PROBLEMA Ali Coolermaster V850: mi stà abbandonando?

Pubblicità

andreact

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera popolo di Tom's,

Ho un problema che mi affligge, vi spiego...

Da 7 anni ho avuto la seguente configurazione:

Ali COOLERMASTER V850, CPU I7-8700k, MB ASUS TUF Z370-PLUS GAMING (modello RGB che si accende quando gli viene mandata la corrente anche a PC spento...importante per capire...), 32GB (2x16) GB DDR4, VGA 2080TI ecc.

Premetto che ogni qualvolta finisco di utilizzare il PC, dopo averlo spento stacco la ciabatta in modo da isolarlo completamente dall'elettricità (non mi piace tenere attaccata la corrente quando sono fuori)!

Problema:

Da qualche mese ho notato che accendendo la ciabatta e quindi mandando la corrente al PC, la scheda madre non si illumina subito (ed ovviamente se premo il tasto di accensione non si accende)!
Solo dopo aver aspettato una ventina di secondi, la scheda madre comincia ad illuminarsi e posso avviare regolarmente il PC (ovviamente il PC non ha nessun minimo problema in funzione...ed anche sotto sforzo con gli "stresstest' più impegnativi mantiene perfettamente le tensioni 12v 3,3v e 5v!

Un mesetto fa' ho fatto un piccolo upgrade grafico e mi sono montato una 3080 liscia... e mi sono accorto che il tempo di accensione si è allungato di almeno altri 10 secondi.. dovendo aspettare complessivamente almeno 30 secondi in totale prima di accendere il PC!

Da qualche giorno ho anche cambiato il resto della configurazione passando a nuova scheda madre (B760) nuovo processore (12700k) e DDR5, ma ovviamente il problema è rimasto quindi è ovvio che trattasi di problema dell'alimentatore!

Io onestamente non avevo dubbi però adesso ne ho la certezza!

Il mio "dilemma" è capire quanto sia grave il problema...: anche perché l'alimentatore è di buona fattura, non mi causa nessunissimo problema al pc anche sotto sforzo o giocando... e cosa strana quando spengo tutto (levando come di consuetudine anche la corrente alla ciabatta) la stessa scheda madre rimane accesa per un bel po' (segno che l'alimentatore e i suoi condensatori godono di buona salute)!

Però non mi fa stare tranquillo il fatto che lo stesso alimentatore potrebbe danneggiarsi da un momento all'altro causando chissà quale altro problema al PC stesso (l'ali ha tantissime protezioni che salvaguardano il PC dal rischio di sovratensioni e simili...però sempre cose elettroniche sono...)!

Qualcuno più esperto di sa dare qualche consiglio in particolare se pensare all'acquisto di un nuovo alimentatore o tenermi stretto tranquillamente il mio?

Grazie a chiunque spenda qualche minuto del suo tempo per intervenire in questo topic
icon_rolleyes.gif

Spegnere la ciabatta e quindi privare l'alimentatore di tensione a pc spento espone lo stesso alimentatore e ciò che è collegato a valle a stress a parte lo scaricamento della pila BIOS. Gli alimentatori da pc vanno lasciati con tensione innescata. Che versione di alimentatore è? Ha la V arancione?

Premetto che ogni qualvolta finisco di utilizzare il PC, dopo averlo spento stacco la ciabatta in modo da isolarlo completamente dall'elettricità
abitudine peggio che pessima 🤬 detto, stradetto e ribadito centinaia di volte sul forum!
basta questo per dire che hai rovinato l'alimentatore, ed avendolo rovinato rischi di danneggiare tutta l'elettronica che ci sta collegata
buttalo, compralo nuovo: Enermax REVOLUTION III 850 (ERV850G-AHG) (m.2025) (850W)
e NON staccare mai più la ciabatta, NON mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore, NON staccare la presa a muro

Aggiungo: l'alimentatore va spento / la corrente va staccata SOLO per spostare il case e dedicarsi ad una pulizia ordinaria / straordinaria.

FINE.

Ovviamente puoi spegnere tutto per assenze prolungate, ma nell'uso normale / comune / quotidiano, NON SPEGNERE NIENTE.

Quando esci di casa stacchi la TV? Stacchi il frigo? Stacchi la lavatrice? Non credo, quindi NON staccare nemmeno il PC 😉

Grazie a tutti 😉

nb: ma quale enermax...prenderò un msi mpg a850g, stesse caratteristiche (costa un po' di più) ma con ben 10 anni di garanzia da parte del produttore 👋🏼

Pubblicità
Pubblicità
Indietro