Alice ADSL PPPoA MTU=1500, non va www.microsoft.com

In quale situazione ti trovi?

• Alice PPPoA con MTU=1500, [url]www.microsoft.com[/url] NON si apre

Voti: 0 0.0%
  • Alice PPPoA con MTU=1500, [url]www.microsoft.com[/url] si apre

• Alice PPPoA con MTU<1500

• Votatori totali
    2
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

colemar

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Ho una Alice ADSL 7 Mbit da circa un mese.
Ho provato prima un modem router Belkin e adesso un Dlink DSL-2640B.
Le impostazioni fondamentali non sono cambiate: PPPoA 8/35 VC-Mux.

Il DSL-2640B è in posizione da circa 4 giorni e solo ieri sera mi sono accorto che non potevo aprire il sito http://www.microsoft.com.
Dopo un paio di ore di prove varie ne sono venuto a capo: si tratta di un problema di MTU troppo alto sulla interfaccia adsl del router, probabilmente associato alla presenza sulla tratta di un router "blackhole" (non riporta la necessità di frammentare, rendendo vano l'algoritmo PMTU-D sia di Windows che di Ubuntu) che ha MTU=1499 (?) e del probabile fatto che i router in ingresso alla rete microsoft scartano silenziosamente i pacchetti ip frammentati (paura di certi attacchi DoS immagino).

Dunque, scegliendo PPPoA il DSL-2640B mette di default MTU=1500 mentre il Belkin mette MTU=1432.
Col Belkin il problema non si presenta.
Col 2640B il problema sparisce non appena abbasso manualmente il valore a 1499.

Mi risulta che, a meno di strani pasticci protocollari da parte del provider, con PPPoA si possa utilizzare un MTU fino a 1500, e infatti come dicevo questo è il valore impostato di default nel 2640B (lasciamo stare che il Belkin stia più basso, probabilmente per non doversi sorbire le chiamate degli utenti di Tele2).
Quindi:

• Perché devo mettere 1499? Forse quel router blackhole che ho ipotizzato è in realtà il NAS (detto anche BRAS, dove termina il canale PPP) del provider Telecom Italia dove i tecnici hanno sbagliato qualcosa?
  • Come mai i forum non sono pieni di messaggi di utenti Alice che (usando PPPoA e avendo un modem con MTU=1500) si lamentano di non poter aprire il sito di Microsoft?

ma alice adsl non va di solito su pppoe? io sapevo ke solo tiscali va su pppoa..

edit: sono io rintroanto..alice va sia in pppoa ke pppoe...

ma il primo router in pppoa ti regge i 1500? se si allora è il secondo ke ha problemi...

edit2: scusa ma oggi non ci azecco niente :asd: allora può darsi ke il primo modem non regga i 1500, o ke abbia problemi a gestire tale parametro di mtu...

ma il primo router in pppoa ti regge i 1500?

No, se imposto a 1500 il Belkin ho lo stesso problema che si risolve se lo metto 1499. Inoltre la stessa cosa accade se uso Ubuntu invece di XP.
Quindi è proprio la linea adsl che ha qualcosa di strano.

prova a collegarti in pppoe..telecom supprota anke quella...così risolvi il problema alla radice...anke se alla fine risolvi anke impostantdo il parametro a 1499 come valore massimo( potrebbe essere un problema di telecom, ma per esserne certi ci vorrebbe qualcuno ke usa alice con pppoa...ma come detto di solito o meglio nella stragrande maggioranza dei casi ki ha alice si conette in pppoe)

oppure è il tuo router ke ha problemi...diffice dirlocmq calcola ke io ho si tiscali, ma si appoggia su rete telecom e con pppoa e mtu 1500 il sito MS non mi ha mai dato noie

io ho alice 7mega da 4 mesi con il modem alice gate 2 plus pppoe e non ho problemi sia con ubuntu che con winzozz :ok:

per iniziare l'intera rete telecozz e su ATM è non su pppoe quindi settare pppoe è inutile
la dimensione massima del pacchetto in IP. IP viene molto spesso trasportato su ethernet, "quindi pppoe non e caso italiano" che ha normalmente un carico pagante massimo tipico di 1500 byte, la dimensione massima del frame ethernet e a 1518 byte. Il carico pagante (segmento) di un pacchetto TCP è quindi tipicamente di 1460 byte

quindi il problema di colemar potrebbe essere il seguente :)

il router IP che deve trasmettere un pacchetto su una interfaccia che ha un MTU inferiore alla dimensione del pacchetto, effettua automaticamente la frammentazione, ovvero divide il pacchetto in due o più pacchetti più piccoli. I frammenti del pacchetto originale sono contrassegnati in modo che il protocollo IP di destinazione sia in grado di riassemblare i pacchetti nell'originale.

Un qualsiasi router lungo il cammino potrebbe dover frammentare un pacchetto, e l'host di destinazione dovrà ricostruire il pacchetto originale dai frammenti.
La frammentazione consente a IP di lavorare correttamente su una rete composta di collegamenti con MTU eterogenea, ma è una operazione onerosa per i router e per l'host che riceve i pacchetti frammentati, quindi si cerca di evitarla quando possibile.

quindi

Un host invia pacchetti IP di dimensioni che aumentano gradualmente, con il bit DF (Don't Fragment --- Non Frammentare) settato a uno. Se un router lungo il cammino ha bisogno di frammentare il pacchetto, ma questo ha il bit DF a uno, il router lo abbandona, e manda un pacchetto ICMP di tipo "datagramma troppo grosso" all'indirizzo sorgente per segnalare il problema. L'host sorgente in questo modo "impara" il più grosso MTU che può passare attraverso quel cammino senza frammentarsi.

Sfortunatamente un numero crescente di reti bloccano tutto il traffico ICMP (per prevenire attacchi di tipo DoS - Denial of Service), e questo impedisce alla scoperta dell'MTU del cammino di funzionare. Il sintomo di questa situazione è che una connessione funziona fino a quando deve trasmettere pacchetti di piccole dimensioni, ma si blocca quando viene inviato un grosso blocco di dati,

Ad esempio, sulle moderne reti ethernet LAN, l'MTU è di 1500 byte. Sistemi come il PPPoE lo riducono, rendendo necessaria La scoperta dell'MTU del cammino, con la possibilità di rendere inaccessibili i siti che si trovino dietro ad un firewall mal configurato.

Soluzione

In questi casi, una soluzione spesso adottata è la modifica in transito dell'MSS dei pacchetti TCP. Questa funzionalità è presente in molti router, e andrebbe idealmente configurata sui router a cui è connesso il collegamento di MTU inferiore. Si tratta di una operazione che modifica il contenuto di un pacchetto in transito (TCP fa parte del carico pagante di IP, e quindi non dovrebbe essere modificato da un router IP), e quindi viola il principio di semplicità e di comunicazione end-to-end di Internet. Inoltre, risolve il problema solo per TCP, non per UDP (che non ha un analogo della MSS) o altri protocolli di trasporto.

Un'altra soluzione meno elegante e subottimale è abbassare la MTU sulle interfacce degli host o dei router per portarle a pari con la MTU del cammino.

per iniziare l'intera rete telecozz e su ATM è non su pppoe quindi settare pppoe è inutile

Non è del tutto vero. Già da più di un anno Telecom sta implementando dei segmenti di rete in tecnologia GBE (Gigabit Ethernet), lo so perché casualmente lavoro su una parte del software che Telecom usa per monitorare l'efficienza dei processi che attivano i servizi broadband. Penso che quei segmenti GBE siano impiegati per collegare i nuovi DSLAM al server di autenticazione PPP (detto NAS o BRAS); in questo caso quindi il canale PPP nel tratto dal DSLAM al NAS dovrebbe essere verosimilmente incapsulato in ethernet (non in ATM) cioè PPPoE; se è così allora è naturale che vi sia una conversione di protocollo qualora l'utente imposti il PPPoA.

Dato che PPPoE ha un MTU pari a 1492, questa ipotesi spiegherebbe il mio problema, che si potrebbe sintetizzare nel fatto che esiste un segmento con MTU minore di 1500 senza che vi sia un router che notifica via ICMP la necessità di frammentare sui pacchetti da 1500.

Confermo: ho Alice 7 mega e non ho mai avuto problemi fino alla scorsa settimana, quando improvvisamente non riesco a caricare un buon 30% degli indirizzi che normalmente visito (microsoft.com incluso).

Dopo aver fatto tutte le prove necessarie capisco che si tratta di un problema di upload, aspetto un paio di giorni, quindi chiamo il 187 e fortunatamente dopo mezz'ora vengo richiamato da un tecnico della zona, il quale però nonostante la buona volontà non riesce a venirne a capo.
Nel frattempo mi "arrangio" caricando le pagine tramite proxy..

Solo oggi, dopo vari e disperati tentativi (tra cui vari cambi di firmware del router, cavi e ahimè formattazione), decido di fare alcune prove con la dimensione dell'MTU e mi accorgo che bastava cambiare il valore da 1500 a 1492 (oppure ovviamente usare pppoe)
.
Ho utilizzato per quasi tre anni il protocollo pppoa con MTU=1500 come da standard e non ho mai avuto problemi, ora improvvisamente cambiano tutto senza avvertire...

A questo punto non oso pensare a quanta gente si trovi ancora in questa spiacevole situazione..
Mi metto nei panni dell'utente medio che non sa configurare il router e che si trova ogni giorno a dover telefonare a quegli idioti del 187 senza venirne a capo :mad:.

Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè volevo partecipare a questa discussione. Anche a me come è successo a colemar sono un paio di settimane che ho problemi con alice 7mega. In pratica anche a me se imposto il PPPoA non naviga in molti siti anche se nel mio caso sono molto più del 30%. Ma a differenza di coleman modificando MTU a 1499 non aggancia la portante (non capisco il perchè:boh:) ho dovuto ripiegare su PPPoE con MTU di default a 1492. Il problema nasce dal fatto che la connesione è adesso dai test effettuati una 640Kb:(, vorrei avere da voi suggerimenti su possibili test per riportare la mia linea a una velocità decente.
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro