ALICE ADSL connettersi senza accesso remoto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oversize

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve,
sto aiutando un amico che ieri ha ricevuto da Telecomitalia il router adsl alice (solo ethernet, non wi-fi).
Il mio amico ha una piccola impresa ed il router che è arrivato ha logo "impresa semplice".
Il suo PC ha come sistema operativo Win XP.
Fino ad oggi le connessioni internet avvenivano tramite il modem dial-up 56K, mediante doppio click (di volta in volta) sull'icona dell'accesso remoto.
Ora vorrei riuscire a settare la connessione adsl senza accesso remoto, in modo che il pc si connetta ad internet semplicemente aprendo explorer.
(a casa mia la cosa funziona e riesco a navigare aprendo explorer senza digitare nessuna password)

Chiedo se qualcuno può illustrarmi passo-passo cosa devo fare per ottenere lo scopo.
Ieri sera ho operato così:
connesso il router alla linea telefonica
connesso il router al pc con il cavo ethernet
NON utilizzato il CD autoinstallante (che secondo me serve solo nel caso di connessioni router/PC mediante cavo USB).
A questo punto ho aperto explorer ma il pc non si connette ad internet.

L'unico modo che ho trovato per farlo connettere è stato quello di creare un nuovo accesso remoto con connessione di tipologia
"nuova connessione banda larga" e dopo aver messo account/password aliceadsl/aliceadsl il pc si è connesso e naviga in internet.
Mi manca qualcosa di banale ma non capisco cosa...

opzioni di explorer, bisogna passarsi le tendine una a una e controllare i vari settaggi. :sisi:
mi sembra di ricordare che bisogna deselezionare la voce connessione remota.
probabile anche che si può accedere a queste opzioni dalla cartella opzioni connessione internet.

Ho risolto il problema:
Si trattava del fatto che la configurazione che il router si autoscarica quando lo colleghi la prima volta alla rete telefonica non era andata a buon fine al 100%, in pratica non era "completa."

La configurazione a bordo del router (verificata da explorer, mediante la homepage del router 192.168.1.1) era infatti soltanto "bridged".

Dopo una telefonata a Telecom e loro intervento tecnico è apparsa la scritta "bridged+routed" (in explorer, nella homepage del router 192.168.1.1) e tutto funziona bene.

Ho cancellato tutte le connessioni remote, ho verificato che in explorer fosse settato "non utilizzare mai connessioni remote", ed ora alla semplice apertura di explorer il pc è connesso ad internet.

Ho risolto.
Se qualcun'altro si troverà nella mia situazione magari leggendo questa discussione potrà trovare lo spunto per la soluzione del suo problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro