ho risolto leggendo una vecchia discussione di Alanf0rd, copio e incollo il testo:
Perché usi l'Alt? (che poi va distinto l'Alt di sinistra da quello di destra, che si chiama AltGr).
Leggi anche la guida pinnata.
Per fare la é devi premere il simbolo ', rilasciarlo, poi premere la e
Per fare la è devi premere il simbolo `, rilasciarlo, poi premere la e
La é la puoi fare anche con il modificatore AltGr (l'Alt di destra), lo tieni premuto, premi ANCHE la e, e rilasci tutto.
Lo so, dà un fastidio incredibile (almeno a me) non usare la stessa tecnica del modificatore anche per la è; premere un tasto (e rilasciarlo) e vedere che non succede nulla - perché il PC aspetta la lettera successiva per capire se è una vocale di accentarla, se è uno spazio di mettere l'accento - lascia inizialmente interdetti.
O ti abitui, oppure usi delle macro per riprogrammarti la tastiera (io da qualche mese sono passato all'ANSI, ma scrivo le accentate con i modificatori; inoltre i tasti ' " ` mi danno subito la risposta, grazie alla riprogrammazione con macro).
Per esempio, per la è farai una macro che prema in successione 'e, al tasto ' metterai una macro che prema in successione '[spazio], e così via. Se le macro le metti in un layer sovrapposte alle vocali da accentare, ecco che se premi e scrive e, se premi Fn+e scrive è (per gli altri accenti l'hai già impostato così con AltGr).