PROBLEMA Alice 7 Mega ping a 450+ durante la sera

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Daniele Verra

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Buonasera a tutti.
Ho una linea alice 7 mega con internet play e durante la giornata è perfetta. La velocità è alta in download e stabile in upload, mentre il ping passa da 15 verso server vicini fino a 29-40 verso il resto d'europa.
durante la sera invece i risultati sono i seguenti: http://www.pingtest.net/result/77143904.png
questo avviene quasi ogni sera a partire dal tardo pomeriggio, con un picco durante le 22:30 per poi scemare verso la mezzanotte e scomparire vero l'1 di notte.
ho chiamato telecom varie volte durante gli ultimi 4 mesi, periodo in cui il problema si è fatto evidente (prima dava lo stesso problema per 10-30 minuti e poi cessava), hanno aperto più di 10 segnalazioni ai tecnici che ogni volta dicevano che il problema o non c'era o era stato risolto.
risultati? nessuno, il problema rimane e io continuo a chiamare.

Ho cambiato router e ho provato con i diversi pc, sia wired che wireless, ma non cambia nulla, il problema è loro.

Ho avuto modo di parlare con un tecnico che sembrava competente una volta e mi ha detto che c'è la linea probabilmente satura e avrebbe controllato il problema. il ticket è stato chiuso e il problema una settimana dopo si è ripresentato identico a prima.

Domani mattina manderò un fax e una raccomandata spiegando la situazione, per avere qualcosa di cartaceo nel caso si giungesse a diatribe legali, ma non so proprio cosa fare per risolvere il problema :/

C:\Users\Daniele>ping 192.168.100.1 -t


Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=371ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=357ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=283ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=258ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=250ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=372ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=386ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=407ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=395ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=380ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=384ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=263ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=194ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=179ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=189ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=210ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=273ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=316ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=314ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=302ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=245ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=274ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=283ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=283ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=276ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=295ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=307ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=328ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=323ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=350ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=214ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=218ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=268ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=387ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=417ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=498ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=469ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=554ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=596ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=414ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=311ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=322ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=252ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=227ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=221ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=349ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=372ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=335ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=406ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=265ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=318ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=325ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=300ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=229ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=201ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=225ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=199ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=253ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=304ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 60, Ricevuti = 59,
Persi = 1 (1% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 179ms, Massimo = 596ms, Medio = 308ms
durata=418ms Control-C
TTL=126
 
Si tratta di saturazione di dslam atm.
Una soluzione potrebbe essere quella di attivare superinternet 10 mega, tenerla per 1 mese (che è gratis) e poi disdirla.
In questo modo saresti ribaltato su dslam eth, risolvendo tutti i problemi di congestione.
 
ti ringrazio della risposta, sto aspettando da 10 giorni che i tecnici mi contattino per l'ultimo ticket aperto. Nel caso non andasse a buon fine proverò!
grazie!
 
Concordo.. Passa ad alice 10 mb.. dslam ethernet e niente saturazione!
Oltretutto se noti miglioramenti anche di 2-3mb di consiglio comunque di tenerti l'opzione attivata anche dopo il primo mese gratuito!
 
Putroppo non posso! Ho parlato oggi con un tecnico e mi ha detto che da me la 10 Mb non arriva...
MI ha anche detto che da me ci sono 2 tracciati, due dslam atm, e se sono entrambi saturi non c'è soluzione. Lunedì mi richiama e mi dice cosa è venuto fuori dai controlli.

domanda: se io cambio provider i dslam sono gli stessi o risolvo cambiando provider?

grazie delle risposte :)
 
Putroppo non posso! Ho parlato oggi con un tecnico e mi ha detto che da me la 10 Mb non arriva...
MI ha anche detto che da me ci sono 2 tracciati, due dslam atm, e se sono entrambi saturi non c'è soluzione. Lunedì mi richiama e mi dice cosa è venuto fuori dai controlli.

domanda: se io cambio provider i dslam sono gli stessi o risolvo cambiando provider?

grazie delle risposte :)

Allora se Infostrada e/o Tiscali ti coprono sia a 8 che a 20 Mega sei in ULL e sicuramente miglioreresti la situazione anche con una semplice 8 Mega.. Se ti coprono solo in 7 Mega è in Wholesale e quindi sarai esattamente come ora se non peggio..
 
coprono solo 7 mega purtroppo.
temo allora di poter solo sperare che l'intasamento venga risolto anche se non ho molte speranze onestamente.
Rimane solo traslocare quindi fossi in wholesale?
 
coprono solo 7 mega purtroppo.
temo allora di poter solo sperare che l'intasamento venga risolto anche se non ho molte speranze onestamente.
Rimane solo traslocare quindi fossi in wholesale?

Scusa ma non ho capito l'ultima domanda.. Beh se coprono solo 7 Mega vuol dire Wholesale e quindi andrai come ora se non peggio. Sei messo maluccio. Hai guardato se sei coperto da qualche operatore Wi-Fi (anche locale eh) come eolo ecc?
 
l'ultima domanda era più una battuta, come a dire che per migliorare le condizioni della linea devo cambiare casa!
un po' di tempo mi aveva chiamato faswtweb dicendo che ora eravamo raggiunti anche da loro, è possibile che fastweb abbia un dslam diverso pur essendo solo 6 mega? a me della velocità non importa molto, è il ping che mi impedisce di giocare la sera (di giorno lavoro quindi non posso usare la rete)
 
Intervengo in calce al carteggio per ricordare che generalmente una centrale NON ancora raggiunta da rete di trasporto GBE Telecom è improbabile sia coperta in ULL (ovvero da apparati e rete di trasporto di OLO), e questo batte pari con il tipo di vendibilità OLO sulla tua centrale, che restituisce appunto modalità esclusivamente wholesale.

In questo senso, anche Fastweb direi proprio che sia in wholesale.

Stando al tuo resoconto, il collega che ti ha dato supporto mi sembra competente, pertanto immagino che abbia già verificato quanto possibile per alleviare la problematica, che confermo essere palese saturazione.
 
la situazione andrà a peggiorare fino a quando avrai perdita di pacchetti e li saranno guai , comincia a lamentarti su facebook
 
Ho già perdita di pacchetti anche se non consistenti. Se il problema non viene risolto ovviamente comincio a fare pessima pubblicità alla telecom sui social finchè non si degneranno di prendere in considerazione la mia richiesta.
 
Ho già perdita di pacchetti anche se non consistenti. Se il problema non viene risolto ovviamente comincio a fare pessima pubblicità alla telecom sui social finchè non si degneranno di prendere in considerazione la mia richiesta.

.... Ti consiglio di controllare copertura di qualche rete Wi-Fi... Se non ti interessa il Gaming online ti andrà più che bene una rete tipo eolo (certo, se funziona a dovere)..
 
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