PROBLEMA Alice 7 Mega, DL nemmeno a 1 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

duncanstyle

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno ragazzi, sono nuovo di quei e posto per cercare di capire il mio problema. Da circa 5 anni sono rientrato a Telecom (dopo un breve periodo con Fastweb) e da allora la mia connessione non è mai stata di 7 mega in download. Ho fatto vari speed test ma un po' per pigrizia e un po' per ignoranza non ci ho mai dato troppo peso e ho continuato con la mia umile connessione. Da qualche giorno però ho deciso di capirci di più e ho spulciato un po' la rete per cercare di capire il problema. Purtroppo però non credo di aver raggiunto una conoscenza tale da capire il mio problema, quindi mi rivolgo a voi. Questi sono i dati che trovo nel mio modem:

[TABLE="width: 640"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (kbps)[/TD]
[TD]6772[/TD]
[TD]477[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]5.5[/TD]
[TD]20.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuation (dB)[/TD]
[TD]49.5[/TD]
[TD]31.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Impulse Noise Protection (INP)[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Output Power[/TD]
[TD]10.2[/TD]
[TD]20.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Super Frames[/TD]
[TD]4225733[/TD]
[TD]75672[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Super Frames Errors[/TD]
[TD]1315[/TD]
[TD]122[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RS Words[/TD]
[TD]549345394[/TD]
[TD]4187947[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RS Correctable Errors[/TD]
[TD]5512565[/TD]
[TD]112[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RS Uncorrectable Errors[/TD]
[TD]46622[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

però lo speedtest mi segnala sempre, a qualsiasi ora, queste velocità:

2enaw60.webp

Da cosa può dipendere?

A parte che sei distante dalla centrale e con 49.5db di attenuazione sei gia fortunato che ti abbiano messo un profilo a 6db , il discorso dello speedtest secondo me dipende da problemi che un po tutti ultimamente hanno con telecom , una volta che hai fatto quel test secondo me ti conviene aprire una segnalazione per rete lenta e finchè non risolvono la tieni sempre aperta

A parte che sei distante dalla centrale e con 49.5db di attenuazione sei gia fortunato che ti abbiano messo un profilo a 6db , il discorso dello speedtest secondo me dipende da problemi che un po tutti ultimamente hanno con telecom , una volta che hai fatto quel test secondo me ti conviene aprire una segnalazione per rete lenta e finchè non risolvono la tieni sempre aperta

Grazie per la risposta veloce, in realtà i 6db me li hanno messi ieri e mi hanno aumentato la portante che prima arrivava a 5200, dicendomi che di più non si può fare per l'eccessiva attenuazione... la velocità in DL è la stessa da sempre, non riguarda solo questi ultimi tempi purtroppo. Quello che non capisco è perchè l'UL vada così spedito mentre il DL sia così pessimo...

Quindi mi consigli di aprire la segnalazione e aspettare che risolvano piuttosto che rassegnarmi ad avere questa velocità?

Scrivo in questo thread evitando di aprirne un altro per i medesimi problemi, ne sto sentendo molti con disguidi di lentezza con l'adsl Alice.

Ho attivato Alice 7 Mega dal 2008, ha sempre funzionato abbastanza bene nei limiti del possibile chiaramente, non ho 7 Mb pieni ma arrivavo in download a 3.5/4.5 Mb variabili, ora saranno una ventina di giorni che la velocità in download va in caduta libera soprattutto in certi orari e non è per nulla costante durante l'arco della giornata scende a 1 Mb, 0.8 Mb, mentre scrivo sta intorno ai 2.4 Mb con valori di ping non straordinari.

Non so cos' hanno toccato, ho già fatto 3 segnalazioni nelle quali controllano e fanno le verifiche poi mi richiamano dicendo che il problema della linea è stato risolto ma in realtà non è stato risolto nulla perchè ho gli stessi problemi di prima.

Ho già controllato la linea in casa e i vari filtri ed è tutto ok, cos'altro mi consigliate di fare?

Il modem è della Telecom la distanza dalla centrale è fra l'altro di 2 km o poco più quindi non dovrebbe influire sulla massima velocità in ricezione.

Vi allego alcuni screen.
Capture_2014_09_24_14_18_36_541.webpCapture_2014_10_02_16_28_35_764.webpCapture_2014_10_02_16_29_52_390.webpCapture_2014_09_19_18_34_18_32.webpCapture_2014_09_19_18_31_07_430.webp

Scrivo in questo thread evitando di aprirne un altro per i medesimi problemi, ne sto sentendo molti con disguidi di lentezza con l'adsl Alice.

Ho attivato Alice 7 Mega dal 2008, ha sempre funzionato abbastanza bene nei limiti del possibile chiaramente, non ho 7 Mb pieni ma arrivavo in download a 3.5/4.5 Mb variabili, ora saranno una ventina di giorni che la velocità in download va in caduta libera soprattutto in certi orari e non è per nulla costante durante l'arco della giornata scende a 1 Mb, 0.8 Mb, mentre scrivo sta intorno ai 2.4 Mb con valori di ping non straordinari.

Non so cos' hanno toccato, ho già fatto 3 segnalazioni nelle quali controllano e fanno le verifiche poi mi richiamano dicendo che il problema della linea è stato risolto ma in realtà non è stato risolto nulla perchè ho gli stessi problemi di prima.

Ho già controllato la linea in casa e i vari filtri ed è tutto ok, cos'altro mi consigliate di fare?

Il modem è della Telecom la distanza dalla centrale è fra l'altro di 2 km o poco più quindi non dovrebbe influire sulla massima velocità in ricezione.

Vi allego alcuni screen.
Visualizza allegato 128202Visualizza allegato 128203Visualizza allegato 128204Visualizza allegato 128205Visualizza allegato 128206

A parte il fatto che con quei valori di linea potresti ottenere di piu con un profilo a 6db , il fatto che sei in GDMT e la tua centrale non è coperta da ETH non mi fa sperare bene e si potrebbe presumere ( per esserne certi servono controlli mirati ) che ci sia saturazione nella tratta ATM della centrale !! diciamo che solitamente quando si segnala un problema alla adsl loro per comodità pensano che sia un problema di portante adsl invece in realtà il tuo e quello di molti altri è un problema di banda internet non disponibile , ti consiglio anche a te di segnalare la cosa tramite il loro portale di assistenza dopo aver fatto lo speedtest e non chiuderla quando viene richiesto se almeno per 3 giorni non si risolve il problema

- - - Updated - - -

Mi dà questo risultato:
NGI Speed Test alle 12:12 del 01/10/2014
Download Speed: 742 Kbps (92.8 KB/sec)
Upload Speed: 401 Kbps (50.1 KB/sec)

devi insistere con le segnalazioni finchè non sistemano

Grazie Andrea, si io sono già alla terza segnalazione e ho dovuto farle tutte tramite la pagina facebook di Telecom allegando tutti i vari screen perchè dal portale inserendo il numero di linea mi dice sempre "Utenza non abilitata" e non posso aprire nessuna segnalazione.

In effetti abitando in collina è già tanto che ci sia l'adsl infatti non mi lamentavo quando almeno arrivava una velocità costante a metà della banda totale :hihi:.

I controlli mirati sulla saturazione è una cosa che possono fare solo loro della Telecom?

L'ultima spiaggia sarebbe provare a chiedergli di impostare un profilo a 6db ?

Ciao!

Grazie Andrea, si io sono già alla terza segnalazione e ho dovuto farle tutte tramite la pagina facebook di Telecom allegando tutti i vari screen perchè dal portale inserendo il numero di linea mi dice sempre "Utenza non abilitata" e non posso aprire nessuna segnalazione.

In effetti abitando in collina è già tanto che ci sia l'adsl infatti non mi lamentavo quando almeno arrivava una velocità costante a metà della banda totale :hihi:.

I controlli mirati sulla saturazione è una cosa che possono fare solo loro della Telecom?

L'ultima spiaggia sarebbe provare a chiedergli di impostare un profilo a 6db ?

Ciao!

il controllo della satuazione della rete la può fare solo telecom , te al massimo puoi fare dei tracert su maya.ngi.it nelle varie ore del giorno ma dubito che ne terranno conto !!
Per quello che riguarda il profilo a 6db inutile che per ora lo chiedi perchè comunque sei a 3mega e non riesci nemmeno a vederla come velocità effettiva , meglio che prima risolvano il problema della velocità poi se dopo alcuni giorni il problema è risolto ( io attenderei almeno un mese ) allora puoi chiedere il profilo a 6db

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro