PROBLEMA Alice 7 Mega, calo di prestazioni.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RemovedQuasar

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Da un paio di mesi la mia velocità di download delle mia connessione Alice 7 mega si è dimezzata. Al massimo ho sempre avuto 4 megabit (sò che a 7 non ci arriverà mai) ma ultimamente la velocità si è dimezzata a 2 mbegabit. La cosa strana è che stando ai test, il ping rimane sempre basso (53) ma la velocità di download risulta dimezzata.

Ho resettato il router (un Netgear GGN2200) rinserendo tutti i parametri previsti da Alice ed effettivamente la connessione è tornata a 4 megabit, solo che ci è tornata solo per qualche minuto per poi riscendere di nuovo a 2 megabit. Prima di chiamare il 187 (sigh) volevo sentire qualche parere, il router ha un paio d'anni e mi sembra di buona marca, non penso dipenda da lui. Voi che ne dite?

Ho pensato anche ad un deterioramento fisico del cavo fuori casa ma è nuovo di zecca, non ha neanche un anno. Il tecnico me l'ha montato nuovo visto che quello vecchio era bucherellato come un colabrodo (la situazione li era assurda, la rete saltava 4 volte al minuto).

ps: ovviamente ho provato sia con cavo che con wireless: stesso risultato.

Ultima modifica:
Anche io ho Alice 7 mega teorici in realtà 3.2-3,6 per di più anche leggermente instabili almeno fino a circa 7 mesi fa.
Ho telefonato per segnalare il problema e per tutta risposta dopo un controllo della qualità della linea mi hanno ridotto la banda a 1.999 kb precisi ed hanno pure bloccato la linea su quel valore massimo perché ogni tentativo di aumentare la banda riducendo il rapporto segnale/rumore( cosa prima possibile inviando un comando tramite telnet al modem un dgn v2200v3 che prima funzionava ora non più)
Quindi è possibile che abbiano deciso in modo sicuramente giusto, illuminato, saggio e per concludere benevolo che la tua linea non fosse in grado di garantire una connessione a 4 mega ed abbiano deciso di abbassare il limite in download in modo da garantire una connessione stabile( in fondo si sa la felicità del cliente viene sempre al primo posto)

Ultima modifica:
Mamma mia come sono magnanimi! :asd:

Se è come dici, me la devo prendere in saccoccia e via :vv:

Questo spiegherebbe il download basso e il ping buono, dovrò chiamarli per sicurezza ma sò già che dovrò perderci un botto di tempo solo per capire il problema!

E cmq se è così gli posso dire "Tranquilli, fidatevi e ridatemi la velocità!" >___<

Non pretendo 7 mega puri ma un conto è scaricare a 200 kbs un conto a 400, è "solo" il doppio >___<

ps: questi problemi continui sono uno dei motivi per cui non passo alla 20 mega, ho paura di andare si e no a 5 <___<

Sarebbe interessante se postassi le statistiche con i valori di snr margin, attenuazione e velocità correnti

Ecco il margine... e tutta l'altra roba:

2gu0dw6.jpg

Mi pare che 17-23 sia un buon margine.

Ultima modifica:
Ecco il margine... e tutta l'altra roba:

....

con questi valori ad una distanza di 3.2km dalla centrale devi poter prendere la 7mb piena :giudice: , contattali tramite twitter https://twitter.com/Telecom187Sara, inserisci snr e attenuazione e chiedi il ripristino della piena portante, non vi sono giustificazioni per aver limitato la banda a valori cosi ridicoli, hai un margine di rumore molto alto che esclude pericoli di disconnessioni ...

Si infatti dopo chiamo il 187. Carino l'account twitter di Alice, ma come funziona il servizio clienti? :lol: Cmq preferisco l'approccio classico via telefono.

Cmq ecco i miei attuali valori:

4t1wt0.png

il Ping non è alto, infatti navigo senza troppi problemi, però i download sono abbastanza lenti per una coonnessione da 7 mega.

....
il Ping non è alto, infatti navigo senza troppi problemi, però i download sono abbastanza lenti per una coonnessione da 7 mega.

i download sono lenti perche ti hanno limitato la banda a 2.6mb, il ping mi sembra francamente altino ma vista la distanza ci puo' stare, ti ripeto il consiglio di contattare Sara via twitter che almeno sei sicuro di contattare un tecnico al 1 tentativo :asd:...

Ok nel mentre ho chiamato il 187.
Gli ho spiegato il problema: ossia che ogni volta che riavvio il ruoter, la connessione è (quasi) a 4 mb, dopo un pò si disconnette e quando si riconnette è tornata a 2 mb. Gli ho fatto fare tutti i controlli possibili ma la dicono che è il router mio e non loro il problema, la cosa mi pare strana.....fa due anni a Settembre!

Il fatto è che m'ha fatto riavivà il router e dopo la connessione era buona, tanto bene non è riscesa in quel momento, in effetti ha retto ma poi dopo un tre quarti d'ora è tornata a 2. Sigh.....dite che devo insistere? (magari facendo controllare loro la rete quando è a 2 mb senza riavviare il router)

Ok nel mentre ho chiamato il 187.
....... Sigh.....dite che devo insistere? .....

guarda e' molto probabile che io non riesco a farmi capire da te (eppure mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro ma evidentemente non e' cosi e me ne dolgo assai :rolleyes:) nei miei ultimi 3 post evidentemente ho scritto concetti molto confusi che ti hanno generato ulteriore confusione visto che continui a telefonare invece che fare il tentativo che ti ho indicato :grat:, ma io sono testadura e ci riprovo (giuro che e' l'ultima volta e poi mi tolgo dai piedi eh :blush:) ....
  1. i tuoi valori sono snr:17db attenuazione:45db = 7mb portante potenziale ma Telecom ti ha volutamente tagliato la portante a 3mb adducendo motivazioni tecnicamente inattendibili, vedi in questi casi conta la fisica non il marketing e quindi devi poter avere la 7mb senza controindicazioni
  2. il tuo router dialoga con la centrale allineandosi alla velocita decisa da quest'ultima (e quindi nel tuo caso 3mb), parte da questa poi nel caso rilevi disconnessioni si disconnette e abbassa la velocita fino a quando non si verifichino piu' cadute, ma nel tuo caso con un snr da 17db e' praticamente impossibile che questo succeda e potrebbe reggere la 7mb senza problemi, guarda i log e vedi se avvengono disconnessioni
  3. il dialogo con i call-center telefonici e' legato al problema dell'insufficiente preparazione tecnica del personale, spesso chi ti risponde non la possiede (ma io non addosso la colpa al tecnico ma piuttosto all'azienda che preferisce non investire in formazione considerandola un costo :cav: mentre invece dovrebbe essere la base minima di un servizio tecnico all'altezza del compito, vale a dire risolvere i problemi dell'utenza) mentre nei gruppi social abitualmente lavorano tecnici di 2 livello mediamente preparati (poi ovvio la perfezione non e' di questo mondo ma insomma ... )

Se dopo letto questo decidi di continuare a chiamare il 187 sperando di aver fortuna (e di farti di conseguenza prendere in giro da chi ti risponde, sia chiaro non volutamente ma e' che proprio non sanno quello che dicono credimi :party:) sei padronissimo, del resto l'abbonamento e' il tuo e quindi tu decidi cosa e' meglio per te ...

Ehm ehm ok ok chiedo venia :lol: è che ero un pò scettico ma se vai così sicuro mi fido e chiedo tutto via twitter (ormai domani :lol:)

Allora ricapitoloando:

1) La contatto
2) Mando pm con snr ed attenuazione chiedendo il ripristino della portante
3) Non c'è il tre

ps: ehm non avevo letto che era un tecnico :vv:

- - - Updated - - -

Ho fato quanto detto, dice che ha segnalato la cosa al settore competente, mi faranno sapere al termine delle verifiche, speriamo bene.

Cmq grazie u.u

Porca miseriaccia! Io questa settimana sto a casa tutta la settimana TRANNE il Lunedì mattina, e quando chiama il tecnico? IL LUNEDI MATTINA!! Gl'ha risposto mia madre che capisce di internet come io di ingegneria nucleare, quello gli ha detto che lì la linea non da errori, gl'ha fatto spegne il router e so un cavolo che (tanto non avrà azzeccato niente poi manco avrà fatto il test dato che...test...che è??). Cmq sia quello gli ha detto che alice è pessima al momento che....le televisioni ciucciano la velocità ?!?!? Ma che è??? Ma sopratutto: ANCHE DA SPENTE?!?!?

Meglio che ridica su twitter di richiamarmi va.....$%&$£

- - - Updated - - -

UPDATE: oggi incredibile! E' venuto un tecnico a casa e ha verificato la presa del telefono, effettivamente dava 2 megabit quindi NON era colpa del router. Ha smanichettato un pò con qualche filo dentro la presa ed ora vado a 5 megabit fissi, bè direi che ora ci siamo! :asd:

Purtroppo l'impianto telefonico non è dei più moderni e più di quello non può fare (Alice 20 mega non lo potrebbe reggere per esempio), ma è più del doppio di prima, quindi dire che è ok! Grazie per l'aiuto u.u

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro