PROBLEMA Alice 7Mbit drammatica. Aiuto please.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rjalex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Gentili amici,
vi scrivo dalla casa in cui vivevo prima di una triste separazione. Qui ora vivono i miei due figli piu grandi con la loro mamma.
Quest'ultima ha fatto un contratto Alice 7M ma i ragazzi stanno avendo un sacco di problemi di collegamento.
Ho comprato loro un nuovo router TP-Link TD W8951ND (che ho aggiornato con ultimo FW) che nel momento in cui vi scrivo ho collegato da solo direttamente alla borchia Telecom.
Ho configurato PPPoE LLC 8/35 UBR con MTU 1400 (default).
Ecco i parametri di connessione:
Screenshot - 05_10_2012 , 16_16_30.webp
Mio figlio grande ha chiamato il 187 ed un tecnico è venuto ed ha detto che è tutto a posto. Ma un SNR di 6 non è molto basso ?
Ho anche provato a pingare il gateway con ping -n 50 192.168.100.1 ed il sommario recita:

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 45,
Persi = 5 (10% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 39ms, Massimo = 175ms, Medio = 129ms

Quindi con molti pacchetti persi ed un ping medio forse troppo alto (specie per il grande che vorrebbe giocare online).

Vorrei richiamare il 187 io ed evitare che prendano in giro mio figlio :-( Credete che di fronte a SNR=6 ed il problema del ping, con router direttamente in borchia non possano accampare scuse ?

L'altra volta il tecnico telecom disse qualcosa del tipo "noi siamo responsabili fino in cabina" ... ma il doppino dalla cabina in strada alla borchia del mio ex appartamento chi la gestisce ?

Grazie sin d'ora per ogni consiglio.

La telecom è responsabile direttamente di tutto il doppino fino alla prima presa di casa (compresa).

Un paio di cose: l'appartamento in cui abitano i tuoi figli non è vicinissimo alla centrale, motivo per cui l'attenuazione è medio-alta e l'snr piuttosto basso. Attualmente pare abbiano caricato un profilo porta a 4 mega con target 6db, non un profilo 7 mega. Se punti alla stabilità, specie del ping, puoi chiedere un profilo 7 mega standard con target 12, consapevole però del fatto che andrai a perdere circa 1.5-2 mega di banda ma ne dovresti guadagnare in stabilità.

Seconda cosa, ti consiglio di controllare l'impianto domestico. E' vero che l'appartamento non è sicuramente vicino alla centrale, ma nemmeno così lontano da giustificare un snr così basso con soli 4 mega di portante. Online troverai moltissime guide per eseguire una bonifica dell'impianto.

Grazie per la gentilezza. Hai perfettamente ragione. Mi sono buttato sotto al tavolo e dopo aver un poco tribolato per ritrovare cacciaviti etc (non vivendo piu qui diciamo che l'ordine degli attrezzi non regna sovrano eh eh eh) ho fatto l'unica cosa che potevo, ossia identificato il doppino che arriva dal permutatore, tagliata la punta ossidata, rispellato un pochino e rimesso il doppino pulito nell'unica presa che c'e' (non ci sono derivazioni ne nient'altro).

Le cose mi paiono parecchio migliorate. Che ne pensi ?

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 50,
Persi = 0 (0% persi), <-------------------------------------------- QUESTO MI PIACE :-)
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 39ms, Massimo = 253ms, Medio = 46ms <-------------- la fluttuazione dei tempi di ping mi piace un poco meno :-)

ed ecco i parametri di connessione dopo bonifica doppino Telecom:

Screenshot - 05_10_2012 , 16_52_23.webp

Con questa nuova situazione rimane valido il tuo ragionamento sui profili ?

Il grande praticamente usa il PC solo per giocare a Guild Wars 2, la media feissbucca e browsa, a me piacerebbe ogni tanto Skyparli :-)

Di banda massimo anche 3-4 Mb andrebbero bene che nessuno di loro mi pare scarichi spesso o molto.

Ancora grazie per la tua competenza e gentilezza.

PS Come fai a dire quanto sono lontano dalla centrale ? (peraltro lo so ... vivo a Tor de Cenci a Roma e la centrale è quella di Spinaceto direi a 2-3 km)

Ora cambia tutto. Hai una linea decisamente buona. La distanza si calcola tramite l'attenuazione (circa 14 db ogni km).

Chiama il 187 e fatti impostare un profilo 7mega. E' gratis ed è tuo diritto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro