DOMANDA Alcune domande Raspberry pi 4

Pubblicità

Rockins

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
9
Punteggio
34
Buonasera

Vorrei comprare uno starter kit Raspberry pi 4 da 4GB

Non ho progetti particolari in mente (so che ci si può fare di tutto), inizierei semplicemente a scoprirlo per curiosità e divertimento.

Prima domanda, quale kit su amazon mi consigliate?

Seconda, si può installare windows? In alternativa qual'è il SO migliore per utilizzo desktop, multimediale, emulatore retrogaming?

Terza, vorrei una tastiera fullsize con trackpad bluetooth o wireless, quale mi consigliate?
Il bluetooth 5.0 è integrato quindi dovrebbero essere tutte compatibili ma ho dubbi su quelle wireless dotate di adattatore usb. Dato che queste avranno bisogno di driver per funzionare, funzionano anche con SO diversi da Windows? Ho addocchiato la Logitech K400 Plus che è appunto wireless con adattatore ma non sono sicuro che funzioni se non userò windows...

Quarta e ultima, mi potete consigliare una guida dettagliata e semplice per fare overclock sicuro senza esagerare per migliorare leggermente le prestazioni cpu e gpu?

Grazie!!!
 
  1. Su amazon ci sono vari kit, uno buono è quello della LABISTS (rpi4 da 4GB + sd pre installata da 16GB + case + ventola + alimentatore ).
  2. puoi installare windows OT, windows normale è altamente sconsigliato ( e stupido ) a causa dell'elevato numero di letture/scritture che vengono fatte sulla schedina sd, ambiente non consono al sistema operativo di casa Microsoft. Preinstallato al kit che ti ho suggerito c'è raspbian, una versione di debian studiata ed ottimizzata per raspberry ( RASPberry deBIAN ).
  3. Il bluetooth è già integrato nella scheda rpi4 quindi non hai bisogno di adattatori bt5. Le tastiere funziano su tutti SO, l'unica cosa che non hai accesso ai software per macro o configurazioni led personalizzate.
  4. eccola https://forum.tomshw.it/threads/ras...lockarlo-e-sopravvivere-alla-garanzia.772823/
 
Grazie
Questa versione di windows dove la trovo e come si installa?
Per la tastiera allora meglio fare le prime configurazioni "via cavo" poi comprerò quella che preferisco se 99% vanno tutte e al massimo la rendo comprando su amazon.
Grazie per la guida sembra davvero semplice!
 

Su come installarla non saprei, perchè come ti ho detto, è altamente stupido e sconsigliato. Se vuoi usare windows su una singleboard allora punta ad un lattepanda che monta una emmc da 32/64GB.
Windows su sd card penso che sia tipo un suicidio..

Comprando il kit che ti ho segnalato è già installato il sistema operativo, e ha già wifi e bt attivi :/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top