Alcune domande sui possibili upgrade di MB e CPU

Pubblicità

miki80

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
In questi giorni stavo pensando ad un possibile update tra uno o due mesi max della MB e CPU. Le domande che volevo farvi sono:
1) Se prendo una mb con il socket 939 (vedo che è quello che consigliate di +) devo prendere anche la ram nuova per poter usufruire del dualchannel? Al momento ho la ram a 400 mhz DDR
2) Avendo due HD che uso sui vecchi canali IDE potrei fare in modo di tenere almeno uno dei due HD piutosto che doverli cambiare con HD nuovi (sata) e quale impatto avrebbe sulle prestazioni tenere HD ide su una mb che è fatta per sata
3) Scheda grafica a questo puno va cambiata visto che al momento ho una Radeon 9800 AGP, giusto?
4) Conviene prendere la CPU dual core subito o aspettare un calo dei prezzi in modo di poter trovare una CPU sui 200€ max? Al momento che cosa consigliate per i 200€?

Insomma se tutto ciò è vero viene fuori una bella spesa e nn solo come pensavo cambiare CPU e MB ;)
 
miki80 ha detto:
Ciao a tutti,
In questi giorni stavo pensando ad un possibile update tra uno o due mesi max della MB e CPU. Le domande che volevo farvi sono:
1) Se prendo una mb con il socket 939 (vedo che è quello che consigliate di +) devo prendere anche la ram nuova per poter usufruire del dualchannel? Al momento ho la ram a 400 mhz DDR
2) Avendo due HD che uso sui vecchi canali IDE potrei fare in modo di tenere almeno uno dei due HD piutosto che doverli cambiare con HD nuovi (sata) e quale impatto avrebbe sulle prestazioni tenere HD ide su una mb che è fatta per sata
3) Scheda grafica a questo puno va cambiata visto che al momento ho una Radeon 9800 AGP, giusto?
4) Conviene prendere la CPU dual core subito o aspettare un calo dei prezzi in modo di poter trovare una CPU sui 200€ max? Al momento che cosa consigliate per i 200€?

Insomma se tutto ciò è vero viene fuori una bella spesa e nn solo come pensavo cambiare CPU e MB ;)


1)per sfruttare il dual channel bastano 2 banchi di ram ddr 400. se li hai sei ok.
2)puoi sfruttare anche hdd IDE senza compromettere le prestazioni, basta che non siano molto vecchi
3)direi proprio di si ;)
4)fra un pò caleranno i prezzi delle cpu X2 amd, dal produttore il 23gennaio, non so nei negozi.
per 200€ ora trovi 3500+ o per 240€ un 3700+ san diego (molto buono)
 
La scheda grafica sei costretto a cambiarla se prendi una scheda madre PCI-E, ma se i giochi non sono la tua principale preoccupazione, puoi tenere la scheda vecchia con una nuova scheda madre AGP. Tanto sembra che per futuri upgrade stia per uscire una serie 7 di nVidia AGP...
 
Grazie per le risposte ma volevo una precisazione sugli HD Ide cioè le nuove mb hanno i connettori IDE o devi poi prendere a parte cavi (se esistono) IDE/Sata? (Ho due HD Maxtor che hanno circa 2 anni)
Inoltre per la MB mi consigliate di prendere con il chipset nvidia o meglio via? Visto che sono in tanti qui sul forum a lamentarsi di tante incompatibilità con chipset nvidia... e quali marche sono le più affidabili? Io fino ad adesso ho avuto le gigabyte abb buone nn mi posso lamentare almeno nn ci sono stati mai problemi.
 
Con gli IDE non sorgono problemi di sorta: tutte le schede che conosco hanno minimo due canali, anche perchè se no dove attacchi le unità ottiche?;)

Per le marche più affidabili: sia VIA che nVidia sono ottimi chip, ma sembra che gli nVidia abbiano qualche problema con i dischi SATA della Maxtor. Asus è una marca decisamente affidabile, e tra le sue proposte annovera una buona scelta con chip VIA. L'nForce 4 se non prendi il PCI-E e non prevedi futuri SLI non serve.

_Scordavo: anche le Gigabyte sono buone. Ma a me non piace molto come impostano il BIOS...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top