- Ciao a tutti, apro questa discussione per vedere se riuscite a darmi qualche conferma riguardo quello che mi sta accadendo.
Premetto che abito in provincia di Catania e ho Alice 7 mega, lo scorso inverno ho attivato Internet Play e successivamente al passaggio in fastpath, ho cominciato ad agganciare la portante a 7,3 mega fissi (non ricordo l'up)... pingavo una 20ina la centrale e circa 45 maya.ngi.it, connesione G.dmt, PPoA VC-MUX, Fast
A giugno mi sono trasferito nella residenza estiva, 1 settimana fa ho fatto ritorno a casa, bene... Adesso la connessione aggancia attorno ai 5,8 mega down e 480kbps up, pingo la centrale 40/42 e maya.ngi.it 70/75 , la connesione è rimasta g.dmt , ppoa VC-MUX, fast.
Le statistiche sono rimaste invariate:
Margine SNR: 12,6/16
Attenuazione: 40/20
Potenza in Uscita: 19.8/12.2
sono sicuro che SNR e Attenuazione siano i medesimi.
Il vicino di casa, parliamo di 5 metri alla mia destra, Alice (wifi non protetto), Tipo connessione ADSL2-PpoE, aggancia 5 Mega e pinga 9-12 la centrale e 30-35 maya.
ho chiamato svariate volte il 187 ma gli operatori dopo i test dicono che la mia linea va bene secondo loro... ora sto aspettando la telefonata di un "tecnico".
Io ho la netta sensazione che a causa della mia assenza di 3 mesi, la mia linea sia stata "declassata"
Detto questo quale profilo dovrei chiedere? F157/169 o 180? un profilo a 6db mi darebbe vantaggi o solo svantaggi per l'instabilità?
E' possibile secondo voi farsi spostare su una Piastra ADSL2/2+ in modo da replicare le performance del vicino? in questo caso dovrei chiedere l'F411?
ps: forzando snr a 6 aggancia a 7,6 mega /480kb con medesimo ping.
pps: Ho provato a collegare il router al cavo proveniente al "tombino Telecom" escludendo l'impianto di casa e non cambiava niente di una virgola.
Ultima modifica: