DOMANDA Alcune domande su RAID 0 e prestazioni SSD

Sparx

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus VI Formula z87
HDD
Barracuda 1TB
RAM
Corsair LP 1866 (2x4GB)
GPU
GTX780 Gigabyte OC
Monitor
LG M2432
PSU
Corsair RM750
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 8.1
DAMANDA 1 ) Ho un SSD Samsung 840 PRO da 128GB dove gira il sistema operativo in AHCI e ho due HD da 1TB che utilizzo per i dati, ora che vorrei mettere in RAID 0 i due HD ma continuando ad utilizzarli come dati mi chiedo se dopo aver creato il RAID 0 se posso ritornare alla modalità AHCI per l'SSD ?


DOMANDA 2 ) dopo 2 anni di utilizzo del mio SSD ho notato un calo di prestazioni specialmente nei valori di scrittura casuale IOPS (vedi foto)
è tutto normale? con un secure erese posso riportare le prestazioni a come erano un tempo?
Senza nome.jpg
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) permettimi di darti un consiglio da amico MAI e dico MAI utilizzare un RAID0 per dati, se succede qualcosa a 1 dei dischi che fanno parte della matrice RAID perdi TUTTI i dati della matrice (detto in altre parole se 1 dei 2 dischi da 1 tera ha un problema perdi 2 tera di dati). Detto questo ti dico di stare tranquillo, non ci sono problemi anche se il controller SATA è impostato come RAID (per l'SSD non fa differenza alcuna se il controller è RAID o AHCI, invece ci sono cali di prestazioni con controller impostato come IDE/LEGACY)
2) L'840 è stata una serie sfortunata (bug di progettazione???), a parte il fatto che effettuare dei test con RAPID MODE attivo li falsa... Se è da tanto che non formatti vai di SECURE ERASE e dovresti risolvere il problema...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Oltre ad accodarmi ai consigli di @Vizard, ti chiedo: come mai vuoi fare un raid 0 se fino ad ora li hai usati "facilmente" singoli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili