DOMANDA Alice - servizio disponibile

• Autore discussione Autore discussione zasla
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zasla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti...
Sto pensando di aumentare la banda della mia Adsl
(attualmente ho un Alice 7 mega)

Inserendo sul sito www.telecom.it la mia utenza telefonica
mi informa che sarei raggiunto dal servizio a 10 mega,

invece verificando dal portale LIDO (sempre di Telecom
Italia) mi dà per disponibile il servizio Adsl ETH 20 mega,
cosa che mi viene confermata consultando www.ovus.it/verificacopertura
secondo cui ATM (fino a 7 mega) è satura mentre ETH fino a 20 mega
risulta Attiva (c'è anche un'indicazione Semaforo Giallo NO, cosa significa ? )

in genere quale portale fornisce le indicazioni più attendibili ??

vi ringrazio

Apri questo link: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura inserisci il tuo numero di telefono od il tuo indirizzo e verifica a che centrale sei attaccato. Una volta clickato su "VERIFICA" compare due righe più sotto un "clicka qui" che ti mostrerà l'elenco delle utenze collegate a quella centrale e la distanza. L'approssimazione fatta è molto molto molto buona, puoi considerarlo come valore reale.

Se sei a meno di 1.5 km dalla centrale avrai una buona 20 mb probabilmente, altrimenti quasi quasi ti convieme la 10.

Spero di non disturbare inserendomi nella discussione.
Giusto ieri mi hanno attivato la nuova linea (Alice 7MB della Telecom), dandomi il nuovo numero di telefono.
Provando ad inserirlo sulla pagina da te consigliata, Abadir, mi viene restituito tale messaggio:
Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

Questo perché la linea è ancora fresca di attivazione?

Può essere. Prima non eri in telecom, vero? Se non ricordo male quel servizio funziona solo per telecom. Ad ogni modo risolvi in fretta... prendi il numero di un tuo vicino di casa o di qualcuno che abita nella casa vicino alla tua... vedrai centrale e distanza :).

@ abadir
ho seguito il link che mi hai indicato...
ma c'è qualcosa che non quadra, infatti mi indica i servizi
Adsl Eth come NON disponibili
contraddicendo quanto avevo trovato nei siti indicati nel
mio post iniziale...
a questo punto a chi devo dare retta ?
Più che altro non vorrei spendere soldi o perdere tempo
inutilmente...
PS ipotizzando che sia possibile attivare la 10 o 20 Mega,
posso continuare ad usare il mio attuale modem (risale al 2007
circa, quello bianco di Alice con le due antennine ai lati e lucine rosse e verdi)
o è opportuno sostituirlo con uno di ultima generazione ??

Può essere. Prima non eri in telecom, vero? Se non ricordo male quel servizio funziona solo per telecom. Ad ogni modo risolvi in fretta... prendi il numero di un tuo vicino di casa o di qualcuno che abita nella casa vicino alla tua... vedrai centrale e distanza :).

Sì, avevo sempre Alice Telecom ma, essendomi trasferito, su consiglio dell'operatore non ho fatto il trasferimento ma direttamente una nuova attivazione.
Il mio vicino di casa si collega alla centrale che abbiamo a circa 950m in linea d'aria e, quindi, quasi sicuramente anche io sono stato collegato lì, visto che i valori sono i seguenti:
Rate 8126 478
SNR 23.2 30.9
Attenuation 19.0 11.4

@ abadir
ho seguito il link che mi hai indicato...
ma c'è qualcosa che non quadra, infatti mi indica i servizi
Adsl Eth come NON disponibili
contraddicendo quanto avevo trovato nei siti indicati nel
mio post iniziale...
a questo punto a chi devo dare retta ?
Più che altro non vorrei spendere soldi o perdere tempo
inutilmente...
PS ipotizzando che sia possibile attivare la 10 o 20 Mega,
posso continuare ad usare il mio attuale modem (risale al 2007
circa, quello bianco di Alice con le due antennine ai lati e lucine rosse e verdi)
o è opportuno sostituirlo con uno di ultima generazione ??

Lascia stare KPQJJDBJB west ecc. ecc. che non è attendibile... Comunque sia se il sito Telecom ti restituisce 10 Mega, è perché SULLA TUA LINEA non è attivabile la 20 Mega, indipendentemente che la centrale sia coperta o meno.

Lascia stare KPQJJDBJB west ecc. ecc. che non è attendibile... Comunque sia se il sito Telecom ti restituisce 10 Mega, è perché SULLA TUA LINEA non è attivabile la 20 Mega, indipendentemente che la centrale sia coperta o meno.

ok ti ringrazio... ma il fatto che sulla mia linea non è attivabile la 20 M dipende dalla anzianità della linea oppure dalla distanza rispetto alla centrale ??? e per passare alla 10 M mi conviene cambiare il mio attuale modem (che ho descritto più sopra) ?

ok ti ringrazio... ma il fatto che sulla mia linea non è attivabile la 20 M dipende dalla anzianità della linea oppure dalla distanza rispetto alla centrale ??? e per passare alla 10 M mi conviene cambiare il mio attuale modem (che ho descritto più sopra) ?

No no il modem va benissimo se funziona bene... Sulla tua linea non è attivabile la 20 Mega dipende dalla distanza. Telecom rarissimamente (valutando la linea ecc.) vende la 20 Mega a chi è più distante di 1 Km dalla centrale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro