RISOLTO Alienware r4 blocchi e riavvi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paperino78

Utente Attivo
255
33
La cpu è un i7-3820, avviato adesso per scrivere il modello il pc si è spento subito senza motivo! Questa volta con il pfn_list_corrupt!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, allora visto che ha la una gpu integrata, gentilmente prova ad usare quella, scollega tutte le altre schede video.
Così escludiamo un eventuale problema della porta o di alimentazione!
Non fare altri test se non questo, visto che mi pare di aver capito che non lo hai ancora fatto ed hai provato direttamente un'altra scheda video pcie
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Purtroppo non ha una gpu integrata, ho semplicemente cambiato gpu con una che avevo in casa.

Il dubbio che sia un problema di ssd? Al momento ho collegato solo quello.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ho recuperato un ssd crucial 250 gb volante, giusto per fare una prova, e nonostante lo sbattimento di dover rimettere tutto al momento non ho avuto ne errori ne riavvii.

Ora farò un po di test e vedremo se si ripresentano.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo non ha una gpu integrata, ho semplicemente cambiato gpu con una che avevo in casa.
Ah cavolo è vero, è un serie X che non hanno la igpu! mea culpa!
Ho recuperato un ssd crucial 250 gb volante, giusto per fare una prova, e nonostante lo sbattimento di dover rimettere tutto al momento non ho avuto ne errori ne riavvii.
Interessante..
Riesci a mettere lo screen cristaldiskinfo del vecchio ssd? Magari usando un adattatore usb-sata, così da non dover provare a mettere su direttamente il Verbatin
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Proverò stasera, d'altronde i problemi me li aveva dati con errori sul sistema operativo, quindi penso sia quello il problema.

Ti terrò aggiornato.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ho installato tutti i giochi e sto facendo fare uno stress test sulla gpu che al momento resta fisssa a 83°. Farò un test più lungo nei prossimi giorni ma, al momento il pc non si è spento.

stasera purtroppo non riesco a fare uno screenshot di crystaldisk, spero domani.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi che era il disco a sto punto..
Per i supporti di archiviazione come per i psu, è sempre meglio andare di marche blasonate e di modelli consolidati
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Penso anche io, purtroppo non ho tempo di fare altri test stasera, mi sto addormentando davanti al pc. Spero domani di fare qualcosa di meglio e vi saprò dire, però dalle prime impressioni sembra essere l'SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ah cavolo è vero, è un serie X che non hanno la igpu! mea culpa!

Interessante..
Riesci a mettere lo screen cristaldiskinfo del vecchio ssd? Magari usando un adattatore usb-sata, così da non dover provare a mettere su direttamente il Verbatin
Purtroppo non riesco a farti uno screenshot di crystal disk ma posso metterti qui di seguito i valori che mi da ed i valori sono rispettivamente "Attuale" "Peggiore" "Soglia":

Read Error rate 100 - 100 - 50
Bad Block Count 100 - 100 - 10
Number od CRC Error 100 - 100 - 50

Sono questi gli unici valori che sono diversi, tutti gli altri alla voce soglia hanno tutti 0.

Ho provato a fare uno stress test della gpu per 5 minuti (lo so sono pochini) ed il pc ha retto bene restando su i 83/84° la gpu ed i 70° la cpu, che ha un raffreddamento a liquido.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Dopo una settimana ed alcuni test sono venuto a capo del problema, almeno fino ad oggi. Il problema era il disco ssd Verbatim. Nonostante avessi installato tutto da capo, e non avesse dato alcun segnale di instabilità, cambiando il disco con uno di "seconda mano" il problema non si è più presentato. Stress test sia su cpu sia gpu non hanno dato errori e le temperature sono rimaste per la gpu su gli 80 circa e la cpu 70, vado a memoria.

Ho sostituito il vecchio verbatim da 500 ed i due hdd da 1Tb in raid 0, con due ssd samsung, uno da 500 ed uno da 1Tb.

Il pc è diventato una scheggia!!

Grazi e a tutti per il supporto e per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili