PROBLEMA Alice... 2 Mega!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trunks89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :)
Ebbene sì, il titolo del topic dice tutto... Siamo nel 2013 e mi ritrovo ancora con un'ADSL a 2 mega!
Vi spiego un po' la mia storia.
Abito in campagna (provincia di Siena), e ormai dal 2006 ho un abbonamento flat con Alice. Nel 2007 (o 2008, non ricordo bene), quando dettero la possibilità di passare da 2 a 7 mega, chiamai subito il 187 per farlo... Da lì sono nati i problemi...
La linea iniziò ad andare sotto ai 2 mega, paradossalmente più lenta dei 2 mega pieni che avevo fino ad allora, ma soprattutto si disconnetteva continuamente. Una disconnessione ogni 2-3 minuti, non sto esagerando.
Segnalazioni su segnalazioni, i tecnici vennero a casa mia un sacco di volte ma non si riuscì a venire a capo del problema... Dissero che probabilmente dipendeva dalla linea telefonica che da casa mia andava verso la centrale.
Dopo diversi mesi di bestemmie, riuscii a farmi passare un tecnico che mi ripristinò il profilo a 2 mega... Così almeno riesco a navigare decentemente, anche se gradirei un po' più di velocità, visto che ne ho diritto...
Durante questi anni non ho avuto tempo né voglia di incazzarmi ulteriormente e riprovare a fare l'upgrade, anche perché ogni tanto i disallinamenti nel router capitavano... "Lasciamo perdere", dicevo.
Recentemente però ho visto dei tecnici Telecom lavorare per diversi giorni attorno a casa mia, e ho notato che le disconnessioni che ogni tanto prima mi capitavano sono sparite completamente.... Nessun disallineamento, la linea adesso è perfetta (pur nella sua lentezza).
Cosa mi consigliate di fare? Riprovo o è meglio non dannarsi l'anima inutilmente?

Questa è la mia situazione:
n5fo.png

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Allegati

• n5fo.webp
    n5fo.webp
    20.5 KB · Visualizzazioni: 55
Troppa differenza attenuazione down/up

Chiama il 187 tasto 2 e chiedi un reset della porta in centrale.
Prima pero' assicurati che il tuo impianto sia ok.
Scollega tutti i telefoni, se presenti, e collega il router alla presa principale o ai doppini che ti entrano in casa. E riposta i valori.

Secondo me il tuo profilo è rimasto bloccato durante il famoso upgrade.
Siamo qui.

Con quella attenuazione sei davvero lontano dalla centrale...saremo sui 4,5km...ormai il segnale è degradato. Puoi provare a farti impostare un profilo ad 6db per guadagnare qualcosina sulla portante ma penso che nelle tue condizioni non sia consigliabile in quanto, se la linea non è in buone condizioni, potrebbe portare ulteriori disconnessioni.
Puoi provare a controllare l'impianto per vedere se ci sono condensatori o fusibili che aumentano l'attenuazione..

Troppa differenza attenuazione down/up

Chiama il 187 tasto 2 e chiedi un reset della porta in centrale.
Prima pero' assicurati che il tuo impianto sia ok.
Scollega tutti i telefoni, se presenti, e collega il router alla presa principale o ai doppini che ti entrano in casa. E riposta i valori.

Secondo me il tuo profilo è rimasto bloccato durante il famoso upgrade.
Siamo qui.

zw2v.png

Quindi dovrei chiedere solo un reset? Meglio non cambiare profilo?

- - - Updated - - -

Puoi provare a controllare l'impianto per vedere se ci sono condensatori o fusibili che aumentano l'attenuazione..

Sapessi come si fa XD
L'impianto ce l'ho in soffitta, ma non avrei la minima idea di come metterci le mani... Non sono un tecnico né un elettricista :P

non è difficile eh xP basta seguire i cavi armati di cacciavite

http://skynet81.blogspot.com/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

non è difficile eh xP basta seguire i cavi armati di cacciavite

Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Proverò a controllare anche questo, grazie... Anche se ricordo che l'impianto me lo controllarono da cima a fondo ai tempi della segnalazione, e mi dissero che in casa era tutto ok...

Quindi devo chiamare il 187, fare il tasto 2, e dire "vorrei un reset della porta in centrale"? Loro capiranno? XD
Scusate ma sono un n00b totale sull'argomento...

Scollega tutti i telefoni e filtri e porta il router nella presa principale. La prima che ti entra in casa e posta i valori che legge il router su quella presa.
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro