PROBLEMA Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb [RISOLTO]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere riguardo alla mia connessione ADSL (Alice 7 Mega).

Da circa un mese è diventata praticamente inutilizzabile. Ad esempio, se eseguo il download di un aggiornamento di un programma, allora è impossibile usare il browser, perché non si riesce neppure a contattare il DNS (cfr. diagnosi del modem):

diagnosi-modem.png Visualizza allegato 50781


Ho fatto un paio di test di velocità e questi sono i risultati (non ci sono variazioni a qualunque ora del giorno e della notte li faccia):

speedtest.net-2013.02.26.1443.png speedtest-italy.com-2013.02.26.1441.png

E qui sotto invece ci sono le informazioni fornite dal modem sulla connessione:

dsl-2640B-info-dispositivo.png dsl-2640B-statistiche-1.png dsl-2640B-statistiche-2.png


Quello che vorrei sapere è se voi notate qualcosa di anomalo nella configurazione del modem o nei parametri della linea, che possano rendere così scadente la connessione e, soprattutto, se c'è un rimedio. Io non pretendo certo di avere 7 Mb/s, però almeno un minimo di banda per poter navigare decentemente anche se il sistema si mette a scaricare gli aggiornamenti. Sì, lo so che si possono disabilitare...:)

Aggiungo che ho provato a cambiare cavi e cavetti, persino il modem, a eseguire i test su computer diversi con diversi sistemi operativi (un solo pc acceso per volta), a collegare il solo modem alla presa, ma non ci sono stati miglioramenti. Ho inoltre aperto anche un ticket sul sito dell'assistenza tecnica di Telecom, ma me lo hanno chiuso, inviandomi questo SMS:

Assistenza Tecnica Telecom Italia. Gentile cliente, in relazione alla Sua segnalazione sulla linea **********, La informiamo che da controlli effettuati dai nostri sistemi di diagnosi, la sua linea ADSL risulta regolarmente funzionante, e, in particolar modo la velocità corrente di linea è pari a 8128 Kb/s; verifichi la sua connessione collegando pc e router mediante cavo ethernet.

Un'ultima cosa abbastanza curiosa: se avvio il test di velocità sul predetto sito, nel menu a tendina con cui devo selezionare il tipo di offerta ADSL in uso, sono disabilitate tutte le opzioni tranne quella di Alice 640K. :oogle:


Grazie. :)
 
Ultima modifica:

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Sinceramente di Telecom ne capisco pochissimo per cui potrei dirti delle cose erronee...ma come mai come DNS hai quelli di google?
 
  • Mi piace
Reazioni: nivit

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Ciao, grazie innanzitutto della risposta.

Ho cambiato i DNS perché all'inizio l'unico indizio che qualcosa non andava era che nella barra di stato del browser compariva un messaggio del tipo "Ricerca in corso di <indirizzo>", e pensavo che il problema fosse quello. Poi me ne sono scordato del tutto e non ho ripristinato l'opzione Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS.

Comunque anche con quelli di Telecom il risultato non cambia. Ho appena provato e ottengo

Speedtest.net - Il test di velocità della banda larga mondiale.png

:(
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Ma prima che la banda ti scendesse cosi drasticamente hai avuto disconnessioni per caso?
Hai provato anche a cambiare modem giusto?
 

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Ma prima che la banda ti scendesse cosi drasticamente hai avuto disconnessioni per caso?
No, ha sempre funzionato benissimo, giorni e giorni online senza interruzioni.

Hai provato anche a cambiare modem giusto?
Sì, tutti gli apparati al di qua della presa del telefono li ho cambiati con dei nuovi (filtri, cavetti, etc), anche se nel caso del modem ero sicuro che non fosse la causa.

Sono piuttosto disperato, speravo proprio in questo forum per venirne a capo, anche perché ormai a me rimangono soltanto le teorie del complotto e degli extraterrestri. :lol: :hihi: :D :) :oogle: :( :cry:
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

L'unica cosa che puoi fare è insistere con telecom...
 
  • Mi piace
Reazioni: nivit

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Ma agganci portante piena!
Stranissimo che lo speedtest sia così lento.. hai provato con un altro computer?
Con un altro modem?
Comunque insisti sempre col 187.. la tua linea è buona per una 7mb!
 
  • Mi piace
Reazioni: nivit

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

L'unica cosa che puoi fare è insistere con telecom...

A questo punto mi sa che mi rimane solo quello da fare putroppo.

Ma agganci portante piena!
Stranissimo che lo speedtest sia così lento.. hai provato con un altro computer?
Con un altro modem?
Sì, provato con 4 computer diversi via ethernet e pure con s.o diversi e modem nuovo fiammante (linksys WAG320N-EU), ma il risultato non cambia.

Comunque insisti sempre col 187.. la tua linea è buona per una 7mb!

Be', almeno questo mi conforta un po'. Il problema con il 187 è che se gli dico che navigo a 620k mi rispondono che a loro non risultano problemi sulla linea e di controllare invece il mio pc/modem/filtri, ma questo io l'ho già fatto fino all'ossessione.

Ma secondo voi è possibile che mi abbiano per così dire "tagliato" la banda perché è stato magari usato qualche volta un sito di file-sharing? Ho letto sul sito di Vodafone che il provider lo può fare in condizioni di grande traffico e nel mio caso per qualche motivo non sia poi stato ripristinato il valore iniziale? Lo so sono alla frutta...
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Telecom, è difficile che lo faccia, vodafone è normale che lo faccia !

Prima o poi troverai qualcuno al 187 che capisca il tuo problema e te lo risolva !
 

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Speriamo. Vi farò sapere allora se ci sono sviluppi. Grazie per le risposte.
 

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Se non erro un altro utente ha il tuo stesso problema.. Juniper diceva che si trattava di un problema di instradamento (credo di ricordare bene) e che però di sicuro non veniva scollegato dal dslam e riconfigurato perchè la sua linea era apparentemente buona e il servizio costava veramente tanto e, ovviamente, telecom non lo effettuava..
Spero di ricordare bene..
 

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

@iMaux

Immagino ti riferisci al topic http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/290458-telecom-e-la-banda-molto-ballerina.html , giusto? L'avevo letto infatti per vedere se in qualche modo potesse aiutarmi, ma mi sembra sia una situazione diversa: solo il primo speedtest inserito mostra che lui praticamente ha una velocità di download pare quasi a 10Mb/s, mentre io pur dovendone avere 7Mb, ne ho in realtà ~ 620Kb/s. Inoltre mi pare che lui si lamenti più che tutto che su alcuni download la velocità è troppo bassa.

Riguardo al post di Juniper in quel topic, confesso la mia ignoranza, so poco e niente di quello che accade oltre la mia presa del telefono. :)
Poi anche se quello che dice Juniper si potesse applicare al mio caso, mi domando: come mai fino a un mese fa tutto filava liscio? Come mai cambiarmi... DSLAM? NAS? non ho capito cosa a Telecom non costa niente e lo fanno in un attimo, mentre ridarmi una velocità decente le costerebbe come una finanziaria? (È una battuta, eh?).

A me non sembra giusto tutto questo e se mi è stata limitata la velocità effettiva che lo dicano chiaro e tondo, con tanto di motivazione, senza continuare a dire che ho una portante di 8126kb/s! E che me ne faccio? Se un domani mettono la 20Mb nella mia zona e tolgono l'offerta 7 Mega, cosa fanno? Me la alzano anche a me, così io sono costretto a pagare come gli altri, pur rimanendo con una connessione effettiva di 620Kb?

P.S. Scusate, il tono esasperato è dovuto alla mia situazione con questa dannata ADSL e non è nei vostri confronti che siete così gentili da interessarvi al mio problema.
 
Ultima modifica:

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

A questo punto contatta telecom e minacciali di disdire in quanto paghi un servizio che non usufruisci. Poi secondo me iniziano a darti una mano...
 
  • Mi piace
Reazioni: nivit

nivit

Nuovo Utente
35
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 660 @ 3.33GHz (3331.03-MHz 686-class CPU)
HDD
500GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GTS 450
OS
FreeBSD
Re: Alice 7 Mega con velocità effettiva di 0.6Mb

Puoi scommetterci! Anche perché ora so come mai viaggio a 0.6Mb e soprattutto che c'è rimedio[SUP]1[/SUP]! :D

Stavo cercando con google "alice 7 mega parametri connessione", per cercare di rimettere i valori ottimali al modem, dopo tutti gli smanettamenti di questi giorni, quando tra i primissimi risultati ho trovato proprio un link a questo forum: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/286335-alice-7-mega-quasi-ferma.html#post2882264

In pratica per un qualche motivo (ma forse una mezza idea ce l'ho), mi hanno cambiato il profilo mettendomi Alice 640K. Difatti come ho detto nel mio primo post, anche a me sul sito di telecom nella pagina di speed test, mi fa selezionare solo quella offerta.

È proprio vero che prima di aprire topic, bisognerebbe cercare il più a fondo possibile. Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza! :)

[SUP]1[/SUP] Che però putroppo dipende dalla buona volontà degli operatori del 187. :oogle:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili