DOMANDA Alimentare Un Hdd Alla Presa Di Corrente

Pubblicità

psygnosis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
Ho una serie di HDD ide di cui non so che accidenti farmene. Acquistai tempo fa dai cinesi un piccolo aggeggio ide/sata -> usb che ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa.
l'alimentatore simile a questo ha smesso di funzionare.
O meglio funziona, ma eroga una tensione un po instabile. Con il multimetro ho notato che eroga di base 4.7v e 11.4v credo che quando l'hdd viene alimentato assorbe e non ce la fa a farlo partire.
Altre volte invece sento che l'hdd viene alimentato ma comincia a far girare i dischi solo dopo molto tempo.
(nota: l'hdd funziona alla perfezione se lo alimento direttamente dal PSU del pc)
Volevo sapere da voi. dato che questi alimentatori con il connettore molex sono difficilmente reperibili se non su siti cinesi.
C'è uno schema o un modo di crearmelo da me recuperando magari un alimentatore vecchio?
grazie

Ciao ragazzi,
Ho una serie di HDD ide di cui non so che accidenti farmene. Acquistai tempo fa dai cinesi un piccolo aggeggio ide/sata -> usb che ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa.
l'alimentatore simile a questo ha smesso di funzionare.
O meglio funziona, ma eroga una tensione un po instabile. Con il multimetro ho notato che eroga di base 4.7v e 11.4v credo che quando l'hdd viene alimentato assorbe e non ce la fa a farlo partire.
Altre volte invece sento che l'hdd viene alimentato ma comincia a far girare i dischi solo dopo molto tempo.
(nota: l'hdd funziona alla perfezione se lo alimento direttamente dal PSU del pc)
Volevo sapere da voi. dato che questi alimentatori con il connettore molex sono difficilmente reperibili se non su siti cinesi.
C'è uno schema o un modo di crearmelo da me recuperando magari un alimentatore vecchio?
grazie
7805-voltage-regulator.jpg
Lm7805-pinout-diagram.gif
images

Ripetendo lo stesso schema, ma adottando un integrato 7812, potrai ottenere i 12 volt con 3 Amper di corrente disponibile in uscita.
All' ingresso "input" andrà collegata una tensione continua, lo schema che ti ho messo d'esempio non prevede che in ingresso si applichi una tensione alternata, manca la sezione di livellamento e di filtro.
Se hai bisogno quota i miei messaggi in modo che possa seguirti se rispondi e basta, diventa complicato per me.
L'integrato andrà montato su di una apposita aletta di raffreddamento, idem per Mj2955 e Bd 240c
getfile.php
Ricorda che dovrai isolare il transistor Mj2955 con un foglietto di "mica" esistono in commercio dei kit di isolamento già pronti.
La mica possiede elevata rigidità dielettrica ed eccellente stabilità chimica, caratteristiche che ne fanno un materiale di elezione nella fabbricazione di condensatori per applicazioni in radiofrequenza. Viene utilizzata anche come isolante elettrico in apparecchiature ad alta tensione.
4725.jpg
-font-b-electronics-b-font-5PCS-LOT-heatsink-TO-3-gold-font-b-seal-b.jpg

5pcs-lot-38x34x12-8mm-TO220-TO-220-heatsink-font-b-heat-b-font-font-b-sink.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro