alcuni dubbi su wubi

Pubblicità

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
Ciao ragazzi, è la prima volta che passo nella sezione Linux, anche se non è la prima volta che utilizzo il sistema del pinguino. Diciamo che per ora sono legato a Windows (dual boot Vista/7) e non posso installare nativamente Linux, a meno di non mettermi a fare casini e acrobazie con GRUB che sinceramente non mi vanno di fare ora, troppo importante che scombini il computer il meno possibile.

Ma ecco che mi è sorto in mente Ubuntu con Wubi :)

Conosco in linea di massima come funziona, si installa in un file dell'hard disk e si inserisce nel boot loader di Windows, e di fatto funziona quasi come una installazione reale, con le prestazioni leggermente limitate dal fatto che si appoggia ad un file sull'hard disk di Win.

Volevo dunque chiedere due cose, visto soprattutto che con i bootloader non ho un buon rapporto:

1 - Wubi può essere utilizzato per installare un'altra distribuzione al di fuori di Ubuntu?

2 - Se io tolgo uno dei due Windows, oppure lo tolgo ma poi lo devo rimettere (il caso di 7, ad esempio, quando uscirà la RC e toglierò la Beta), non crea problemi alla voce di Ubuntu nel bootloader?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte, e mi scuso qualora questo fosse un argomento già affrontato :)

Alla domanda 1 non saprei rispondere ma non credo...
Per la seconda, una nuova installazione di Win cancellerebbe il boot loader e cancellerebbe la voce di Ubuntu.
Puoi sempre salvarti il vecchio boot.ini e aggiungere quella riga a mano successivamente....

Alla domanda 1 non saprei rispondere ma non credo...
Per la seconda, una nuova installazione di Win cancellerebbe il boot loader e cancellerebbe la voce di Ubuntu.
Puoi sempre salvarti il vecchio boot.ini e aggiungere quella riga a mano successivamente....

Solo ad Ubuntu devo rimanere "confinato" come scelta, allora? Vabbé, è pur sempre una distro Linux, e siccome non posso pasticciarci troppo con le partizioni, mi accontento... :(

Sulla questione bootloader, io però non rimuovo tutti e due, attualmente ho un dual-boot di Windows (Vista/7), e rimuoverei solo 7, a testing concluso. Ho provato a toglierlo una volta e Vista si avviava correttamente, suppongo dunque che quando toglierò 7 mi rimarrà la scelta tra Vista e Ubuntu, o no? :boh:

si si, se seghi via i files ti rimangono tutte le entry, solo che quella del sistema rimosso non punterà da nessuna parte.

Ocio che il bootloader di Windows è configurato dall'ultima installazione Win effettuata. a meno che non esista un modo per "disinstallare" uno dei sistemi operativi, ma questo non lo so

si si, se seghi via i files ti rimangono tutte le entry, solo che quella del sistema rimosso non punterà da nessuna parte.

Ocio che il bootloader di Windows è configurato dall'ultima installazione Win effettuata. a meno che non esista un modo per "disinstallare" uno dei sistemi operativi, ma questo non lo so

Vabbé, male che vada allora reinstallerò Ubuntu, qualora mi segasse via anche quello. Ma penso che quando segherò 7, a testing concluso, non avrò più da ricorrere a wubi, visto che la partizione mi basterà "riciclarla" e riformattarla (era proprio uno spazio ex-Linux quello su cui ho 7).

E' una soluzione temporanea, perché mi manca un po' la presenza del pinguino in dual-boot, da avviare se quel giorno mi sento "open" o semplicemente ho voglia di qualcosa di diverso... Ma finché ho 7 non posso ulteriormente giocare con le partizioni, altrimenti dovrei mettermi a formattare tutto tutto e sono giorni persi, che per ora non posso permettermi tanto :)

Grazie per le risposte, cmq :ok:

Stasera mi sono deciso, visto che non avevo niente da fare, e ho installato Ubuntu tramite Wubi. E' stato veramente fin troppo semplice :luxhello: , ho solo avuto dei smanettamenti da fare per fargli installare qualche periferica aggiuntiva e il plug-in Java a 64-bit, ma per il resto tutto funziona (a parte il lettore di schede di memoria, ma tanto va solo su Vista, quello...) non lo sento nemmeno quel leggero rallentamento dovuto al fatto che è un singolo file nella partizione di 7, anzi, tutto soprendentemente rapido. Ora dovrò verificare che gli altri due Windows accettino la convivenza pacificamente, ma non credo avranno di che "recriminare" :D

Che dire... Mi sentirei di dire "approvato", di primo acchito. Veramente una buona soluzione per chi vuole o ha bisogno di Linux ma non vuole o non può smanettare con le partizioni :ok: Rimane solo l'amaro che per ora è solo per Ubuntu e sue strette derivate... :(

L'unica "noia", se così si può chiamarla, è che segando 7 per passare dalla Beta alla RC segherò anche Ubuntu, ma, fatta l'esperienza, lo rimetterò in poco tempo sempre con lo stesso metodo :evil:

So che non era necessario riesumare sto thread, ma, visto il buon risultato dell'operazione, ho voluto "complimentarmi" pubblicamente con Wubi :)

Stasera mi sono deciso, visto che non avevo niente da fare, e ho installato Ubuntu tramite Wubi. E' stato veramente fin troppo semplice :luxhello: , ho solo avuto dei smanettamenti da fare per fargli installare qualche periferica aggiuntiva e il plug-in Java a 64-bit, ma per il resto tutto funziona (a parte il lettore di schede di memoria, ma tanto va solo su Vista, quello...) non lo sento nemmeno quel leggero rallentamento dovuto al fatto che è un singolo file nella partizione di 7, anzi, tutto soprendentemente rapido. Ora dovrò verificare che gli altri due Windows accettino la convivenza pacificamente, ma non credo avranno di che "recriminare" :D

Che dire... Mi sentirei di dire "approvato", di primo acchito. Veramente una buona soluzione per chi vuole o ha bisogno di Linux ma non vuole o non può smanettare con le partizioni :ok: Rimane solo l'amaro che per ora è solo per Ubuntu e sue strette derivate... :(

L'unica "noia", se così si può chiamarla, è che segando 7 per passare dalla Beta alla RC segherò anche Ubuntu, ma, fatta l'esperienza, lo rimetterò in poco tempo sempre con lo stesso metodo :evil:

So che non era necessario riesumare sto thread, ma, visto il buon risultato dell'operazione, ho voluto "complimentarmi" pubblicamente con Wubi :)
se devi modificare il boot ti consiglio di usare easybcd da vista :ok:

se devi modificare il boot ti consiglio di usare easybcd da vista :ok:

Se mi servirà in caso di rimozione "coatta" di Wubi, lo userò sicuro, perché altrimenti rimane la voce a vuoto nel Boot Manager :)

Anche se pensavo che, prima di rimuovere Windows 7 quando sarà, rimuoverò prima Wubi da Installazione Applicazioni, così si semplificherà un bel po' la cosa :D

Spero, nell'eventualità, di doverlo utilizzare il più tardi possibile EasyBCD, l'ho appena installato Ubuntu, mi sento quasi alieno visto che su Linux non ci mettevo "piede" da oltre 6 mesi :lol:

Eppure avevo letto che era una delle novità...boh
Sai dirmi qualcosa riguardo a Fedora? :)

Da quel che ho letto doveva essere implementata con la 8.10 di Wubi (il versioning è lo stesso di Ubuntu), ma così non è stato, a quanto pare. Ci saranno stati problemi.

Fedora con Wubi? Non è fattibile, Wubi può installare, ufficialmente, solo distro *buntu (e solo quelle ufficiali), poi non so se c'è un modo per fargli installare altri sistemi. Se vuoi Fedora, la devi installare in una partizione dedicata, e in quel caso non dovrebbero (la certezza non la ho, non avendo mai avuto configurazioni RAID) esserci problemi ;) L'ho provata di sfuggita solo in VM, dunque non ti posso dare impressioni in merito a Fedora, mi spiace. Anche se la dovrò provare prima o poi :)

Però Ubuntu la trovo maledettamente comoda... Tra l'altro, se si impara ad usarla, la riga di comando semplifica ancor di più le cose, a volte.

Fa troppo lol all'inizio del caricamento la scritta "filesystem is NTFS" :lol: (normale, visto che Ubuntu con Wubi è praticamente un file all'interno della partizione di Windows :) )

Io ho virtualizzato sia Ubuntu che Fedora.
Nel vecchio PC già avevo apprezzato (e detestato) Ubuntu (configurare un modem USB non è stato semplice).
Ora virtualizzato non posso fare tutto, come applicare gli effetti di compiz.

Avevo una rimembranza di Fedora ed il suo supporto nativo al RAID. Con la 9 non ero riuscito nemmeno ad entrare nel desktop e procedere all'installazione!
Ora, virtualizzandola, mi è sembrato che riconoscesse il RAID. Dovrò munirmi di CD...anche se con XP, Vista e Seven non vorrei creare qualche guaio. :D

Io ho virtualizzato sia Ubuntu che Fedora.
Nel vecchio PC già avevo apprezzato (e detestato) Ubuntu (configurare un modem USB non è stato semplice).
Ora virtualizzato non posso fare tutto, come applicare gli effetti di compiz.

Avevo una rimembranza di Fedora ed il suo supporto nativo al RAID. Con la 9 non ero riuscito nemmeno ad entrare nel desktop e procedere all'installazione!
Ora, virtualizzandola, mi è sembrato che riconoscesse il RAID. Dovrò munirmi di CD...anche se con XP, Vista e Seven non vorrei creare qualche guaio. :D

Il modem USB non è semplice con nessuna distribuzione, questo perché quasi tutti hanno solo il driver per Windows, è per questo che si consiglia sempre con Linux l'uso di un modem ethernet ;) Veramente una cavolata da configurare, con OpenSUSE sul vecchio PC e un modem USB avevo tirato cristi per farlo andare, su Mandriva e Ubuntu col modem ethernet e il Vaio è stato tutto molto più semplice, una volta messi i parametri giusti :)

Forse 7 ti potrebbe dare, quando sarà la volta di rimuoverlo, qualche grattacapo. Il maggior grattacapo sarà nel caso in cui tu vorrai rimuovere la Beta e mettere la RC di 7, occhio a GRUB, che salterà ;) E' uno dei motivi per cui ho scelto proprio Wubi, di fatto, oltre che per l'impossibilità pratica di non poter fare altri partizionamenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro