PROBLEMA Alice 20 Mb e disconnessioni continue

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

senter

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Salve a tutti!
Vi scrivo per avere un parere riguardo la mia linea.
Ho una alice 20 Mb ma purtroppo ho delle frequenti disconnessioni, soprattutto la mattina, anche 7-8 l'ora.
Parto col dirvi che prima agganciavo una portante superiore in downstream e upstream (circa 18000 e 1200), ora ho sempre più o meno i valori riportati in allegato.
Ho un modem/router Linksys WAG320N.
Riguardo ai valori di margine segnale/rumore e attenuazione ne ho visti di peggiori rispetto ai miei, quindi non mi spiego le continue disconnessioni (perdo proprio la portante!!).
Chi mi sa dire qualcosa in più? :)

Allegati

• VALORI ADSL.webp
    VALORI ADSL.webp
    20.6 KB · Visualizzazioni: 72
L' SNR rimane costante o varia di qualche dB?

Ho monitorato le informazioni di connessione per una ventina di minuti o poco più.
Inoltre ho acceso/spento il modem 2 volte durante le osservazioni.
Questi sono i dati:

Ho agganciato sempre portanti buone: 17393 / 983 e 17378 / 987.
L'SNR non varia molto, se non di qualche punto decimale, ma alla fine si attesta sempre sui circa 12 dB downstream e 13 dB upstream.
L'attenuazione rimane fissa a 18.5 dB downstream e 6.4 dB upstream.

Di seguito le info della mia connessione relative a questo momento.

upload.webp

Contatta Telecom su FB e spiega il problema. Io con toni abbastanza insistenti gli ho esposto il problema. Quando nelle ore in cui il traffico era maggiore avevo disconnessioni continue. A me però l' SNR calava in maniera paurosa da 9dB circa a 2-3dB Non ho idea di che problema si trattasse, so che hanno scavato una tratta di 200 metri circa sui vari tombini telecom e tirato dei nuovi cavi. Da allora sia io che altre due persone che avevano lo stesso problema che abitano vicino a me andiamo benissimo.

Contatta Telecom su FB e spiega il problema. Io con toni abbastanza insistenti gli ho esposto il problema. Quando nelle ore in cui il traffico era maggiore avevo disconnessioni continue. A me però l' SNR calava in maniera paurosa da 9dB circa a 2-3dB Non ho idea di che problema si trattasse, so che hanno scavato una tratta di 200 metri circa sui vari tombini telecom e tirato dei nuovi cavi. Da allora sia io che altre due persone che avevano lo stesso problema che abitano vicino a me andiamo benissimo.

Infatti i valori mi sembrano buoni...solo che a volte aggancio portanti molto basse.
Per esempio sono riuscito a catturare il momenti in cui il modem si è disallineato. Ho creato una gif (scusa la velocità ma non ricordavo i comandi da terminale per ridurla...).

In questo caso si vede come aggancio una 13000 in down, mentre altre volte una 17800 senza problemi!

output.webp

Contattali, non ci sono altre soluzioni. Il tuo impianto domestico è a posto? Condensatori rimossi nelle prese fusibili?

Spiega il problema, se li contatti su fb ti rispondono nel giro di qualche minuto. Io avevo allegato due schermate del router anche dove in una la linea era a posto e nell' altra agganciava una portante molto minore. Digli poi che si disconnette continuamente anche se non ci sono variazioni del margine segnale/rumore.

Spiega il problema, se li contatti su fb ti rispondono nel giro di qualche minuto. Io avevo allegato due schermate del router anche dove in una la linea era a posto e nell' altra agganciava una portante molto minore. Digli poi che si disconnette continuamente anche se non ci sono variazioni del margine segnale/rumore.

Credo che sia l'unica soluzione. :(
Proverò a contattarli tramite fb.

Lascio il post aperto per aggiornamenti...sperando che la risoluzione sia utile a qualcun altro con i miei stessi problemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro