V il ciò sia nocivo, quindi mi chiedevo, se riuscissi a trovare delle ventole che vanno alimentate a 19V o 24V, con un alimentazione a 13.6V la ventola gira anche se non come dovrebbe o non gira e basta?

Salve, senza spiegare a cosa mi serva il tutto.
Dovrei prendere delle ventole, che però saranno alimentate con una tensione di 13.6 Continua
quindi presumo che per delle normali ventole da 12V il ciò sia nocivo, quindi mi chiedevo, se riuscissi a trovare delle ventole che vanno alimentate a 19V o 24V, con un alimentazione a 13.6V la ventola gira anche se non come dovrebbe o non gira e basta?
Collegando ventole 12 Volt a 13.6 volt non succede niente se non un piccolissimo aumento di giri
Potresti usare semplicemente uno stabilizzatore 7812 su ogni ventola (1A) o un DC - DC converter per tutte le ventole (se non superano i 6A in totale)
https://www.amazon.it/dp/B07H69ZKF6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Collegando ventole 12 Volt a 13.6 volt non succede niente se non un piccolissimo aumento di giri
Potresti usare semplicemente uno stabilizzatore 7812 su ogni ventola (1A) o un DC - DC converter per tutte le ventole (se non superano i 6A in totale)
https://www.amazon.it/dp/B07H69ZKF6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non so cosa siano però mi documenterò online, comunque dovrò collegarle ad un alimentatore di quelli con trasformatore integrato direttamente da 220v a 12v
nel mio caso il modello eroga 30 Ampere

Esiste anche la possibilità di inserire un paio di diodi da 1A lungo la linea di alimentazione, in questo modo le ventole saranno alimentate con una tensione di poco più di 12 volt dato che ogni diodo provoca una caduta di tensione di circa 0.7 volt.
2 diodi 1n4007 vanno più che bene per ventole che assorbono meno di 1A.
Il circuito 7812 per lavorare correttamente richiede una tensione in ingresso di circa 3 volt superiore, quindi 15 volt.
Con 13.6 volt ti serve un regolatore di tensione di tipo low dropout.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro