RISOLTO Alcuni consigli su come aggiornare il BIOS

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Salve a tutti, di recente è uscito un aggiornamento driver (21.9.1) per il software Radeon Adrenaline, il quale abilita le schede grafiche della serie RX 5000 ad usufruire della tecnologia S.A.M. che migliora sensibilmente le prestazioni durante le fasi di gioco.
Purtroppo però, per attivare questa funzione, è necessario andare nel BIOS ed attivare due parametri il "Above 4G Decoding" ed il "Re-Size BAR Support", il problema è che la mia versione del BIOS risale al 2019, perciò sono costretto ad aggiornarlo al fine di poter abilitare questi 2 parametri.
Non sono molto pratico nell'aggiornare il BIOS, e sò che può essere molto rischioso, chiedo perciò aiuto.
Le specifiche tecniche del mio PC:

1631835299626.png

Per trovare il BIOS devo andare nella pagina della mia scheda madre e scaricare direttamente l'ultima versione del BIOS, o devo andare a recuperare anche tutte le altre versioni meno recenti ??
Inoltre cambia qualcosa dal BIOS della Gigabyte B450 AORUS M e da Gigabyte B450 AORUS PRO?
Sul sito della Gigabyte suggerisce di utilizzare il software, BIOS Updater, che da desktop consente l'aggiornamento automatico e sicuro del BIOS, ma da che sò io è sconsigliato, dico bene o posso fidarmi?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 1631835550749.png
    1631835550749.png
    1.2 KB · Visualizzazioni: 28
  • 1631835576211.png
    1631835576211.png
    1.2 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scaricare direttamente l'ultima versione
l'ultima,
a meno che non ci siano indicazioni differenti (certi BIOS si aggiornano solo a patto di avere installata almeno una determinata versione precedente)
Sul sito della Gigabyte suggerisce di utilizzare il software, BIOS Updater, che da desktop consente l'aggiornamento automatico e sicuro del BIOS, ma da che sò io è sconsigliato, dico bene o posso fidarmi?
se hai un UPS (gruppo di continuità) va bene qualunque metodo, se non ce l'hai copi il BIOS su una pendrive formattata FAT32 e usi la stessa utility del BIOS per aggiornarlo dalla pendrive
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
l'ultima,
a meno che non ci siano indicazioni differenti (certi BIOS si aggiornano solo a patto di avere installata almeno una determinata versione precedente)

se hai un UPS (gruppo di continuità) va bene qualunque metodo, se non ce l'hai copi il BIOS su una pendrive formattata FAT32 e usi la stessa utility del BIOS per aggiornarlo dalla pendrive
Ho letto in giro che se la versione del BIOS termina con una lettera, significa che quella versione non è stata pienamente testata, o mi sbaglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
significa che quella versione non è stata pienamente testata, o mi sbaglio?
evita quelle che hanno la dicitura "beta" e sei a posto (e comunque anche con quelle, quando la casa madre le mette nel sito di supporto sono sicure, risolvono di solito problemi molto specifici, per cui non è necessario un update generalizzato per tutti gli utenti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!