Alcune domande su ssd e partizioni

Pubblicità

nieega

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a todos
Possiedo un notebook asus recente, è una bomba solo che al momento del boot e nei primi secondi da freddo è veramente lento (si parla di 30-40 sec. di boot).
Non potendo essere nè l'i7 4720 e manco la gtx 950m(che mi paiono per un laptop davvero soddisfacendi) ho indirizzato la colpa all'hard disk, di capienza 1tb(di cui non me ne farò mai na beata ceppa) e di velocità 5400rpm.
Ora volevo installare sul pc un ssd, ma non volendo spendere migliaia di euro in gb ho pensato a questo: Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Il mio dubbio principale che mi contrappone a tale scelta è il seguente:
Prima di iniziare questa discussione ho letto in una guida proprio di tomshw che per trasferire winzozz su ssd bisogna che quest'ultimo sia di grandezza uguale o superiore alla partizione di windows. Fin qui tutto bene soltanto che la mia è di 370 e passa gb.
E' vera 'sta cosa? e se si come posso ridurla in maniera tale da farla rientrare negli "standard" per l'ssd?
scusate per queste domande che potranno risultare banali ma sono un mona riguardo gli hard disk

Ciao a todos
Possiedo un notebook asus recente, è una bomba solo che al momento del boot e nei primi secondi da freddo è veramente lento (si parla di 30-40 sec. di boot).
Non potendo essere nè l'i7 4720 e manco la gtx 950m(che mi paiono per un laptop davvero soddisfacendi) ho indirizzato la colpa all'hard disk, di capienza 1tb(di cui non me ne farò mai na beata ceppa) e di velocità 5400rpm.
Ora volevo installare sul pc un ssd, ma non volendo spendere migliaia di euro in gb ho pensato a questo: Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Il mio dubbio principale che mi contrappone a tale scelta è il seguente:
Prima di iniziare questa discussione ho letto in una guida proprio di tomshw che per trasferire winzozz su ssd bisogna che quest'ultimo sia di grandezza uguale o superiore alla partizione di windows. Fin qui tutto bene soltanto che la mia è di 370 e passa gb.
E' vera 'sta cosa? e se si come posso ridurla in maniera tale da farla rientrare negli "standard" per l'ssd?
scusate per queste domande che potranno risultare banali ma sono un mona riguardo gli hard disk

Ciao, benvenuto!
il consiglio è comunque quello di prendere un ssd di capienza maggiore
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Crucial BX100 SSD250GB, Argento: Amazon.it: Informatica
Per la clonazione del sistema operativo, si è vero che la dimenzione di tutto deve stare nell'ssd che prenderai (quindi meglio qlc GB in più, però la tua partizione magari contiene anche la cartella USER o UTENTI con i tuoi file, che magari puoi spostare per ridurre la dimensione.

Per la lentezza, in generale, non escluderei che possa essere il bios uefi Asus ...che non è proprio una scheggia!
Prova a configurarlo perchè acceda più velocemente all'hardware..

Ciao, benvenuto!
il consiglio è comunque quello di prendere un ssd di capienza maggiore
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Crucial BX100 SSD250GB, Argento: Amazon.it: Informatica
Per la clonazione del sistema operativo, si è vero che la dimenzione di tutto deve stare nell'ssd che prenderai (quindi meglio qlc GB in più, però la tua partizione magari contiene anche la cartella USER o UTENTI con i tuoi file, che magari puoi spostare per ridurre la dimensione.

Per la lentezza, in generale, non escluderei che possa essere il bios uefi Asus ...che non è proprio una scheggia!
Prova a configurarlo perchè acceda più velocemente all'hardware..
Ciao grazie mille per avermi risposto :)
Riguardo l'ultimo periodo avrei una domanda....
allora io ho cronometrato il tempo di boot ed è saltato fuori un 28 secondi e 82.....naturalmente ho iniziato a cronometrare non appena è apparso il logo di windows, ho stoppato alla schermata di blocco, ho immesso la password e ho ripreso a cronometrare fino al desktop ed immediatamente ho avviato chrome che è partito dopo un paio di secondi dal click.
(Naturalmente non è solo per eiaculare sull'avvio istantaneo di windows che vorrei prendere l'ssd ma bensì per il fatto che ad aprire l'esplora risorse impiega un pò, e per aprire ad esempio sonyvegas nonostante abbia settato la grafica dedicata impiega ben 15 secondi)
Come dicevo prima mi ha incuriosito l'ultima frase rigurardo il UEFI, come posso accedervi? e come posso configurarlo come hai detto tu?

Se mi hai scritto il modello del notebook ...me lo sono perso ;)

[Fai bene a mettere un SSD]

Innanzitutto ci sono degli aggiornamenti del bios di agosto e settembre vedo... https://www.asus.com/sa-en/Notebooks_Ultrabooks/N551JX/HelpDesk_Download/

To update the BIOS -> http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/N551JW/0409_E9396_B.pdf

Le opzioni per accellerare il boot sono nel bios (schiacci F2 durante i primi secondi dopo l'accensione) -> BOOT (da provare le ottimizzazioni migliori).
mmmm innanzitutto grazie ancora per la risposta ma ho letto in rete che generalmente se non si hanno problemi gravi con l'hardware è meglio lasciar stare l'update anche perchè c'è il rischio che windows non parta più....
Comunque grazie ancora :)
Tuttavia avrei ancora dei dubbi che ho postato in questo nuovo 3d:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...azione-di-un-ssd-post4963822.html#post4963822

Pubblicità
Pubblicità
Indietro