PROBLEMA Alice 7 Mega piuttosto lenta

• Autore discussione Autore discussione Ouden
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ouden

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti. Premetto che sto scrivendo più o meno in tutti i forum, e che anche qui, come in altri, ho trovato molto topic copn problemi molto simili al mio. Tuttavia, in nessuno ho trovato una soluzione.
Io possiedo un contratto ALICE ADSL 7 Mb, attivata da un annetto in quanto di recente mi hanno sostituito la centralina di casa (con una di nuova generazione). Sono piuttosto distante dalla centrale di base, e infatti non potrei andare oltre i 5 Mb/s teorici. Il problema di fondo, è che questi 5 Mb/s non li raggiungo, ma arrivo al massimo a 3. Qualche giorno fa ho chiamato il 187, e l'operatrice mi ha resettato la porta centrale, ed effettivamente raggiunsi una velocità di 5 Mb/s, ma non durò nemmeno mezza giornata e la velocità in download non subì grossi miglioramenti.
Faccio un esempio: voglio scaricare un file da 120 MB dal mio Dropbox. Appena avvio il download, questo parte alla velocità di 750 Kb/s (che per me sarebbero oro), ma subito scende a 700, 650, 600... fino a 370, MASSIMO 400. Insomma, in 10/15 secondi la mia velocità in download è scesa da 750 a 370. Questa storia la fa con tutti i siti web da cui provo a scaricare.
Il mio router è un Digicom piuttosto recente. Non so, a me sembra quasi che ci sia qualche problema (forse una sorta di saturazione) che mi impedisce di scaricare più velocemente di 370 kb/s. Questo lo suppongo perché comunque la velocità parte da 750, ma poi scende gradualmente fino a divenire praticamente costante.
Il problema c'è sempre stato, fin da quando ho attivato il contratto. Inoltre, molto spesso la connessione cade, e devo inevitabilmente riavviare il router.
Riporto di seguito i valori si snr e attenuazione.
attenuazione.webp
Ecco i risultati di SpeedTest.net
2095371801.webp

Qualche suggerimento?

è lo stesso problema che ho io, anche se con infostrada 8 mb che va al massimo a 7.50 mb ed è meno grave, però io ho un'attenuazione molto più bassa perché sono vicinissimo alla centrale, la velocità parte da 850/900 kb/s e scende a 600/500 kb/s per 1/2 secondi per poi risalire :oogle: però la connessione cade raramente, tipo una volta ogni 2/3 giorni
anche il mio router è un digicom ma un modello di 4 anni fa... il michelangelo wave 2° serie
per caso a te capita che l'snr in downstream varia sempre in pochi secondi?

Ultima modifica:
è lo stesso problema che ho io, anche se con infostrada 8 mb che va al massimo a 7.50 mb ed è meno grave, però io ho un'attenuazione molto più bassa perché sono vicinissimo alla centrale, la velocità parte da 850/900 kb/s e scende a 600/500 kb/s per 1/2 secondi per poi risalire :oogle: però la connessione cade raramente, tipo una volta ogni 2/3 giorni
anche il mio router è un digicom ma un modello di 4 anni fa... il michelangelo wave 2° serie
per caso a te capita che l'snr in downstream varia sempre in pochi secondi?
Si, mi capita spesso, anche se il margine di variazione non supera ma l'1. Cioè varia da 11 a 12 db

passa a Infostrada 8 MEGA, è decisamente meglio per 2 motivi:

-Paghi di meno
-Il ping in game ti scende fino a 50-55ms

Ma il prezzo di infostrada 8 Mega è praticamente identico a quello di Alice 8 Mega °°
Comunque oggi chiamo il 187 e vi dico, magari se riesco a risolvere sarò utile per qualche altro sventurato che come me ha il mio stesso problema :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro