PROBLEMA Alicegate 2 Plus WiFi - rete 6 PC - accesso a Internet KO solo su alcuni PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

revenac

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti.
Ho rimesso in piedi una rete "domestica" con 6 PC in LAN un Print Server, un NAS Iomega.
Tutti PC di recupero, uno per figlio, e il mio PC che uso per lavoro (lavoro da casa avendo perso baracca e burattini nel 2009).

Ho AliceGate 2 Plus Wifi Pirelli sbloccato. Uso il router integrato, e uso il WiFi integrato.

Giravo in IP statico ma sono dovuto passare a dinamico perchè alcuni smartphone sembra non accettino IP statico (quelli dei figli, moglie e amici dei figli ... una giungla continua).

Tutti in rete. Ping tutti corretti. Gruppo Home OK. Ho il problema dell'usufruibilità di Internet da 3 PC.

In alcune macchine la navigazione è perfetta e veloce, in due macchine c'è Internet nella mappatura ma non si accede alle pagine - Google ... pagina non disponibile - e per ultimo in una macchina mi dice che mi dice "nessun accesso a Internet".

... impantanato senza pietà:
1) il PC con Win8 Pro tutto OK sia via cavo LAN che via WiFi
2) un PC con Win7 Home connesso in WiFi tutto OK - non ho provato via cavo
3) un PC con Vista Pro connesso via cavo tutto OK
4) un PC con Win7 Pro connesso sia WiFi oppure via cavo KO senza pietà.
5) un PC con Win7 Home connesso solo WiFi - non ho provato il cavo - KO senza pietà.
6) gli smartphone che si collegano navigano tutti senza problemi.

Con IP statico prima tutto funzionava (tranne qualche smart che non si linkava ed il sottoscritto che non aveva voglia di andarsi a studiare i settaggi di ogni smart che esce sul mercato).

Sui PC che non navigano ho provato di tutto (ed è forse questo il problema .. ho pasticciato forse tutto):
a) valutato, modificato e poi resettato il Firewall,
b) sui PC con il problema ho verificato il settaggio in IP dinamico e DNS dinamico assegnato dal server,
c) sul router il DHCP server è attivato,
d) avevo il NAPT limitato a 198.162.1.40 - 198.162.1.138 e l'ho portato a 192.168.1.1 198.162.1.253 come il range del DHCP
e) ho il firewall di base, integrato nel router, attivo e così pure Windows Firewall attivo.
f) ho spento, atteso minuti, riacceso, sia il router/wifi che i PC, più volte
g) ho resettato il router/wifi (ed è qui che mi sono tirato dentro il NAPT limitato dato che avevo un config di recupero)
h) disinstallato e reinstallato le schede di rete sui PC
i) cancellato la rete WiFi e ricercata e reintrodotto le credenziali

poichè mi sono impantanato di brutto, come recuperare la situazione?
Qualcuno mi da una scaletta di operazioni da fare e cose da controllare tipo lista della spesa.
1) spengo tutto, compreso il NAS che è collegato a gruppo di continuità
2) aspetto 5 minuti
3) riaccendo il router/wifi
4) accendo il PC con Win8 solo via cavo, così accedo al pannello di controllo del router/wifi
4) verifico che DHCP sia attivo e che sganci indirizzi da 198.162.1.1 a 192.168.1.253
5) verifico che il NAPT sia nello stesso range del DHCP
6) accendo il print server
7) accendo il NAS
8) accendo il PC con Vista collegato via cavo e verifico la connettività e l'accesso a Internet
9) idem per il PC con Win7 e in Wifi mi linko, il PC che adesso funziona
10) mi resta da accendere le 3 macchine che si connnettono in LAN, "partecipano al gruppo Home": una connessa in Wifi non segnala problemi di visibilità Internet ma non naviga, una collegata in Wifi e/o cavo segnala problemi di accesso a Internet con croce nera sottile (in Visualizza Mappa Completa dal pannello di controllo e Risorse di rete), una segnala collegata in Wifi segnala problemi di totale assenza accesso a Internet con croce rossa (sempre in visualizza Mappa Completa).

... dove mi sto perdendo? non sono un tecnico della cosa, ma solo uno "smanettone" obbligato ad arrangiarsi e senza amici esperti.

magri mi perdo in un bocchier d'acqua.

grazie per l'attenzione e per ogni aiuto che arriverà.
 
A

andrea_71

Ospite
Buongiorno a tutti.
Ho rimesso in piedi una rete "domestica" con 6 PC in LAN un Print Server, un NAS Iomega.
Tutti PC di recupero, uno per figlio, e il mio PC che uso per lavoro (lavoro da casa avendo perso baracca e burattini nel 2009).

Ho AliceGate 2 Plus Wifi Pirelli sbloccato. Uso il router integrato, e uso il WiFi integrato.

Giravo in IP statico ma sono dovuto passare a dinamico perchè alcuni smartphone sembra non accettino IP statico (quelli dei figli, moglie e amici dei figli ... una giungla continua).

Tutti in rete. Ping tutti corretti. Gruppo Home OK. Ho il problema dell'usufruibilità di Internet da 3 PC.

In alcune macchine la navigazione è perfetta e veloce, in due macchine c'è Internet nella mappatura ma non si accede alle pagine - Google ... pagina non disponibile - e per ultimo in una macchina mi dice che mi dice "nessun accesso a Internet".

... impantanato senza pietà:
1) il PC con Win8 Pro tutto OK sia via cavo LAN che via WiFi
2) un PC con Win7 Home connesso in WiFi tutto OK - non ho provato via cavo
3) un PC con Vista Pro connesso via cavo tutto OK
4) un PC con Win7 Pro connesso sia WiFi oppure via cavo KO senza pietà.
5) un PC con Win7 Home connesso solo WiFi - non ho provato il cavo - KO senza pietà.
6) gli smartphone che si collegano navigano tutti senza problemi.

Con IP statico prima tutto funzionava (tranne qualche smart che non si linkava ed il sottoscritto che non aveva voglia di andarsi a studiare i settaggi di ogni smart che esce sul mercato).

Sui PC che non navigano ho provato di tutto (ed è forse questo il problema .. ho pasticciato forse tutto):
a) valutato, modificato e poi resettato il Firewall,
b) sui PC con il problema ho verificato il settaggio in IP dinamico e DNS dinamico assegnato dal server,
c) sul router il DHCP server è attivato,
d) avevo il NAPT limitato a 198.162.1.40 - 198.162.1.138 e l'ho portato a 192.168.1.1 198.162.1.253 come il range del DHCP
e) ho il firewall di base, integrato nel router, attivo e così pure Windows Firewall attivo.
f) ho spento, atteso minuti, riacceso, sia il router/wifi che i PC, più volte
g) ho resettato il router/wifi (ed è qui che mi sono tirato dentro il NAPT limitato dato che avevo un config di recupero)
h) disinstallato e reinstallato le schede di rete sui PC
i) cancellato la rete WiFi e ricercata e reintrodotto le credenziali

poichè mi sono impantanato di brutto, come recuperare la situazione?
Qualcuno mi da una scaletta di operazioni da fare e cose da controllare tipo lista della spesa.
1) spengo tutto, compreso il NAS che è collegato a gruppo di continuità
2) aspetto 5 minuti
3) riaccendo il router/wifi
4) accendo il PC con Win8 solo via cavo, così accedo al pannello di controllo del router/wifi
4) verifico che DHCP sia attivo e che sganci indirizzi da 198.162.1.1 a 192.168.1.253
5) verifico che il NAPT sia nello stesso range del DHCP
6) accendo il print server
7) accendo il NAS
8) accendo il PC con Vista collegato via cavo e verifico la connettività e l'accesso a Internet
9) idem per il PC con Win7 e in Wifi mi linko, il PC che adesso funziona
10) mi resta da accendere le 3 macchine che si connnettono in LAN, "partecipano al gruppo Home": una connessa in Wifi non segnala problemi di visibilità Internet ma non naviga, una collegata in Wifi e/o cavo segnala problemi di accesso a Internet con croce nera sottile (in Visualizza Mappa Completa dal pannello di controllo e Risorse di rete), una segnala collegata in Wifi segnala problemi di totale assenza accesso a Internet con croce rossa (sempre in visualizza Mappa Completa).

... dove mi sto perdendo? non sono un tecnico della cosa, ma solo uno "smanettone" obbligato ad arrangiarsi e senza amici esperti.

magri mi perdo in un bocchier d'acqua.

grazie per l'attenzione e per ogni aiuto che arriverà.

secondo il mio modestissimo parere dovresti spengere tutto.
usare un solo client funzionante per la modifica impostazioni del router.
accendere uno alla volta solo i pc problematici
assegnare a ciascuno di essi un'ip fisso sul router in dhcp,dopo avere resettato le impostazioni di rete sul pc problematico e messe su automatiche
testare ogni singolo pc problematico
la prenotazione degli ip sulle periferiche che usi in genere,non vieta al dhcp di assegnare ip random a dei nuovi client che si collegano alla rete avendo la giusta password wifi
P.S controlla bene il mac address quando prenoti un ip per le tue periferiche
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili