PROBLEMA Alienware m17x R4 Problema Catalyst Control Center

• Autore discussione Autore discussione Gesk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gesk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, purtroppo ho un problema abbastanza serio sul mio nuovo Alienware m17x R4.
Da quando ho reinstallato i driver ATI per la 7970 dal sito DELL non compare più l'alert che mi fa scegliere se impostare il programma sulla scheda integrata intel oppure sulla amd. Ma soprattutto se provo ad avviare dal collegamento "Grafica commutabile" mi dice "Catalyst Control Centre, command line interface ha smesso di funzionare".
Ovviamente mi è impossibile far partire i giochi sulla AMD.

- - - Updated - - -

ok adesso la situazione è peggiorata, ho provato a premere fn+f7 per commutare manualmente sulla 7970, provo a riavviare il pc e non si avvia, schermo nero e 3 bip

- - - Updated - - -

Scusate i bip sono 4. Ripetuti in sequenza abbastanza rapida e costante all'infinito.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
Ho provato a invertire due dei quattro moduli di RAM installati e il sistema si è avviato correttamente.
Quindi i bip erano evidentemente relativi ad un memory failure. Anche se è una strana coincidenza il fatto che sia avvenuto quando ho switchato sulla 7970 con fn+f7.
Lo switch tramite fn+f7 ha funzionato ma il problema del catalyst ovviamente permane. Ovviamente è insostenibile dover riavviare il notebook per utilizzare la 7970. E' curioso come il problema si verifichi dopo aver reinstallato i driver dal sito DELL (attraverso il service tag), mentre utilizzando quelli preinstallati funzionava. Che siano diversi? Mi sembra strano dato che il notebook è arrivato una settimana fa e presumo quelli dal sito siano aggiornati.

secondo me se controlli sul sito AMD e scarichi l'ultima versione lì è meglio perché sono ufficiali e quindi dovrebbero essere garantiti

secondo me se controlli sul sito AMD e scarichi l'ultima versione lì è meglio perché sono ufficiali e quindi dovrebbero essere garantiti

Ciao DavideB, in effetti hai decisamente ragione.
Seguendo il tuo consiglio ho scaricato dal sito l'ultima versione dei driver e di catalyst e almeno ora funziona il catalyst.
Continua a non comparire il popup all'avvio di un nuovo programma che ti chiede quale video utilizzare, però almeno il pannello funziona ed è possibile impostare i programmi da far partire con la 7970.
Sono stato fuorviato dal fatto che la versione preinstallata da Dell funzionava bene. Purtroppo pare sia impossibile ritornare a quello stato.

Ciao DavideB, in effetti hai decisamente ragione.
Seguendo il tuo consiglio ho scaricato dal sito l'ultima versione dei driver e di catalyst e almeno ora funziona il catalyst.
Continua a non comparire il popup all'avvio di un nuovo programma che ti chiede quale video utilizzare, però almeno il pannello funziona ed è possibile impostare i programmi da far partire con la 7970.
Sono stato fuorviato dal fatto che la versione preinstallata da Dell funzionava bene. Purtroppo pare sia impossibile ritornare a quello stato.

Forse DELL saprà aiutarti per il popup all'avvio, ma secondo me è meglio se lasci così dato che tutt'ora hai i driver all'ultima versione e ufficiali.

Forse DELL saprà aiutarti per il popup all'avvio, ma secondo me è meglio se lasci così dato che tutt'ora hai i driver all'ultima versione e ufficiali.
Sarebbe meglio se DELL nella pagina di supporto driver specificasse di scaricare i driver della scheda video dal sito del produttore..

Ciao a tutti, l'installazione dei driver non ufficiali Dell potrebbe causare qualche problema ai portatili con doppia scheda grafica, e costringere anche alla formattazione nei casi più sfortunati. La procedura da seguire comunque è questa: Alienware: Video Driver Clean Installation dove ovviamente si dovrà seguire il passo 3 ed installare al posto dei driver Dell per Radeon quelli ufficiali Amd; se dopo ogni riavvio si pulisce il tutto con driver sweeper e ccleaner tanto meglio.
PS. ho anch'io l'R4 con 7970 e non ho avuto problemi nell'installazione e nel funzionamento (Amd catalyst 13.1).
Ciao :)

Ciao a tutti, l'installazione dei driver non ufficiali Dell potrebbe causare qualche problema ai portatili con doppia scheda grafica, e costringere anche alla formattazione nei casi più sfortunati.

non credo proprio dato che i driver scaricati da lui sono ufficiali dell'AMD. Dove hai letto questo?

Basta che leggi un po' in giro qui: http://forum.notebookreview.com/alienware-m17x/; inoltre è capitato a me con un precedente alienware, i driver amd mi causavano talmente tanti problemi, bsod soprattutto (ed erano perfino impossibili da disinstallare) che ho dovuto rimettere l'immagine iniziale creata con alienrespawn.

Basta che leggi un po' in giro qui: http://forum.notebookreview.com/alienware-m17x/; inoltre è capitato a me con un precedente alienware, i driver amd mi causavano talmente tanti problemi, bsod soprattutto (ed erano perfino impossibili da disinstallare) che ho dovuto rimettere l'immagine iniziale creata con alienrespawn.

beh non mi metto a leggere tutte le discussioni per trovare dove e chi l'ha scritto, sicuramente NON È VERO.

La scheda video è AMD, l'ha prodotta AMD, quindi i driver ufficiali di AMD saranno la soluzione più adatta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro