DOMANDA Alice 10 Mega in prova / confronto Alice 7 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GabrielDrake

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti, come da titolo sono in prova con Alice 10 Mega da oggi
Vi posto i parametri del prima e dopo per capire bene se effettivamente mi converrebbe passare alla 10 Mega e per avere direttive sui diversi profili
PRIMA
prima.webp
DOPO
dopo.webp
Grazie,
Gabriele​

Prendi portante piena per la 7mb e se non erro pure (o manca niente) per la 10mb!
La 20mb non la puoi attivare?
Riusciresti ad avere bei risultati anche con quella

Sinceramente a me basta anche la 7 Mega (quasi effettiva, 6,8-6,9 / centrale molto vicina a casa) alla 10 passerei per avere l'up a 1 megabit...
Guardando le schermata però, noto parecchi errori o perdite di pacchetti dati, mi converrebbe? i valori di potenza segnale e attenuazione come sono?
E poi, per il discorso dei profili db? sono abbastanza inesperto a riguardo
Grazie,
Gabriele​

Come attenuazione dovresti trovarti (ovviamente se non ci sono malfunzionamenti a casa, ma non sembra) a circa 1,2 km dalla centrale!
I valori sembrano buoni! e non mi sembra nemmeno che ci siano tutti questi errori.. poi casomai senti i pareri di qualcun'altro!
Ma se puoi, commercialmente, attivare la 20mb fallo! Per 1€ in più al mese vale la pena!!

Dalla 7 alla 20 sono 5€ in più al mese, ma senza parlare in termini economici, mi interessa sapere la qualità della linea, preferisco avere meno Mbit ma stabili e reali...
E poi mi piacerebbe se qualcuno mi spiegasse la questione dei profili db e all'atto pratico come funzionerebbe sulla mia linea

Dalla 7 mega sono 5 hai ragione, però alla 10 mega sono 4, quindi in effetti se hai una 10 mega paghi un euro in più e hai la 20.
Con la tua attenuazione potresti raggiungere i 14/15 con profilo a 12 dB.
Il profilo a 6dB non è altro che che un profilo che abbassa il margine di rumore (qualità della linea) della tua linea.
Solitamente più alto questo valore è e meglio è, in quanto è indice di stabilità della linea, ma al giorno d'oggi la quasi totalità delle linee è in grado di reggere i 6dB.
Con il diminuire del margine di rumore aumenta la portante agganciabile, quindi la banda, e solitamente aumenta di 1.5/2 Mb/s per ogni 2dB in meno, quindi se a 12dB raggiungi supponiamo 15 Mb/s con l'snr (margine di rumore) a 6dB dovresti riuscire ad agganciare portante quasi piena, 20/21 Mb/s.

Preciso e chiaro :ok:
Si certo se decido di aumentare la banda ovviamente per 1€ passo a 20 Mega, l'importante è che la velocità non infici sulla qualità della linea
Quindi i valori sono buoni? Sarebbe troppo sperare, visto la vicinanza della centrale e i dati a detta vostra buoni, di avere tutti o quasi i 20 Mega senze scendere al profilo 6db?
Ultima cosa, quanto incidono i profili sul ping? Gioco online abbastanza, ma altri 3 € per una stupida impostazione FastPath non li voglio pagare
(ricordo quando attivai il servizio anni fa, ping eccezzionale, ora si starà saturando la zona, chiamo recentemente per lamentarmi e "noi fino ad un certo valore non potenziamo i centralini, mi spiace... perchè non prova internetplay? no grazie." tutto questo dopo diverse chiamate e dopo aver trovato uno che sapeva cosa fosse il ping...)
Grazie ancora,
Gabriel​

E' difficile prendere 20 mega senza il profilo a 6dB, se pur la tua attenuazione è buona.
Io farei così, ti fai attivare la 20 mega e poi vedi se è il caso di mettere il profilo a 6dB.
I vari profili sono di due categorie, e ti prego di leggerle a questo indirizzo, perchè io non saprei spiegarle meglio:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html

Cmq in pratica si distinguono in interleaved (linea normale) e fastpath (internet play con ping basso).
Quindi se riesci a trovare l'operatore che ti mette il profilo f_xxx ti ritroverai con un'ottima banda e il ping basso ;)

Cmq in pratica si distinguono in interleaved (linea normale) e fastpath (internet play con ping basso).
Quindi se riesci a trovare l'operatore che ti mette il profilo f_xxx ti ritroverai con un'ottima banda e il ping basso ;)

Vabè ma se chiedo i profili F*** poi mi attivano internet play, non credo che si fanno infinocchiare così facilmente... o sbaglio?

Beh dipende... teoricamente per attivare la internet play devi richiedere esattamente quell'opzione, oppure l'operatore ti DEVE dire che mettendo quel profilo verrà attivata la internet play, altrimenti non dovrebbero attivarla.
Ti spiego il procedimento, quando tu richiedi la internet play loro la attivano prima a livello commerciale (quindi sul sito la vedi e le fatture inizieranno con la tariffa maggiorata), e poi ti verrà attivata tecnicamente (l'omino che dal pc attiverà il profilo in fastpath :D )
Quindi omettendo la prima parte potresti essere in fast senza pagare nulla ;)

Sicuro? Non vorrei poi avere sorprese sulla bolletta (visto che non la pago io ma... ci siamo capiti :asd:, almeno farò la mia parte, pagherò l'eccedenza rispetto alle tariffe attuali, quindi con la 20Mega 10 € a bimestre, 16€ iniziano ad essere troppi per internet)
Quasi quasi, mi faccio 1 mese di 10 mega, poi ne chiedo uno di 20 Mega e alla fine tiro le somme
Per quanto riguarda i profili ho visto che ce ne sono diversi, quale dovrei richiedere? Aspetto prima i valori quando provo la 20mega per farmi consigliare e decidere?

Si, è meglio aspettare e vedere i valori, cmq 3 ce ne sono da richiedere per la 20 mega, ovvero l'i184, l'i141 e l'i177_11 :D

non riesco bene a capire la questione telnet, è possibile cambiare autonomamente profilo agendo sull'snr? (ho un 2640B con chipset Broadcom)

Ciao, non è che cambi il profilo, perchè quello è impostato in centrale dall'operatore.
Non vorrei dire una castroneria quindi non considerarlo oro colato :) :
Quello che fai è negoziare un snr più basso tra la centrale e il router

Dopo un mese di prova sono tornato alla 7 Mega, e per ora resto così...
Ecco un confronto con i valori di prima, dovrei cambiare profilo o cosa? Grazie
PRIMA
7 mega.webp
DOPO
7 mega - dopo.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro