DOMANDA Alcune domande su RAID 0 e prestazioni SSD

Pubblicità

Sparx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
DAMANDA 1 ) Ho un SSD Samsung 840 PRO da 128GB dove gira il sistema operativo in AHCI e ho due HD da 1TB che utilizzo per i dati, ora che vorrei mettere in RAID 0 i due HD ma continuando ad utilizzarli come dati mi chiedo se dopo aver creato il RAID 0 se posso ritornare alla modalità AHCI per l'SSD ?

DOMANDA 2 ) dopo 2 anni di utilizzo del mio SSD ho notato un calo di prestazioni specialmente nei valori di scrittura casuale IOPS (vedi foto)
è tutto normale? con un secure erese posso riportare le prestazioni a come erano un tempo?
Senza nome.webp

Ultima modifica:
1) permettimi di darti un consiglio da amico MAI e dico MAI utilizzare un RAID0 per dati, se succede qualcosa a 1 dei dischi che fanno parte della matrice RAID perdi TUTTI i dati della matrice (detto in altre parole se 1 dei 2 dischi da 1 tera ha un problema perdi 2 tera di dati). Detto questo ti dico di stare tranquillo, non ci sono problemi anche se il controller SATA è impostato come RAID (per l'SSD non fa differenza alcuna se il controller è RAID o AHCI, invece ci sono cali di prestazioni con controller impostato come IDE/LEGACY)
2) L'840 è stata una serie sfortunata (bug di progettazione???), a parte il fatto che effettuare dei test con RAPID MODE attivo li falsa... Se è da tanto che non formatti vai di SECURE ERASE e dovresti risolvere il problema...

Oltre ad accodarmi ai consigli di @Vizard, ti chiedo: come mai vuoi fare un raid 0 se fino ad ora li hai usati "facilmente" singoli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro