alienware checking media fail

@liver

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti ho un alienware m17 del dicembre 2013 e oggi all'accensione mi e' comparso checking media fail e poi un messaggio in inglese che diceva boot device non trovato premere un tasto per riavviare, premuto il tasto e' andato in loop dunque l'ho spento e riavviato e da allora all'accensione compare checking media fail poi dopo pochissimo di nuovo checking media fail e poi si avvia normalmente.....e apparentemente funziona (ho fatto il controllo dei dischi rigidi e non danno errori)
mi sembra di ricordare che nel 2013 quando avevo preso il portatile ed avevo aggiunto un ssd come hard disk per il sistema operativo mi fosse successa una cosa del genere e che avessi dovuto modificare qualcosa nel bios (originariamente vi era un solo hard disk meccanico e avevo aggiunto un ssd)
da cosa puo' essere dovuto il messaggio d'errore e come posso eliminarlo?
 

@liver

Nuovo Utente
7
0
sono andato nel bios e nel boot il disco ssd dove c'e' il sistema operativo era la terza opzione, le prime due non ho ben capito cos'erano (non hard disk) ma rete network o qualcosa del genere, messo ssd come primo ho riavviato e il problema sembrava risolto, oggi ho riavviato ed e' successo di nuovo checking media fail e poi device non trovato e tutto bloccato (non trovava l'hard disk con il s.o.) al che mi sono accorto di avere ancora inserita all'accensione una pen drive da 256gb, l'ho tolta ho riavviato dopo aver spento ed e' partito normalmente, ho fatto tre riavvi e un paio di spegni accendi e per ora funziona, potrebbe centrare la pendrive che avevo inserita? (era inserita anche la prima volta che era successo il problema) che possa interferire nel boot??? oppure non centra nulla?

aggiornamento........
non si e' piu' verificato niente di strano probabilmente era un qualche conflitto all'accensione con la pendrive
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!