DOMANDA al supporto tecnico: informazioni icc dell 2410

Pubblicità

sciaoo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ieri mi è arrivato il monitor Dell 2410
e in "gestioni colori" (Pannello di controllo --> gestione colori. Ho win7) mi veniva riconosciuto come Plug and play
e nessun profilo colore.

Allora ho scaricato i driver dal sito Dell Dettagli sui driver | Dell Italia
ed ora sempre in gestione colori mi viene riconosciuto come Dell u2410(dp) - nome sceda video e nella stessa schermata compare il profilo colore: Dell u2410 Color Profile, D6500 (impostazioni predefinite) Dellu2410.icm

Ora mi chiedo, visto che viene calibrato di fabbrica ogni singolo monitor è meglio che lo lascio come plug and play con nessun profilo icc associato o lasciare il profilo installato con i driver scaricati?

Ho acquistato il monitor per lavorazione fotografica
grazie per l'attenzione

Ciao,
Plug & Play significa solo che, una volta collegato può essere usato senza nessuna installazione successiva. I driver dei monitor, servono solo, infatti, a fornire info supplementari al sistema.

Erroneamente, molti pensano che i profili colore servano a vedere meglio le immagini. In realtà servono ad adattare l'immagine che vedi sul display ad altri output meno flessibili, quali ad esempio la stampa presso un service fotografico su grande formato. Credo siano decisioni da prendere con l'uso quotidiano del sistema.

ciao. Grazie per la risposta ma... non mi delucidi sul mio dubbio :)

ho acquistato un monitor semi-pro proprio per aver un minimo in più di corrispondenza tra colori monitor e stampa. Dal lato stampa ho icc della carte (accoppiate a stampante-inchiostri scaricati dal sito del produttore).

ora appunto perchè il monitor è calibrato di fabbrica mi chiedevo se lasciarlo plug and play oppure installare il driver (scaricato dal sito Dell) che va a inserire anche icc del monitor... ?

Economicamente non posso permettermi di fare tutte le prove empiriche con profilo senza ecc...

Inoltre ho scelto un monitor calibrato di fabbrica proprio per vedere se potevo accontentarmi delle stampe già così e quindi senza ricorerre anche all'acquisto di un colorimetro. Se già in partenza avevo deciso al 100% di acquistare anche un colorimetro non mi si poneva nessun dubbio;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro