DOMANDA algoritmo costrutto sequenza con codifica in c#

Pubblicità

Spanci03

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
39
Salve a tutti, oggi ho svolto questo esercizio:
In un condominio si decide di calcolare una tassa una tantum rispetto alle dimensioni dell'appartamento misurate in metri quadri , nella misura euro K per ogni metro quadro. A questo importo si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale

Ecco la mia codifica :
C#:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
using System.Text;

namespace ConsoleApplication1
{
    class Program
    {
        static void Main(string[] args)
        {
            //dichiarazione delle variabili
            Double Tmq , K , X , T , d , TOT; //Tassa metro quadrato , K , tassa fissa , percentuale input , dimensioni appartamento , TOT da pagare
            Console.WriteLine("Inserisci la tassa al metro quadrato : ");
            Tmq = Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
            Console.WriteLine("Inserisci la percentuale : ");
            T = Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
            Console.WriteLine("Inserisci la tassa fissa : ");
            X = Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
            Console.WriteLine("Inserisci le dimensioni dell'appartamento : ");
            d = Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
            K = d * Tmq;
            TOT = (K + X) * T;
            Console.WriteLine("Il tot è : {0}", TOT);
            Console.ReadLine();

}
    }
}

La traccia dice : A questo importo si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale

Io quindi ho fatto : TOT = (K + X) * T;

però un mio amico ha fatto : TOT = K * T /100 + X + K;

Mi è sorto il dubbio per questo .. chi dei due ha ragione?

A questo importo si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale
Io capisco solo che bisogna aggiungere una quota fissa arbitraria da decidere nel momento in cui il programma la richiede (da aggiungere a "K per ogni metro quadro" come dice la traccia). Poi, che percentuale?

Io capisco solo che bisogna aggiungere una quota fissa arbitraria da decidere nel momento in cui il programma la richiede (da aggiungere a "K per ogni metro quadro" come dice la traccia). Poi, che percentuale?

Sulla traccia dice di aggiungere una percentuale in input , che sarà aggiunta al calcolo totale

Veramente dice "A questo importo si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale". Quindi io direi che a "K per ogni metro quadro" bisogna aggiungere un importo fisso e uno in percentuale sempre calcolato su "K per ogni metro quadro" dato che non leggo nessun "importo o calcolo totale".

La traccia è :
In un condominio si decide di calcolare una tassa una tantum rispetto alle dimensioni dell'appartamento misurate in metri quadri , nella misura euro K per ogni metro quadro. A questo importo calcolato si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale del T % , scrivi un algoritmo che dato K , X , T determini l'ammontare della tassa

L'ammontare della tassa sarebbe il costo totale
Dice di aggiungere una quota intera , e una percentuale sull'importo calcolato precedentemente

Io nel testo non capisco a cosa si riferisca questa “percentuale”. Percentuale di cosa? Della dimensione dell'appartamento? Della quota fissa? Della età del portinaio?
Il testo dice solo “si aggiunga una quota fissa e una percentuale”. A scuola finivo sempre nei guai con gli insegnanti quando protestavo che i testi degli esercizi non erano chiari.

Io nel testo non capisco a cosa si riferisca questa “percentuale”. Percentuale di cosa? Della dimensione dell'appartamento? Della quota fissa? Della età del portinaio?
Il testo dice solo “si aggiunga una quota fissa e una percentuale”. A scuola finivo sempre nei guai con gli insegnanti quando protestavo che i testi degli esercizi non erano chiari.

Non so , deve essere aggiunta al calcolo totale ... non specifica neanche come la devo aggiungere(moltiplicare) dividere ...

A questo importo calcolato si aggiunga una quota fissa in input e una percentuale del T %

Da come è scritto, io capisco che al totale calcolato aggiungi una quota fissa e poi calcoli la percentuale del T %, sull'ammontare totale.

Se non è specificato, potrebbe essere qualsiasi cosa. Non esiste una maniera univoca per decidere come fare pagare spese condominiali (ne so qualcosa).
Ha senso fare pagare una aliquota fissa, più una percentuale basata sull’area dell’appartamento, e basta. Anche in termini tecnici non si parla mai di “percentuale” da sola, ma sempre “rispetto” a cosa, altrimenti non ha senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro