Alcune Sigle alimentatori...

Pubblicità

Mirko185

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Salve a tutti! Vorrei sapere che significa "Certificazione 70/80 plus ecc.."
e poi, cosa significa "Alimentatore Modulare"?
e la ventola che c'è su alcuni alimentatori (Quella da 140mm...) serve per far entrare aria nel case? o per far raffreddare i componenti dell'alimentatore? :boh:

Salve a tutti! Vorrei sapere che significa "Certificazione 70/80 plus ecc.."
e poi, cosa significa "Alimentatore Modulare"?
e la ventola che c'è su alcuni alimentatori (Quella da 140mm...) serve per far entrare aria nel case? o per far raffreddare i componenti dell'alimentatore? :boh:
è una certificazione che garantisce la reale efficienza ( rapporto tra corrente assorbita dal pc e corrente assorbita alla presa di corrente) dell'alimentatore, ci sono 4 tipi di certificazione: plus-plus bronze-plus silver-plus gold rispettivamente con % media di efficienza pari a 80-82-86-89 ..
alimentatore modulare permette di collegare all'alimentatore solo i cavi necessari richiesti dall'hardware riducendo così quella marea di cavi che escono dall'alimentatore e che spesso non vengono impiegati creando all'interno del case grovigli che rovinano il flusso ottimale dell'aria ..
la ventola dell'alimentatore aspira aria dall'interno se è montato nella parte superiore del case o dall'esterno se montato in quella inferiore e serve per il raffreddamento dei componenti interni ..

Per sintetizzare:

-80 Plus (con le relative certificazioni Bronze, Silver e Gold) è una certificazione di efficienza energetica. Significa che quell'alimentatore, a seconda del carico, garantirà SEMPRE l'80% o più (in questo caso gli 80 Plus Bronze, Silver e Gold) della sua potenza. Spesso anzi, quasi sempre gli alimentatori 80 Plus hanno minor dispersione energetica il che significa: minor energia consumata (o meglio minori sprechi) e, indirettamente, minor inquinamento.

-Alimentatore modulare significa che: a differenza degli alimentatori normali, puoi decedere quali gruppi di cavi collegare a seconda delle proprie esigenze, garantendo un maggior ordine nel case dati i meno cavi in giro al suo interno.
Per capir meglio, segui questo link: File:Modular vs non-modular PSU.JPG - Wikipedia, the free encyclopedia

L'alimentatore modulare è a sinistra. Mentre a destra un normale alimentatore non-modulare.

-Infine: negli alimentatori la ventola serve semplicemente a raffreddare i componenti interni.

Ah, grazie!

Ps. se io ho un pc che consuma 400 wat e il mio alimentatore (Uno normale) è di 500 è meglio cambiarlo con uno di 500 watt con l'efficienza del 80%?

Se il tuo PC consuma 400W è meglio utilizzare un alimentatore da 800W siccome la maggiore efficienza in un alimentatore si manifesta al 50% del carico. Ovviamente più è alta la certificazione 80Plus meglio è, vorrà dire che al 50% l'alimentatore sarà ancora più efficiente (con certificazione Gold ad esempio, al 50% del carico si avrà una efficienza minima del 90%).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro