Sergiotubo ha detto:
Potrei sapere gentilmente che cosa e un fake.
I
FAKE sono file "Corrotti" cioè che non funzionano perchè ad esempio danno errore nella scompattazione, danno errore all'esecuzione, non si comportano come dovrebbero.
Questo può essere dovuto ad esempio a problemi del computer di colui che mette in condivisione il file la prima volta (il releaser), che può aver creato un archivio difettoso o ha un cluster danneggiato sul disco fisso e non lo sa. In questo caso il file è da buttare.
All'interno di questa grande categoria di "spazzatura" che viene scaricata si distinguono però i file che sono stati volutamente alterati da qualcuno o per scherzo o per renderne più difficile la diffusione: i FAKE (=falsi).
Si possono suddividere i file fake (=falsi) in due gruppi:
1) File utilizzabili il cui nome è falso non rispecchia però il vero contenuto. (Tipico esempio: si cerca un video di un certo tipo e ci si ritrova con qualcosa di più piccante del dovuto...). In questi casi il "burlone" si è limitato a cambiare il nome conservando l'estensione originale del file (.avi .zip .rar .mp3 ecc).
2) File non utilizzabili ottenuti cambiando sia il nome che l'estensione ad un file funzionante: sono un ammasso di byte irriconoscibili che non serve assolutamente a nulla perchè solo difficilmente di riesce a identificarne il vero contenuto e "trasformarli" in fake del tipo 1. Esempio: pippo.avi rinominato in pluto.zip
3) File non utilizzabili ottenuti inventando da zero il file stesso, tipicamente con editor esadecimali.
File di questo tipo sono "magici" perchè vengono completati da emule a tempo di record nonostante siano di grosse dimensioni. In pratica contengono una lunga sequenza di caratteri uguali (ad esempio zeri) che emule comprime in trasmissione per ridurre spazio.
Il punto 3, rispecchia quello che e' capitato a Ludus.