PROBLEMA Alice 20 MEGA problemi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shadork

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che si mettono a disposizione per risolvere, o per lo meno chiarire, i problemi di linea che ... ahimè .... in Italia rappresentano spesso una costanza quotidiana.

Poi vorrei avere qualche delucidazione in merito ad un problema relativo alla mia connessione di casa ... Mi spiego !

5ziu.png
uK676mh.webp

Questi sono i dettagli della mia linea ADSL 20 Mega ALICE con profilo i184 con SNR settato a 6db (volutamente richiesti per avere qualcosa in più in Upload) con abitazione dalla centrale a meno di mezzo chilometro!
Ieri sera, ero tranquillamente connesso con un PING variabile tra 45/50 +/- 0.1 quando ad un tratto è saltata la linea, nel senso che il modem era allineato ma non avevo accesso ad internet (e come me, anche altra gente del palazzo!)
Oggi, a ora di pranzo è tornata la linea ma anche se i dettagli in foto rimangono li stessi ... il mio PING è salito drasticamente su stesso server ts e facendo anche un test su speedtest.net

0bhg.webp

rAM4Kxe.webp

Ora chiedevo .. cosa posso fare ? Mi conviene aspettare altro tempo ?? Devo fare altri test ?? Devo chiamare il 187 dicendo "spacco bottiglia .... AMMAZZO FAMIGLIA ?!"

Vi ringrazio ancora per l'interesse

Ultima modifica:
Io aspetterei un attimino... magari lascerei passare il fine settimana, se i problemi di ping persistono chiami il 187 tecnico e fai verificare

Grazie x la risposta ;) ... cmq per la linea avete qualcosa da consigliarmi in termini di impostazioni per migliorare la connessione x gaming online ?!

Ho l'opportunità di impostare il QoS, ma non ho la più pallida idea di come si fa

Infatti so di non essere in fast! Però stando vicino la centrale non ho avuto mai grandi problemi di PING, tranne da ieri che mi ritrovo in questa situazione.

Intendevo oltre al PLAY, il QoS può migliorare qualcosa ? Le impostazioni per il mio router sono adeguate ? C'è qualcos'altro che devo controllare ?

Inoltre, se la situazione è questa anche dopo il fine settimana, come dovrei muovermi ?

Scusatemi per tutte le domande .. Grazie ancora

ma il qqs non serve per il ping e non mi pare nemmeno che il ping dipenda dalla distanza dalla centrale o.o

Visualizza allegato 98302

Ecco il mio ping verso maya.ngi.it ;)

Se hai quel ping su maya hai decisamente dei problemi. Fai un controllo se qualcosa ti succhia la banda... esegui un ping simile:

ping -n 555555 maya.ngi.it

Lascialo andare, spegni il modem, e poi riaccendi con un nuovo ip... controlla il ping... per un pò non otterrai niente perchè ovviamente mancherà la portante, appena la prende però tornerà a pingare e se fin da subito è a 95ms il problema è proprio sulla tua linea. A quel punto chiama il 187 e fatti fare un controllo in remoto (magari chiedi il reset se possono fartelo) e se ancora rimane fatti aprire una segnalazione di guasto (tu non hai fatto niente alla linea vero?).

Se hai quel ping su maya hai decisamente dei problemi. Fai un controllo se qualcosa ti succhia la banda... esegui un ping simile:

ping -n 555555 maya.ngi.it

Lascialo andare, spegni il modem, e poi riaccendi con un nuovo ip... controlla il ping... per un pò non otterrai niente perchè ovviamente mancherà la portante, appena la prende però tornerà a pingare e se fin da subito è a 95ms il problema è proprio sulla tua linea. A quel punto chiama il 187 e fatti fare un controllo in remoto (magari chiedi il reset se possono fartelo) e se ancora rimane fatti aprire una segnalazione di guasto (tu non hai fatto niente alla linea vero?).

Ho fatto come mi hai detto e il ping, come puoi vedere dall'immagine, rimane costante anche dopo che ho spento / riacceso il modem

Screenshot_1.webp

Alla linea non ho fatto assolutamente niente! Ieri si è scollegata (non solo a me nel paese !) e quando è tornata è cambiato il ping!

Mi consigli di chiamare subito il 187 oppure di farlo da lunedi ? Se chiedo il reset, mi cambiano anche il profilo i184 a 6db ( oppure avete qualche profilo da consigliare per giocare online ? )

Poi per il QoS o per la distanza dalla centrale non mi riferivo solo al ping, ma cercavo solo di capire come poter migliorare la mia connessione per il gaming online.

Grazie ancora a tutti !

Ultima modifica:
Ma onestamente io avrei chiamato subito il 187... non sono un tecnico telecom e non sono sicuro su quello che può fare uno del 187, probabilmente può fare un tipo di reset e non più di tanto... ma almeno vedi se quello risolve il problema... se non lo risolve non puoi far altro che spiegargli la situazione e chiedere di essere contattato da un tecnico... al massimo visto che hai detto che non si è scollegato solo a te ma a tutti nel paese, chiedi anche se risultano altri problemi nella tua zona, è probabile che sia successo qualcosa.

Il profilo è l'ultimo dei tuoi problemi adesso con un ping così, te lo puoi sempre far rimettere in caso.

Per il gaming online puoi chiedere di usare il profilo fast... mi sembra che costi 3 euro al mese e ti riduce parecchio il ping.

Ci sono due cose che non mi quadrano sui dati che hai postato :

La prima sono i valori di snr che difficilmente sono uguali sia in upload che in download soprattutto per una linea cosi vicina alla centrale
La seconda sono i valori di attenuazione anomali perché normalmente l attenuazione in download è il doppio di quella di upload invece nel tuo caso è anche maggiore , secondo me visto che il disservizio l hanno avuto tutti nel tuo condominio è da imputare sicuramente ad un problema di DSLAM , ovviamente una controllata alle prese di casa specialmente se sono tripolari e marchiate SIP gli e lo darei senza indugio !!

Per curiosità il tuo modem è un Sitecom ?

Per il discorso del ping io proverei prima di tutto a pingare l indirizzo LAN del modem e poi fare un ping verso 192.168.100.1 postandone i risultati , non vorrei che quei 95ms siano derivanti da un guasto del modem ( non saresti il primo a pingare il modem 90ms )

Ci sono due cose che non mi quadrano sui dati che hai postato :

La prima sono i valori di snr che difficilmente sono uguali sia in upload che in download soprattutto per una linea cosi vicina alla centrale
La seconda sono i valori di attenuazione anomali perché normalmente l attenuazione in download è il doppio di quella di upload invece nel tuo caso è anche maggiore , secondo me visto che il disservizio l hanno avuto tutti nel tuo condominio è da imputare sicuramente ad un problema di DSLAM , ovviamente una controllata alle prese di casa specialmente se sono tripolari e marchiate SIP gli e lo darei senza indugio !!

Per curiosità il tuo modem è un Sitecom ?

Per il discorso del ping io proverei prima di tutto a pingare l indirizzo LAN del modem e poi fare un ping verso 192.168.100.1 postandone i risultati , non vorrei che quei 95ms siano derivanti da un guasto del modem ( non saresti il primo a pingare il modem 90ms )

Ciao e grazie per la risposta...

Se si trattasse di un problema DSLAM, cosa posso fare o chiedere al 187 ?
Cioè se chiamo il 187 cosa posso dire per essere "ascoltato" e per fare in modo che possano controllare
Cosa devo controllare esattamente nelle prese di casa ? Quale potrebbe essere il problema ?

Il mio modem è un TP-LINK W8961ND Versione 1

Per il discorso del ping, questi sono i risultati.. anche se non sono sicuro di averlo fatto bene
prg8.webp

Inoltre posto le foto delle mie prese telefoniche in casa, sperando che sia tutto apposto!
1) Presa Principale 2)Presa in Parallelo (Dove è attaccato il modem)
19q1.webp 1znh.webp

Grazie

Ultima modifica:
La presa principale non mi piace per niente vai a prenderne una nuova 'pulita' costa 5 euro e la monti al posto dell'attuale i collegamenti vanno tutti bene

comunque ieri ho chiamato il 187 e mi hanno detto che "non c'è niente da fare .... tanto tra un mese mi ritorna come prima, tanto può rimanere così x sempre!!".

Secondo lui, dipende dal fatto che abbiano fatto un "reset" (di che .. non si sa .. e secondo me nn lo sapeva nemmeno lui!) o che si siano aggiunte nuove utenze su 20 mega ed è per questo motivo che il mio ping è passato da 35/40 a 95/100

Devo dargli ascolto .. o richiamo il 187 ? e cosa dovrei dire o chiedere ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro