Alice Adsl 7 Mega Telecom Italia Problema SNR Margin (dB)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Djloris

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti :ciaociao: navigando alla ricerca di una soluzione al mio problema di linea mi sono imbattuto in questo splendido forum e volevo fare i complimenti a chi lo ha creato mi ha risolto non pochi problemi in passato :utonto:.
Veniamo al dunque da circa un mese (dopo anni che la mia adsl non dava problemi) è incominciato l' incubo, mi spiego meglio ho sempre avuto un contratto telecom da 7 mega con un SNR Margin (dB) intorno a 15 non male anzi... ma ultimamente oltre ad aver accusato un notevole calo di banda sia in download che upload (prima riuscivo a scaricare anche a 712kb/s e in up 45kb/s con un ottima stabilità,ora non riesco neanche a toccare i 200kb/s in up 2kb/s e naturalmente la linea si stacca ogni due secondi) noto che il SNR è diventato ballerino con la conseguente perdita di connessione e l impossibilità di risincronizzarsi .
Immediatamente ho pensato ad un problema del mio impianto telefonico che ho provveduto a controllare e per sicurezza sostituire i fili e i filtri, ma nulla è cambiato.
Ho fatto un sacco di telefonate al 187 senza concludere assolutamente nulla oltre a innumerevoli reset e riallineamenti vari fatti dagli operatori... a detta loro è un problema del mio impianto però il dubbio mi sorge spontaneo perchè alcune volte riesco a navigare tranquillamente anche per giorni senza che accada nulla anche se a velocità ridicole e altri giorni invece non riesco a connettermi per più di due secondi cioè se fosse un problema dell impianto si dovrebbe presentare sempre e non a singhiozzo no?...
Ormai disperato chiedo aiuto a voi!!! da cosa è dovuto questo snr ballerino? come posso risolvere questa situazione?
Di seguito le statistiche della mia connessione in modalità "standard":

- - - Updated - - -

Qui incomincia il calo:
1zqpyxs.png

finchè non si arriva a questo punto e naturalmente la linea va a farsi benedire:
14kbrq8.png

e poi alcune volte mi ritrovo valori del genere:
2qtuvqp.jpg

- - - Updated - - -

Naturalmente ho provato anche ad utilizzare un altro modem stessi risultati e a staccare ogni telefono attaccato all'impianto ma nulla stessa storia l' unico modo per riconnettermi alla linea è sempre lo stesso cercare di riavviare il modem più volte per riprendere la linea certe volte per giorni certe volte per pochi secondi...

Buongiorno a tutti :ciaociao: navigando alla ricerca di una soluzione al mio problema di linea mi sono imbattuto in questo splendido forum e volevo fare i complimenti a chi lo ha creato mi ha risolto non pochi problemi in passato :utonto:.
Veniamo al dunque da circa un mese (dopo anni che la mia adsl non dava problemi) è incominciato l' incubo, mi spiego meglio ho sempre avuto un contratto telecom da 7 mega con un SNR Margin (dB) intorno a 15 non male anzi... ma ultimamente oltre ad aver accusato un notevole calo di banda sia in download che upload (prima riuscivo a scaricare anche a 712kb/s e in up 45kb/s con un ottima stabilità,ora non riesco neanche a toccare i 200kb/s in up 2kb/s e naturalmente la linea si stacca ogni due secondi) noto che il SNR è diventato ballerino con la conseguente perdita di connessione e l impossibilità di risincronizzarsi .
Immediatamente ho pensato ad un problema del mio impianto telefonico che ho provveduto a controllare e per sicurezza sostituire i fili e i filtri, ma nulla è cambiato.
Ho fatto un sacco di telefonate al 187 senza concludere assolutamente nulla oltre a innumerevoli reset e riallineamenti vari fatti dagli operatori... a detta loro è un problema del mio impianto però il dubbio mi sorge spontaneo perchè alcune volte riesco a navigare tranquillamente anche per giorni senza che accada nulla anche se a velocità ridicole e altri giorni invece non riesco a connettermi per più di due secondi cioè se fosse un problema dell impianto si dovrebbe presentare sempre e non a singhiozzo no?...
Ormai disperato chiedo aiuto a voi!!! da cosa è dovuto questo snr ballerino? come posso risolvere questa situazione?

- - - Updated - - -

Qui incomincia il calo:
1zqpyxs.png

finchè non si arriva a questo punto e naturalmente la linea va a farsi benedire:
14kbrq8.png

2qtuvqp.jpg

- - - Updated - - -

Naturalmente ho provato anche ad utilizzare un altro modem stessi risultati e a staccare ogni telefono attaccato all'impianto ma nulla stessa storia l' unico modo per riconnettermi alla linea è sempre lo stesso cercare di riavviare il modem più volte per riprendere la linea certe volte per giorni certe volte per pochi secondi...

Sei nella mia stessa identica situazione, solo che io ho la 10 Mega in Fast e fortunatamente mi capita rarissimamente. Prova a seguire questa guida se può servirti a qualcosa, altrimenti poi ne riparliamo ;) Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

- - - Updated - - -

Qui incomincia il calo:
1zqpyxs.png

14kbrq8.png

2qtuvqp.jpg

- - - Updated - - -

Controlla bene i collegamenti delle prese sia che esse siano tripolari che RJ11 perché si vede che quando ti cala l snr in download ti aumentano gli errori , a me era successa una cosa del genere e dopo settimane di tentativi avevo scoperto che era il cavetto RJ11 del modem che faceva un falso contatto , anche a me non capitava spesso ma a ore casuali

Vi ringrazio ragazzi per le risposte ora provo a fare come mi avete consigliato e vi faccio sapere :D

Ho ricontrollato tutto l' impianto ma non ho trovato nulla di strano anzi!!! cosa strana però che da quel momento ho snr minimo a 12.4 in downstream e22.0 in upstream ed ha tenuto per ben 48 ore senza nessunissimo problema!!!
Poco fa ho spento il computer fisso dato che non riuscivo più a navigare dato che con test effettuati con speedtest.net riuscivo a mala pena a toccare 1.00mbps in down e 0.01 in up dopo la bellezza di mezz' ora offline non riuscendo più a collegarmi ( si accende la spia adsl ma non quella di internet del modem) ha riiniziato a funzionare come si deve (dopo innumerevoli riavvii il modem) non al massimo come al solito ma questi sono i valori attuali:

ora non e che è un problema di saturazione delle linee telecom?

- - - Updated - - -

Ecco un' altro test appena fatto:

ho provato a chiamare il 187 e il ragazzo che mi ha gentilmente aiutato a fare i controlli di rito, mi ha specificato che ne sulla mia linea ne dalla centrale risultano problemi. Mi ha consigliato di ricambiare il modem e in caso me lo sostituiscono loro.
Oppure se il problema persiste è un problema di sovraccarico della centrale in determinate ore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro