Alcune info Dell Inspiron 17R SE

• Autore discussione Autore discussione Raf69
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Raf69

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno a tutti ed al supporto ufficiale Dell.
Ho ordinato da poco il notebook di cui in oggetto ed avrei bisogno di alcune informazioni per farlo funzionare al meglio. Preciso che lo utilizzerei molto per acquisizione video ed elaborazione degli stessi (in campo astronomico).
Ho comprato il modello con 1T di HD anche perchè ho da utilizzare un WD Scorpio Black da 2,5" con 750GB di storage.
Ho comprato questo modello anche perchè ha il doppio slot per HD ed anche l'alloggiamento per un modulo msata.

Avrei quindi da chiedervi queste informazioni considerato che vorrei acquistare un ssd msata eventualmente anche da 128GB.
1) Vi è molta differenza fra mantenere l'HD istallato da 1T con l'aggiunta di un msata o in alternativa sostituirlo con un SSD dedicato?
2) Nel caso io dovessi lasciare l'originale ed aggiungere un msata da più di 32GB (nel caso anche 128)...i rimanenti GB non dedicati alla cache del sistema li posso sfruttare come spazio di storage aggiuntivo? Insomma come un ulteriore HD dedicato?
3) Avrei anche la possibilità di sostituire lo Scorpio Black (presumo più veloce dei 5400rpm dell'originale) come HD di sistema ed utilizzare quello da 1T come storage (ovviamente sempre prendendo anche un msata). Mi dite se posso fare un'immagine dell'HD di sistema (per esempio con DC o programmi simili) senza che questo crei problemi? E nel caso come potrei fare?
Non vorrei sostituire il primario con un SSD perchè vorrei poter sfruttare entrambi gli HD, anche se ovviamente sarebbe forse la soluzione più veloce in assoluto.

Insomma vi sarei davvero grato se mi indirizzate su quale sia il miglior metodo per velocizzare un così già performante Notebook.
Ultima cosa: la tastiera retroilluminata è esclusivamente come optional vero?

Grazie per una vostra risposta,
Raf

- - - Updated - - -

Aggiungo, sperando che qualcuno mi risponda, è possibile utilizzare lo slot msata come HD primario e quindi caricare sopra il SO lasciando così anche lo spazio agli altri 2 HD come storage?
Raf

Ciao,
1) Tra il disco originale e un SSD c'è una differenza abissale in termini di velocità, aggiungendo un msata come cache al disco originale sicuramente le prestazioni migliorano ma non al livello del SSD.
2) Si ma con un'eccezzione: a differenza degli hard disk tradizionali che vengono scritti dove il controller riconosce un cluster libero (sia che esso sia effettivamente vuoto o faccia parte di un file cancellato o spazio liberato), i dischi a stato solido (SSD o masata) scrivono in modo sequenziale, cioè va a scrivere sempre su cluster effettivamente vuoti (anche se hai cancellato dei file) fino a riempire l'intero disco, dopo di che comincia a sovrascrivere. Ogni settore ha a disposizione un certo numero di sovrascritture (che è comunque molto alto) ma ad ognuna di esse le prestazioni peggiorano.
Quindi utilizzando un disco a stato solido per il montaggio video (copia e cancellazione di file molto grandi) o stai su capacità più grandi, 256 o ancor meglio 512 Gb, o nel giro di non molto di tempo ti troverai con prestazioni uguali (se non peggiori) a un disco meccanico. E' anche vero che ci sono programmi di manutenzione, di solito forniti col disco, che servono ad ovviare al problema, ma i miracoli non li fanno.
3) Sicuramente per l'utilizzo che vuoi farne è la soluzione migliore, se però vuoi fare un'immagine completa del disco originale te ne serve un altro di eguale o maggiore capienza, altrimenti (come ha fatto la maggior parte di chi ha cambiato l'hard disk) puoi fare un'istallazione pulita sul disco che hai già.

La tastiera a quanto ne so è opzionale, o la ordini quando acquisti il notebook e ti arriva già con quella istallata, o la prendi dopo e te la monti tu.

Innanzi tutto ti ringrazio moltissimo Haghen per la puntualità e professionalità nella risposta.
Sono rimasto molto deluso dai discorsi che hai fatto circa l'SSD. Non pensavo che scrivere e cancellare (cosa che purtroppo faccio...pensa che quando elaboro un file.avi lo scompongo il file.bmp e quindi in altrettanti files moltiplicati per circa 5 volte! Si tratta di migliaia e migliaia di file che poi vado a cancellare) potesse causare questi problemi all'SSD. Direi quindi che al limite uno debba utilizzarlo come HD primario.
Vorrei allora chiederti queste ulteriori cose e poi concludo (almeno spero ;-) )
1) Avevo aggiunto alla mia discussione una cosa: è possibile istallare nell'uscita msata l'SSD e configurarlo come primario e quindi con il SO e programmi principali?
2) Visto che il migliore dei modi è comunque istallare il WD da 750GB (quindi meno di 1 Tera di origine) oppure il più piccolo 128GB (a proposito il Crucial 4 me lo consigli?), come è la procedura esatta per reisntallare tutto in maniera pulita? Hai scritto in altre discussioni il procedimento ma mi sfuggono alcune cose tipo come istallare tutti i driver corretti. Cioè basta istallare il Windows 8 o occorre fare altro?
3) Conosci un modo veloce e sicuro per farmi dare il DVD del SO? Possibilmente gratis???
Forse ho concluso con le domande ;)
Raf

1) Si, ma resta valido il discorso sopra. Se utilizzi il msata per SO e programmi e gli altri per caricare i file, il software di montaggio come cache utilizzerà il disco su cui è istallato per elaborarli (a meno che non abbia un'impostazione per impostare manualmente lo spazio da utilizzare come cache). Se invece utilizzi il msata per SO e un disco meccanico per istallare il programma sarai legato alla velocità di quest'ultimo.
2) per un'istallazione pulita ti consiglio principalmente di scaricarti tutti i driver dal sito Dell o dei singoli produttori (Intel, Nvidia, ecc.) e salvarli su chiavetta, istalli il SO e dopo i driver manualmente da gestione dispositivi (tutti o, se vuoi stare più leggero, solo quelli delle periferiche che non ha riconosciuto il SO).
Qui c'è la discussione:
http://www.tomshw.it/forum/supporto...stituzione-hd-con-ssd-su-inspiron-17r-se.html
Crucial, OCZ e Samsung sono ottimi SSD.
3) Io non ho messo Win8 (non riesco a farmelo piacere) ma 7, se vuoi il DVD originale penso tu debbia chiedere qui:
http://www.tomshw.it/forum/supporto...lazione-windows-8-inspiron-17r-se-7720-a.html
altri hanno utilizzato metodi alternativi:
http://www.tomshw.it/forum/supporto...dows-8-per-installazione-pulita-su-ssd-4.html

1) I software che utilizzo possono manualmente dove elaborare i files avi e dove acquisirli quindi direi che forse la cosa migliore sia proprio quella di acquistare un SSD msata ed utilizzarlo come HD principale. Del resto se il SO ed i vari programmi sono installati sull'msata tutto il sistema dovrebbe essere più veloce vero? al riguardo...non è che con il tempo comunque l'SSD diventi più lento o comunque dia più problemi del normale HD? In effetti mi hai un pò spiazzato con il discorso che avevi fatto...infatti l'alternativa rimane proprio mettere il WD come primario ed un piccolo msata per cache di memoria.
2) Avevo letto attentamente la discussione. In realtà purtroppo si danno molto per scontato cose che magari per voi sono davvero semplici...Tuttavia proverò a fare come hai detto per scaricare i driver.
3) In realtà (ho letto anche quella discussione) esiste un metodo semplice per creare un disco di ripristino di Windows 8 preinstallato sul mio Dell?
Raf

Il vantaggio della velocità dei dischi SSD è fuori discussione, il discorso è il tuo utilizzo principale.
Se hai un disco veloce ma lavori su un disco lento la velocità di elaborazione dei file sarà quella del disco lento, leggermente velocizzata dal fatto che il programma gira sul disco SSD. Io posso ribadirti il mio consiglio, poi ovviamente la scelta è tua, cioè se vuoi un disco a stato solido e buone prestazioni di elaborazione per lungo tempo stai su capacità alte, diversamente potresti optare per un disco meccanico a 10000 giri tipo Velociraptor che a quanto ne so sono i più usati da chi fa editing video.
Per quello che riguarda l'istallazione del SO se hai dubbi su fasi specifiche della stessa chiedi che dove posso ti rispondo, perchè scriverla tutta passo per passo spiegando ogni cosa richiederebbe ore.
Per quello che riguarda supporto d'istallazione bisogna fare distinzione tra ripristino e istallazione pulita, se vuoi riportare l'immagine originale col quale ti arriva il portatile su un altro HD (cioè copiare in modo identico SO e programmi) quest'ultimo deve essere di della stessa capacità, o maggiore, dell'originale quindi almeno 1TB o più, creare i DVD di ripristino col software preinstallato sul computer o utilizzare un software per la clonazione delle partizioni e in questo caso non dovrai fare nient'altro (settaggi bios e istallazione driver) perchè avrai un'immagine identica a quella con cui ti arriva il notebook. Se invece vuoi utilizzare un disco (SSD o meccanico) di capacità più piccola, allora devi fare un'istallazione pulita cioè il solo SO senza tutto il software Dell e le varie partizioni di ripristino e sistema, quindi ti serve il DVD di Win8 (che ti fornisce Dell o che trovi per vie traverse) e i driver e alla fine hai un SO pulito senza software aggiuntivi o programmi preinstallati.

Ho perfettamente capito Haghen.
Penso che in un modo o l'altro opterò per un'istallazione pulita dato che utilizzerò o il WD Scorpio Black (che è sicuramente più veloce di quello di serie da 1T) oppure (più probabile) di un Cruciar da 128GB su msata.
La mia unica paura, non avendolo mai fatto, è di fare cavolate nel senso di non istallare qualche driver fondamentale per il corretto utilizzo del portatile. Sarebbe cosa quantomeno utile poter avere dalla Dell stessa un'immagine del sistema. Così da poterla copiare su qualsiasi HD. Non so se esista una cosa del genere...
Comunque sia che l'HD principale che metterò sia il WD che l'SSD tramite msata, devo settare da bios la priorità vero?
Raf

Per l'istallazione dei driver puoi farla da gestione dispositivi per le sole periferiche non riconosciute in modo da non avere eventuali conflitti, se hai dubbi al momento ti spiego come fare.
Per l'istallazione, visto che carichi W8, puoi provare a sostituire il disco (senza rimettere l'originale nel secondo slot) e vedere se il bios ti carica il disco d'istallazione senza modificare i settaggi. Se così non fosse devi entrare e modificare le priorità.

Ok Haghen...
Ultima cosa semplice...
Da quanto ho capito se io istallo un msata, per esmpio da 128gb, come supporto cache e lascio tutto come di serie...in realtà velocizzo già di parecchio il sistema. E non mi devo incasinare con ripristini, ecc.
Secondo la tua esperienza questa configurazione è molto più lenta rispetto alla reale sostituzione del sistema primario con un ssd oppure le performance si equivalgono?
Con questo tuo ultimo parere direi di aver risolto e ti ringrazio davvero moltissimo. Dovresti tu essere uno dell'assistenza Hanghen ;-)
Raf

Ok Haghen...
Ultima cosa semplice...
Da quanto ho capito se io istallo un msata, per esmpio da 128gb, come supporto cache e lascio tutto come di serie...in realtà velocizzo già di parecchio il sistema. E non mi devo incasinare con ripristini, ecc.
Secondo la tua esperienza questa configurazione è molto più lenta rispetto alla reale sostituzione del sistema primario con un ssd oppure le performance si equivalgono?
Con questo tuo ultimo parere direi di aver risolto e ti ringrazio davvero moltissimo. Dovresti tu essere uno dell'assistenza Hanghen ;-)
Raf

Quoto anch'io! Sono in attesa del mio Inspiron 17R SE e sto valutando quale soluzione potrebbe essere la migliore per velocizzare il sistema senza stravolgere tutte le installazioni. Certo il solo mSATA, senza formattazioni/installazioni di sorta, sarebbe una bella cosa e quindi sono anch'io curioso di sapere se è una procedura valida.
PS: mi accodo alla discussione perchè faccio spesso editing video (Pinnacle Studio) o creazione di file grafici (Photoshop / CorelDraw) e non vorrei piazzare un SSD carissimo come HD primario, farmi il sangue amaro per "installazione pulita" più driver vari e poi ritrovarmelo corrotto o poco performante nel giro di un paio d'anni...
Grazie a chi vorrà postare un consiglio!

Ok Haghen...
Ultima cosa semplice...
Raf

Con cache su msata e disco originale avrai sicuramente un miglioramento (ricorda che la cache andrà impostata su Win), ma dire che si equivalga alle prestazioni di un SSD sarebbe una bugia.

Quoto anch'io! Sono in attesa del mio Inspiron 17R SE e sto valutando quale soluzione potrebbe essere la migliore per velocizzare il sistema senza stravolgere tutte le installazioni. Certo il solo mSATA, senza formattazioni/installazioni di sorta, sarebbe una bella cosa e quindi sono anch'io curioso di sapere se è una procedura valida.
PS: mi accodo alla discussione perchè faccio spesso editing video (Pinnacle Studio) o creazione di file grafici (Photoshop / CorelDraw) e non vorrei piazzare un SSD carissimo come HD primario, farmi il sangue amaro per "installazione pulita" più driver vari e poi ritrovarmelo corrotto o poco performante nel giro di un paio d'anni...
Grazie a chi vorrà postare un consiglio!

Come detto sopra, le prestazioni e la durata del disco SSD dipendono dalla sua capacità e dalla quantità di dati che vengono scritti giornalmente.
Se cerchi in rete puoi trovare degli schemi che mostrano la vita media dei dischi in base a questi due parametri.

L'ho già buttata lì in un altro topic ma mi sembra corretto riproporre anche qui il quesito: che ne dite di un SSHD? Per chi non ne avesse mai sentito parlare sono quelle unità "ibride" della Seagate composte da un disco meccanico tradizionale più una porzione di memoria flash.
Siccome esiste la versione da 1TB, ho pensato che potrebbe essere una soluzione economica e pratica da piazzare come HDD primario con installazione del sistema operativo nella partizione SSD da 8GB. Con circa 100 euro (la versione da 750GB+8GB SSD) si avrebbe Win8 su disco solido e il raddoppio netto della capacità di storage.
Qualcuno sa se questi dischi ibridi sono buoni? Potrebbe essere una buona soluzione o si tratta di una porcheria? Meglio investire su un SSD primario o su un mSATA cercando però il sistema di coniugare prestazioni/durata del disco?
Nell'altro topic c'è già un commento non proprio positivo sugli SSHD ma non si specifica il perchè...

Voduzz a mio avviso giustamente la soluzione migliore in assoluto è montare l'msata come primario e quindi un SSD con il SO e le applicazioni principali. Poi negli altri slot vuoti montare i vari HD.
Il mio problema risiede nel dover ripristinare tutto e cioè un ripristino pulito di Windows 8 e relativi drivers. Insomma ho, onestamente, un pò paura a farlo...ho paura di fare cavolate che alla fine si traducono in problemi maggiori più che benefici.
Per questo cercavo di capire, da chi è più esperto, se alla fine montare semplicemente un SSD come cache del primario di serie portasse comunque molti benefici in velocità, prestazioni, risparmio energetico.
Un'altra cosa che vorrei sapere è questa:
se monto un SSD da 128GB, la parte rimanente alla cache (circa i 64GB) come faccio a sfruttarli come storage? Avevo letto infatti che l'msata così utilizzato creava come una partizione invisibile come cache...mi chiedevo come faccio a rendere visibile la rimanente parte inutilizzata dal sistema primario.
Raf

Pubblicità
Pubblicità
Indietro