Alexa smette di riprodurre audio

L40

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Premetto che non sono certo di aver selezionato la sezione giusta, perché il problema sembra essere relativo al bluetooth più che all'audio.

Ho un computer fisso assemblato da me da circa un anno. Ho inizialmente preso una scheda madre senza scheda di rete WIFI, poiché utilizzo l'ethernet e avevo comprato un adattatore bluetooth da 10 euro per i pochi usi che faccio con esso dal fisso, come ad esempio la connessione allo speaker di Alexa.
Di recente ho comprato una scheda di rete WIFI per poterlo avere quando sarebbe servito e per risolvere l'unico problema che avevo con l'adattatore bluetooth, cioè il fatto che Alexa lo chiamasse con il nome dell'adattatore invece che con il mio (alexa deve odiosamente dire "connesso a XXX" ogni volta che si connette al bluetooth).
La prima scheda di rete che ho comprato è questa https://www.amazon.it/dp/B07Z1W8Y16?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Inizialmente sembrava andare tutto bene, ma dopo un po' di tempo di utilizzo alexa smette improvvisamente di riprodurre suoni senza sconnettersi dal bluetooth, senza dare apparentemente alcun errore. Ho poi notato che in gestione dispositivi l'adattatore dava un errore (mi pare codice 43) per poi sconnettersi e facendo proprio sparire l'opzione del bluetooth. Pensando che fosse fallato, ho restituito la scheda e ne ho comprata un'altra (questa https://www.amazon.it/dp/B0B45Z4ZFK?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details).
Anche con questa la monto e sembra tutto ok, salvo poi smettere di nuovo di riprodurre audio, stavolta però senza mai dare errori in gestione dispositivi. Il problema si "risolve" spegnendo e riaccendendo il bluetooth, con alexa che si riconnette in automatico.
La cosa assurda è che ci sono solo alcune situazioni in cui l'audio smette di andare, solitamente quando sto giocando ad un videogioco, e neanche a tutti, con giochi come minecraft non succede mai, mentre succede con giochi più pesanti come rocket league, Red dead redemption 2, e recentemente anche con Hogwarts legacy. Succede ancora più spesso se sono connesso su discord in una chat vocale, però solo con un gioco aperto, solo con discord non succede.

Cosa ancora più assurda è che adesso la chiavetta che utilizzavo ha smesso improvvisamente di andare, non viene nemmeno rilevata dal pc, o da un altro pc, sembra essersi rotta.
Infine, ieri ho comprato delle casse per pc con il cavo per risolvere il problema rinunciando all'utilizzo del bluetooth. Qui, non riesco proprio a capire se sono sfortunato o c'è qualcosa di collegato, ma dopo 5 minuti di utilizzo in cui sembrava tutto ok, una cassa ha iniziato a fare suoni metallici e dopo poco le casse hanno improvvisamente smesso di funzionare, non riaccendendosi più nemmeno con un altro pc.

Ora, per me il problema può essere o la scheda madre o qualcosa di elettrico, ma in entrambi i casi ci sono varie cose che non mi tornano. Utilizzo il pc da un anno ed è sempre andato tutto relativamente bene, quindi mi pare strano sia un problema elettrico.
Penso più che possa essere colpa della scheda madre, che già qualche problema me l'ha dato (il primo slot per l'nvme funziona male, me la sono tenuta e ho utilizzato il secondo) , ma mi chiedo come sia possibile che il problema si crei solo in particolari situazioni.
Penso anche che alexa abbia i suoi problemi, ma l'ho utilizzata con vari pc e solo con questo mi ha dato questi problemi.

In allegato le specifiche.

Quindi qualsiasi idea su quale possa essere il problema potrebbe essermi d'aiuto.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • pcSpec.txt
    152.9 KB · Visualizzazioni: 28

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili