RISOLTO Alias mail per proteggersi da pishing o spam

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Messaggi
533
Reazioni
82
Punteggio
56
Buongiorno a tutti!
Siccome possiedo diversi account gmail in modo da non dover utilizzare l'account primario per iscrivermi, ad esempio, a siti inutili che potrebbero generare spam, sto valutando l'acquisto di un servizio che permetta di generare alias che si possono cancellare in qualsiasi momento e non ricevere più posta dagli account creati con quell'alias.
iCloud di Apple, ad esempio, ne fornisce uno (nascondi email) ma non è disponibile con tutti i siti e inoltre ti costringe a rimanere in Apple.
Firefox ha Relay che attualmente costa 12 € all'anno e ti permette di generare alias illimitati ma anche in questo caso molti siti non accettano indirizzi con il dominio mozmail.com.
Sapete se ne esiste qualcuno più affidabile? Google non offre servizi simili?
 
Ultima modifica:
Perchè non usi una disposable mail per l'iscrizione e poi te ne freghi?
Che poi se ne crei a raffica come fai dopo a controllarle tutte? Fanne un paio zozze e se capita le seghi.
 
Perchè non usi una disposable mail per l'iscrizione e poi te ne freghi?
Che poi se ne crei a raffica come fai dopo a controllarle tutte? Fanne un paio zozze e se capita le seghi.
non devo controllare le caselle mail una per una, gli alias dipendono dall'account principale, quindi posso avere 100 alias e ricevere tutte le mail su un unico account
 
Aggiornamento:

Volevo informare il forum che ho trovato la soluzione abbonandomi a iCloud+ a 0,99 €/mese.
In pratica mi offrono 50 GB di spazio cloud, relay che permette di nascondere l'ip su Safari ma il motivo per cui mi sono abbonato è per avere il servizio "plus" di "nascondi la mia email".
Di base, "nascondi la mia email" permette di generare alias quando ci si iscrive da telefono su siti che supportano gli account apple per le registrazioni, in caso contrario non si possono generare alias mail, mentre con l'abbonamento ad iCloud+ sì.
Ho già fatto la prova, sfortunatamente non si possono personalizzare gli indirizzi alias ma si può assegnare un'etichetta (ad esempio tom's se fosse l'indirizzo associato all'account del forum)
photo_2024-07-21_01-56-19.jpg

Il problema si presenterà quando migrerò il prossimo anno su Pixel 10. Purtroppo relay di Firefox è supportato da pochissimi siti. Molti limitano i domini di registrazione e mozmail è un dominio molto sconosciuto. Peccato
 
Non dirmi che il cammuffamento è l'aggiunta di .0c perchè se no è da facepalm...
genera indirizzi accostando 2 parole, ad esempio miscele_momenti_0n@icloud.com
L'indirizzo nello screen è totalmente inventato.
In ogni caso si possono scegliere quelli offerti ma ne propone 2/3 diversi che cambiano a intervalli di tempo o se venissero già utilizzati da altri.
Mi sorge solo il dubbio se i 2 caratteri finali prima della @ siano sempre gli stessi, perché basterebbe cambiare quelli per risalire ad un indirizzo già esistente. Vabbè è irrilevante. Gli indirizzi non sono password. Anche scrivendo stefanolavori@gmail.com risalirei ad un indirizzo già esistente. La cosa che mi interessa è poterli eliminare in qualsiasi momento e non ricevere più posta da quegli indirizzi ed avendo il dominio icloud.com sono praticamente universali e utilizzabili ovunque.
La cosa insensata, invece, sono gli alias di gmail che non fanno altro che sfruttare il proprio indirizzo con l'aggiunta di un tag seguito da + oppure l'aggiunta di punti.
Inoltre, se nel proprio indirizzo gmail ci fossero già dei punti in fase di registrazione, funzionerebbe anche senza; faccio degli esempi:

Supponiamo che il proprio indirizzo sia giorgio.stramaroni@gmail.com, funzionerebbero tutti i seguenti indirizzi:
Quindi non avrebbe senso in termini di privacy perché fornendo un indirizzo con un tag, si potrebbe risalire facilmente all'indirizzo proprietario eliminando il tag, ma soprattutto, non hai modo di eliminare i tag, chiunque potrà sempre usarli e le mail ti arriverebbero sempre. Al limite potresti creare un filtro per eliminare tutte le mail ricevute con quel tag ma un'altra cosa fastidiosa è che conoscendo un indirizzo gmail, si potrebbero inviare mail inventandosi tag e il proprietario di quell'indirizzo le riceverebbe, in poche parole i tag possono essere aggiunti sia dal proprietario dell'indirizzo, sia da chi gli invia posta.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top