ALICE ADSL TELECOM, aiuto per favore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Pupazzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum è il mio biglietto da visita, ahimè, è una richiesta di aiuto.

Ho una connessione ADSL Alice di Telecom. Il router è di mia proprietà (uno US Robotcis 9111).

Prima di partire per le vacanze (a luglio) ho disconnesso il router wireless per evitare inutili consumi di energia elettrica. Sono tornato ho ricollegato la presa e non c'è verso di navigare. Il rotuer mi dice che la linea c'è, ma non riesce ad agganciarsi (scusate ma non trovo termine migliore). Il 187 mi dice che è tutto ok. E' venuto anche un tecnico a casa mia (purtroppo io non ero presente, ma solo mia moglie) per testare la linea e mi dice che non ci sono problemi (e così mi vogliono pure addebitare l'intervento).
Ho testato il mio router, cavi e Pc a casa di un altra persona con connessione Alice e tutto funziona correttamente. I suoi apparati a casa mia, invece, non funzionano.

Cosa posso fare? Il 187, nonostante le mie forti incazzature, se ne sbatte, mi dice che è un problema mio. Ma se i miei apparati funzionano da un'altra parte cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo

Da quello che hai scritto è un problema strano...però voglio capire meglio questa parte:
Il rotuer mi dice che la linea c'è, ma non riesce ad agganciarsi (scusate ma non trovo termine migliore).
In che senso non riesce ad agganciarsi?puoi postare un immagine dell'errore o di come si presenta la situazione?

Oggi provo a prendere un'immagine di ciò che mi ritorna il router.
Quello che succede, almeno così mi sembra, è che il router non riesca ad eseguire la connessione al protocollo PPP. Continua a provare e riprovare ma senza risultati. Oggi provo, come mi è stato suggerito, a disconnettere tutti gli apparati di casa e fare la prova direttamente dalla presa principale e poi torno con un grab dell'errore. Magari così la situazione è più chiara (in effetti non essendo molto pratico il mio linguaggio è un po' manchevole in termini tecnici :boh:).

hai portato anche il modem a casa d'aòtri per provare il tuo pc o hai portato solo il pc che funziona connesso con altro modem?

Ho provato a:
resettare nuovamente il router
scollegare il telefono
collegare senza filtri il router alla presa principale
putroppo non ho potuto scollegare il combinatore dell'antifurto (devo chiedere all'elettricista)
il risultato è stato il medesimo

Allego un link con le immagini grabbate dalla configurazione e status del mio router nel caso possano servire per darmi una mano.

http://www.4shared.com/dir/uWl9plpZ/ADSL.html

Grazie

Portati nella pagina di configurazione del router , vai nella sezione "LAN" e su DHCP Server metti su "Disabled".
Vai nel pannello di controllo , connessione di rete.Individua la rete che si connette al router e fai proprietà.Seleziona il Protocollo TCP/IP oppure TCP/IPv4 a seconda del sistema operativo e degli aggiornamenti e clicca su proprietà...ti esce questa schermata:
static_ip.gif

Indirizzo IP: Devi inserire un indirizzo del tipo 192.168.1.X dove X è un numero scelta da te a caso tra 0 e 255 .
Gateway predefinito sarebbe l'ip del router , in questo caso 192.168.2.1 , Subnet Mask 255.255.255.0 . I DNS puoi utilizzare quelli in figura , altrimenti puoi vedere qui i principali DNS per ogni provider:
DNS - Gli indirizzi Ip dei principali DNS server utilizzati in Italia - Mooseek.com
Salva le impostazioni e riavvia.

Ho provato a:
resettare nuovamente il router
scollegare il telefono
collegare senza filtri il router alla presa principale
putroppo non ho potuto scollegare il combinatore dell'antifurto (devo chiedere all'elettricista)
il risultato è stato il medesimo

Allego un link con le immagini grabbate dalla configurazione e status del mio router nel caso possano servire per darmi una mano.

4shared - ADSL - shared folder - partage et stockage gratuits de fichiers

Grazie

non si vede dalle immagini se è rilasciato un ip esterno... tu lo visualizzi?
magari posta anche la sezione wan...

hai provato anche ad attaccare alla tua linea un altro router ed ad usare lo stesso pc?

se il router e il pc su altra linea sono ok è sicuramente un problema di configurazione...

in casi estremi postami in privato il numero e vediamo se sei stato sfortunato nel beccare l' operatore del 187 ;)

Ciao,
dovrei ricontrollare ma sono quasi certo che non mi sia stato fornito alcun IP.
Ho provato ad utilizzare un router di marca diversa (Netgear) con il mio PC e la mia linea ma non funziona, mentre il mio router a casa di chi mi ha prestato il Netgear funziona perfettamente.
Ho usato configurazioni sia PPoA che PPoE, niente da fare.

Stasera provo per l'ultima volta poi mi sa che approfitterò della tua gentilezza :)

Oggi ho trovato un operatore (anzi operatrice) del 187 più intelligente della media degli orsi che, MIRACOLO, mi ha risolto il problema.

Grazie mile per il vostro supporto, anche se non era colpa del mio router o dei miei apparati almeno ho imparato qualcosa.

Dite che c'è possibilità di vedermi risarciti i quasi due mesi di inaccessibilità al servizio ADSL?

devi farli calcolare al 187 commerciale dalla prima segnalazione... il rimborso è minimo ma lo fanno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro