Alcune immagini poco definite o poco nitide, sgradevoli alla vista

Pubblicità

Gabriele234

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho una RTX 3070 ed un ,onitor Samsung 2k 144Hz. Ho notato sin da subito, che le immagini sono abbastanza "particolari", in certe applicazioni ed anche nei giochi, le immagini ed i contorni di queste appaiono scarsamente definite, come se fossero poco nitide, ho anche un laptop da gaming 2k e la differenza ogni volta che metto a confronto i due schermi è lampante, molto più definite e pulite le immagini del laptop. Non so davvero da cosa possa dipendere, premetto che ho gli ultimi drivers grafici di Nvidia installati sul pc.

Link monitor: Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero https://amzn.eu/d/8qrT6G7

Ultima modifica:
in certe applicazioni ed anche nei giochi, le immagini ed i contorni di queste appaiono scarsamente definite
se succede soprattutto su oggetti in movimento stai sperimentando il tristemente noto effetto ghosting dei pannelli VA e non c'è nulla che puoi fare (che io sappia) per mitigarlo perché è una caratteristica insita nella tecnologia VA, che ha neri profondi e più contrasto rispetto ai pannelli IPS, però ha il ghosting (= effetto scia su oggetti in movimento sullo schermo)
con un IPS questo difetto lo risolvi, se puoi fare il reso prendi un
i neri saranno meno neri e ci potrebbe essere del glowing (aloni di luce ai lati, ce l'hanno tutti gli IPS), risolvibile usando il CP in ambiente ben illuminato (il glowing potrebbe essere notato in scene particolarmente scure, dove anche i neri non sono veramente neri ma grigi molto scuri)

se succede soprattutto su oggetti in movimento stai sperimentando il tristemente noto effetto ghosting dei pannelli VA e non c'è nulla che puoi fare (che io sappia) per mitigarlo perché è una caratteristica insita nella tecnologia VA, che ha neri profondi e più contrasto rispetto ai pannelli IPS, però ha il ghosting (= effetto scia su oggetti in movimento sullo schermo)
con un IPS questo difetto lo risolvi, se puoi fare il reso prendi un
i neri saranno meno neri e ci potrebbe essere del glowing (aloni di luce ai lati, ce l'hanno tutti gli IPS), risolvibile usando il CP in ambiente ben illuminato (il glowing potrebbe essere notato in scene particolarmente scure, dove anche i neri non sono veramente neri ma grigi molto scuri)
Guarda fortunatamente ieri smanettando un sacco sono riuscito a risolvere ed ho trovato 2 modi entrambi molto validi: il primo consiste nell’attivare il DSR nelle impostazioni 3D del pannello di controllo nvidia, passando poi in game, ad una risoluzione maggiore, e mi ha fatto tornare l’immagine totalmente pulita e limpida, perfetta, l’unico lato negativo di questo metodo è che può impattare leggermente nelle prestazioni, ma non troppo. Il secondo metodo consiste nell’ aumentare il livello di nitidezza del videogioco sempre dal pannello di controllo nvidia, e ciò va fatto per ciascun titolo, dove vi è un’impostazione dedicata sempre sul pannello di controllo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro